lunedì 24 marzo 2014

Lei e il ricatto..

Ultimamente ho visto un paio di nuovi film.

Incuriosita da tante buone opinioni, ho visto LEI.
In un'epoca in cui l'interazione vocale con i computer è ordinaria routine; Theodore sta divorziando da sua moglie e vive un periodo apatico della sua vita.
Intanto viene messo in commercio un nuovissimo software dotato di intelligenza artificiale che gli permette di evolversi e imparare, e il nostro protagonista decide di acquistarlo.
Il software sceglie di chiamarsi Samantha e mostra uno spiccato interesse verso la vita degli uomini, un'incredibile capacità di provare emozioni e una curiosa autonomia decisionale.
L'intesa fra Theodore e Samantha è talmente forte da farli innamorare.

Non voglio influenzare nessuno col mio giudizio perchè tantissima gente dice che è bello.. quindi magari lo è davvero, ma a me non è piaciuto.
Tralasciano il doppiaggio italiano vergognoso dato al software Samantha, ho trovato questo film noioso e patetico.
Theodore è un uomo che non è riuscito ad affrontare le complicazioni che la vita matrimoniale aveva portato nella sua vita, non riesce a relazionarsi facilmente ad altre persone e non riesce a firmare i documenti del divorzio perchè si sente solo, terribilmente solo.
Poi compra questo software con cui parla continuamente e finalmente riscopre la vita.. a mio parere, se ci fosse stata una mutazione genetica di iguana parlante in casa sua, se ne sarebbe ugualmente innamorato perchè a quanto mi è parso, quest'uomo si innamora dell'idea di non essere più da solo e non di Samantha che lo lusinga e prova sentimenti solo perchè è stata installata lì (basti arrivare alla fine della pellicola per capire quello che voglio dire).
Nel il film è possibile vedere gente che, dalla sua messa sul mercato, parla sempre da sola con l'auricolare al  proprio personale software.. stessa cosa che fa anche il protagonista.. tutte persone che ormai non si relazionano più ad altri umani e preferiscono comunicare con una macchina.
Ci è data la possibilità di seguire un po' più da vicino, le vicende di una coppia sposata di amici di Theodore: anche loro finiscono per separarsi perchè non riescono ad affrontare i problemi della vita reale e si rifugiano nell'amicizia col proprio software.
Quindi? Questo film vuole dire che alla prima difficoltà bisogna buttare tutto via e rifugiarsi in una qualunque cosa ci appaia confortevole per escludere tutto il resto?
Dando uno sguardo alla prospettiva che può aver avuto Samantha, posso capire la sua curiosità e voglia di sperimentare e comprendere, il suo "innamorarsi" e poi fare una determinata scelta finale che mi è sembrata giusta e in linea con la sua reale essenza.
Il mio pensiero conclusivo è stato "poveri omini scemi che amano farsi del male da soli".
Sarà un messaggio per i posteri? Chissà..
Non posso consigliare di vederlo o meno, su questo film penso proprio di non fare testo col mio giudizio.
*



Altro film che ho visto è IL RICATTO (Grand Piano).
Dopo cinque anni di assenza dalle scene a causa di un terribile fallimento da panico, Tom Selznick, talentuoso pianista, si ritrova ad un grande ritorno in pubblico per onorare il suo defunto maestro.
Al concerto sono presenti sua moglie, amici e ammiratori che hanno grandi aspettative per l'evento ma non sono i soli.. ad assistere c'è anche un misterioso individuo che ha scritto minacce e avvertimenti sullo spartito di Tom.
In seguito, il suo ricattatore gli fornisce un auricolare spiegandogli che, ad un minimo passo falso o errore di esecuzione dei brani, qualcuno in sala morirà per mano di un abile cecchino.
Tom, già insicuro a causa del suo passato fallimento, sarà costretto a dare il meglio di sé per portare a termine la sua esecuzione ed evitare che nessuno di suoi cari venga ucciso.
L'adrenalina fa miracoli.

