giovedì 17 marzo 2022

La vetta degli dei

Mi sono imbattuta nel film d'animazione La vetta degli dei proposto da Netflix.
Il giovane reporter Fukamachi, mentre si trova per lavoro sull'Himalaya, viene avvicinato da qualcuno che vuole vendergli la macchina fotografica di George Mallory, alpinista britannico che nel 1924 cercò di scalare l'Everest senza mai farne ritorno e lasciando dietro di sé il dubbio di essere stato o meno il primo uomo a raggiungerne la vetta.
Dopo aver rifiutato l'offerta immaginando una truffa, Fukamachi nota che il presunto impostore viene fermato e aggredito da un giapponese che sembra volersi riprendere la macchina fotografica. Si tratta di Habu Joji, un noto alpinista che da tempo aveva fatto sparire le sue tracce.
Tornato in Giappone, il reporter cerca di ricostruire il puzzle e di fare chiarezza su tutta la storia di Habu. Quando ha ben chiaro che l'uomo era sull'Himalaya per cercare di scalare l'Everest in solitaria e in inverno, la cui impresa sembra quasi impossibile, decide di tornare da lui per seguirne la vicenda.

Ispirato dall'omonimo manga di Jiro Taniguchi (che a sua volta si è spirato al romanzo di Baku Yumemakura), questo film d'animazione è stato realizzato dal regista francese Patrik Imbert. 
Personalmente non ho letto il manga o il libro quindi non posso fare paragoni ma posso certamente dire che il film è realizzato benissimo e, nonostante l'alpinismo non mi interessi assolutamente, mi ha davvero molto emozionata.
L'ossessione di Habu nello scalare le vette rischiando la vita si trasforma dal qualcosa di inizialmente incomprensibile, ad un amore mesto e ossessivo per la vita.
Inoltre non mi è dispiaciuto vedere tutti quei dettagli che riguardano l'attività alpina: le attrezzature e la loro evoluzione, lo studio che richiede, le tecniche di sopravvivenza...
Penso che la regia sia stata davvero eccezionale nel racchiudere così tanto in un film. Oltretutto disegni, fondali e animazioni non hanno nulla da invidiare alle produzioni nipponiche.
Personalmente lo consiglio a chi vuole vedere un'opera matura e impegnativa. Davvero molto bello.
*






Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

12 commenti:

  1. Non conosco quasi per nulla i film d'animazione francesi, ma in passato mi è capitato di vederne alcuni e devo dire che li ho apprezzati molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sempre li seguo perché a volte mi sono capitati film che non mi sono piaciuti affatto e altre dei film davvero belli... questo è uno di quelli bellissimi.

      Elimina
  2. Nemmeno io conosco l'alpinismo, ma domenica scorsa ho incontrato un gruppo di alpinisti su un monte in cui mi ero recata per fare un picnic con la mia famiglia.
    Siamo rimasti ad osservarli per mezz'ora ed è stato molto affascinante.
    Magari proporrò questo film d'animazione a Lorenzo, e proverà la stessa curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità è un film maturo e un po' drammatico, non so se a Lorenzo potrebbe piacere... forse si rattristerebbe troppo.

      Elimina
    2. In realtà la smidollata della famiglia sono io.
      A lui i film drammatici piacerebbero pure...
      A me, invece, rovinano la giornata.
      Ahahahaha

      Elimina
    3. Ahahaha.. e credo anche che se noi due ci interessassimo all'alpinismo saremmo solo brave a rotolare a valle dopo 10 metri. xD

      Allora puoi farglielo vedere perché mostra quanto è duro questo sport ma anche perché lo si ama così tanto.

      Elimina
  3. Il manga di Taniguchi è molto noto (ma ammetto che io non l'ho letto). Se lo passano anche su amazon prime lo vedrò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho qualche volume di Taniguchi ma non questo (onestamente Taniguchi ha un tipo di narrazione un po' pesante per i miei gusti).
      Il film di sicuro è molto bello.

      Elimina
  4. Alle volte spulciando, salta fuori qualche perla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente a te non piacerebbe ma io l'ho trovato molto bello! :p

      Elimina
  5. Non sapevo né il manga né il romanzo, ma sembra molto interessante. voleri vedere questo film... grazie per la tua recensione bellissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo film è inaspettatamente molto emozionante. Spero che riuscirai a vederlo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...