giovedì 31 marzo 2022

Top Marzo 2022

Questo mese ho letto il manga in due volumi Saku-chan & Nozomi-kun.
Saku Onodera è una bambina delle elementari che dopo aver perso suo fratello maggiore ha deciso di vestirsi come un maschio per riuscire a prendere il suo posto nel cuore di una mamma in preda alla disperazione.
Nozomi Nishioka è un bambino introverso che porta i capelli lunghi perché sua madre, lasciata sempre  sola dal marito, desiderava un sostegno femminile in una figlia.
I due bambini sono finiti insieme in sesta elementare ed entrambi sono stati derisi dai loro compagni per questi atteggiamenti anomali. 
I due protagonisti però hanno avuto modo di avvicinarsi e aiutarsi a vicenda trovando il coraggio di crescere e accettare il cambiamento della propria sessualità e ritrovando l'identità che avevano ingenuamente deciso di cambiare per compiacere la famiglia.
Saku Onodera presto si scopre innamorata del compagno ma non riesce a mostrare i suoi sentimenti fino alle superiori.

Non sono una grande fan degli shoujo manga ma questo devo dire che mi è piaciuto molto (soprattutto perché breve e quindi privo di pagine infinite su patemi d'animo e struggenti pippe mentali lunghe volumi interi).
Saku e Nozumi sono due bambini che cercano ingenuamente di compiacere le loro madri che mostrano apertamente il loro dolore e, questa devozione innocente, aveva iniziato a prendere una strana piega con ripercussioni sulla loro crescita sessuale e sociale.
Fortunatamente i due protagonisti si sono incontrati, hanno subito intuito di essere nella medesima situazione e cercato di supportarsi a vicenda per non vedere il proprio rovinoso riflesso l'uno nell'altra.
Superata questa fase, il manga ha proseguito il suo percorso come uno shoujo classico ma in qualche modo ho provato molta empatia verso la protagonista e le sue scelte.
Posso solo concludere dicendo che è lo shoujo che inaspettatamente mi è piaciuto e un po' mi dispiace che in Italia non siano state pubblicate altre opere della stessa autrice perché sicuramente le avrei prese.
*



Su Netflix ho visto l'anime in 10 episodi Kotaro abita da solo.
Kotaro è un bambino di quattro anni che parla e sia atteggia come un antico samurai e che va a vivere in un modesto condominio da solo. I suoi vicini prendono molto a cuore questo bambino che in qualche modo è completamente autosufficiente e si preoccupano spesso per lui aiutandolo e facendogli compagnia. In particolare, Shin Karino, una mangaka poco famoso che abita proprio accanto alla sua porta, si proclama suo tutore e lo accompagna ovunque scoprendo gradualmente la terribile storia che il piccolo Kotaro si porta dentro.

Questo anime appare spensierato e simpatico considerando che i vicini del piccolo Kotaro sono persone un po' particolari: un mangaka poco talentuoso, uno yakuza e una hostess club.
In realtà ognuno di loro ha dei problemi personali che vengono a galla e riescono a condividere proprio grazie all'arrivo del piccolo Kotaro. Ben presto il piccolo coinquilino si rivela essere orfano di una madre che aveva problemi di depressione e cercato da una padre violento. Kotaro però è un bambino troppo piccolo per comprendere appieno la situazione e, nella sua innocenza e perseveranza, cerca di crescere in fretta e diventare forte per ricongiungersi alla famiglia immaginando di essere stato trattato in quel modo a causa sua.
L'anime è decisamente carino ma non è da prendere a cuor leggero. Disegni (non mi riferisco al design che cerca di essere adeguato al manga) e animazioni sono scarsini ma per questa tipologia di serie non penso sia un dettaglio troppo grave. 
Mi piacerebbe vedere gli sviluppi di questa storia in una ulteriore stagione.
*











Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''



16 commenti:

  1. Sembrano molto carini entrambi, grazie per le segnalazioni (anche se non ho più spazio in casa per i mangaaaHHH!)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho più spazio.. infatti sto limitando parecchio i nuovi acquisti (invogliata anche dallo stratosferico aumento dei prezzi) e sto cercando di leggere/rileggere serie che potrei vendere perché so che non sono il mio genere preferito (ma che avevo cmq acquistato per curiosità) in modo tale da liberarmene in qualche modo.

      Elimina
  2. L'anime suona molto grazioso, spero che lo passino anche su amazon prime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un anime tenero ma molto crudo a modo suo. Devo dire che mi ha un po' turbata.

      Elimina
  3. La premessa di Saku-chan e Nozomi-kun mi piace un sacco, sarà che sono sempre stata un po' fissata con gli scambi di genere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio carino e soprattutto è di soli 2 volumi! ^^

      Elimina
  4. Sai che non me ne intendo di queste cose, ma mi piace leggerti. Buon aprile Nyu.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Kotaro è già nei miei piani, adoro questo genere di storie! :)
    Anche il manga di cui hai parlato sembra carino, pure se mi sembra una cosa già sentita, questo scambio di "vestiario" tra studenti...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga è un classico shoujo.. in linea di massima hanno tematiche simili ma la loro bellezza dipende dai dettagli e l'abilità dell'autrice.. altrimenti sono davvero tutti uguali! ^^

      Spero che vedrai Kotaro così ci dici un po' che ne pensi! ;)

      Elimina
  6. A 4 anni vivere da solo? Oddio, comunque mi interessa più il manga che l'anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione del vivere da solo a 4 anni è piuttosto irreale visto che in Giappone pare siano molto attenti alla tutela dei minori. Però c'è anche da dire che i bimbi giapponesi, fin da molto piccoli, vengono abituati ad essere autonomi nelle loro possibilità.

      Elimina
  7. Finalmente hai trovato uno shoujo che ti piace ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sono brevi e descritti abilmente mi piacciono... se poi si dilungano in un icosaedro amoroso, allora "CIAO".

      Elimina
  8. Sembra molto interessante questa storia di Saku e Nozomi anche perché il tema è molto attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una storia molto carina e raccontata bene quindi mi ha molto colpita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...