Questo è un thriller il cui bersaglio non è stato centrato; è stato simpatico da seguire solo per la colonna sonora di musica classica suonata "in diretta".
Come film è abbastanza breve, a tratti banale e scontato nel finale.
Non è degno di particolari lodi  ma tutto sommato è stato un intrattenimento piacevole.
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

20 commenti:

  1. Concordo sul doppiaggio di "Her" che questa volta il doppiaggio è stato fallace, non sono state fatte per nulla delle scelte giuste.
    Il film personalmente mi è piaciuto: più vedevo determinate scene, più pensavo che conosco persone come quelle viste nel film.
    Forse era una mia impressione, ma la cosa mi ha preoccupato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il film è abbastanza realistico se non fosse che l'umanità intera è dipinta tutta nella stessa maniera.. tutti uguali, tutti sciocchi.. un film di burattini insomma.. l'unica con le palle mi è sembrata l'ex moglie.

      Elimina
  2. Tra i due film, preferirei vedere il pianista che credo sia il male minore ^^'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi scansare malinconia e noia, è meglio vedere Il Ricatto fra i due.

      Elimina
  3. Il secondo non mi ispira.

    Il primo l'ho appena visto. Sono d'accordo con quello che scrivi, ma mi è piaciuto lo stesso, analizza bene la condizione umana di un certo tipo di persone.
    E finalmente qualcuno è d'accordo con me sul doppiaggio di Samantha.

    (Bentornata!!!! *_________*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.

      Il secondo film è solo un passatempo.. dopo non ti lascia nulla.
      LEI è un film su cui si può discutere ma non lo rivedrei più.. mi ha annoiata davvero troppo.

      Elimina
  4. Her non l'ho visto, ma da come me lo descrivi mi sembra un plagio di quella schifezza di Chibits delle CLAMP. C'è un uomo solo, incapace di relazionarsi decentemente con il genere femminile, che si trova un pezzo di metallo programmato per adularlo e coccolaro XD
    Personalmente passo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samantha non è programmata per adulare ma ovviamente, in base alle circostanze, si attacca alla persona a cui "appartiene".
      Ci sono pareri davvero contrastanti su questo film.

      Elimina
  5. Ma che orecchie ha il protagonista de Il Ricatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orecchie da Hobbit.. interpretava Frodo ne "Il signore degli anelli"

      Elimina
  6. meno male che ho optato per un altro genere di film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io credo di non fare testo sul primo film perchè sembra che piaccia alla maggioranza.. se qualcuno poi lo guarda mi fa sapere che ne pensa!

      Elimina
  7. Il secondo che citi.... boh, ne ho sentito parlare male, roba di illogicità e annessi&connessi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è nulla di che.. è solo un intrattenimento se non hai proprio nulla da fare.
      Alla fine non ti resta nulla.

      Elimina
  8. Il primo da come l'hai descritto è di una tristezza unica, ma se il messaggio fosse che ogni uomo desidera sentirsi amato e questo talvolta supera la genuinità di del sentimento? Non importa che sia una persona vera o un computer, lui ha bisogno di qualcuno. È comunque triste, ma fa riflettere.... Faccio ipotesi perchè non l'ho visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio che il film vuole dare sicuramente è profondo ma io ho trovato il tutto espresso in maniera noiosa.

      Elimina
  9. Anche a me Her non ispira molto dai trailer e leggendo la tua opinione mi sembra che faccio bene a tenere il mio poco tempo libero per vedere altro ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a vedere recensioni positive in giro.. bò.. ancora non riesco a trovarci il romanticismo e la dolcezza..

      Elimina
  10. Her a me è piaciuto molto; l'ho trovato anch'io un po' patetico per il personaggio di Theodore (odioso, l'anti-protagonista per eccellenza!!) ma mi ha fatta molto riflettere non tanto sull'incapacità di relazionarsi con gli esseri umani quanto sull'impossibilità di accettare i loro difetti, venire a patti con l'altro, ridimensionare queste incredibili ed assurde idee di perfezione che ci portano alla solitudine forzata. In Her, per Theodore non è perfetto neppure un computer, figurarsi quindi la compagna di una vita o l'amica... triste, come ho detto, ma molto profondo come film.
    Il ricatto è una schifezza, ne parlerò stasera XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto "Il ricatto" solo per curiosità, sapevo che non era bello.. ma è stato anche peggio perchè era ancora più banale di quel che immaginavo.. cmq dura poco quindi si lascia vedere lo stesso..

      I concetti espressi in Her sono cose che ho già colto in altri film o che cmq erano già miei quindi non mi hanno dato nessun spunto di riflessione particolare.. ormai non so che dire.. so solo che mi sono annoiata e che non è certamente un film che ho voglia di rivedere. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...