sabato 31 dicembre 2022

Top Dicembre 2022

Questo mese ho letto il manga in un volume unico Look Back.
Fujino frequenta la scuola elementare e ha un grande talento nel creare piccole storie a fumetti tanto da pubblicarle sul giornalino della scuola. Improvvisamente sullo stesso giornalino vengono pubblicati anche dei fumetti appartenenti a Kyomoto, una ragazzina che però non frequenta la scuola perché è una hikikomori spaventata dalla gente e dall'esterno della sua casa.
Fujino, indispettita dall'infredibile bravura nel disegno di Kyomoto, si sente tremendamente ferita nell'orgoglio e tenta in tutti i modi di superarla tralasciando tutto il resto per dedicarsi solo ai fumetti.
Un giorno però le de ragazze si incontrano e decidono di disegnare fumetti insieme  consolidando per anni una profonda amicizia fino a quando le loro strade si dividono,

Questo volume è in realtà un one-shot quindi è molto breve ma è davvero molto incisivo nelle immagini e nel messaggio che vuole comunicare.
Sicuramente il valore di questa storia aumenta considerando che è parzialmente autobiografico mostrando quanto possa essere dura intraprendere la vita da fumettista perché difficilmente di viene appoggiati o sostenuti nella scelta e perché il creare fumetti è una continua lotta contro il tempo e le proprie capacità artistiche e di narrazione.
Molto importante è un riferimento determinante fatto nella storia all'incidente avvenuto nella sedere della Kyoto Animation nel luglio del 2019 quando un folle incendiò l'edificio causando la morte di 30 persone che, come il manga tenta di evidenziare, erano impegnate nel loro lavoro e nei loro sogni da portare a termine.
Non aggiungo altro ma penso si possa intuire quanto questo volume sia profondo e di certo toccante per chi vuol cogliere il suo messaggio di dolore.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*




Ho visto la serie anime in 24 episodi Welcome to the Ballroom su Prime Video.

Tatara Fujita è uno studente delle medie senza prospettive per il futuro e senza alcun particolare talento.
A causa di una serie di eventi finisce in una scuola di ballo da sala e resta completamente affascinato da questo mondo. I movimenti precisi e dinamici, la sincronia col partner, l'allenamento del corpo porteranno Tatara ad affrontare tantissimi sacrifici che gli permetteranno di capire quale sia la sua strada e permettergli una crescita personale davvero importante.

Personalmente non sono una grande amante della danza e sono una persona davvero scoordinata (se riesco a camminare diritta è un miracolo) ma ho abbastanza apprezzato questo anime nonostante segua il solito cliché del protagonista sfigatello che non sa fare nulla e che diventa il migliore di tutti in breve tempo (certamente con tribolazioni varie ma in modo sorprendentemente veloce).
Non ho molto amato le esagerazioni fatte per i disegni dove i corpi dei ballerini assumono pose e sguardi che nemmeno in Devilman... @_@
Oltre questo sono rimasta anche un po' delusa dalle animazioni perché nel concreto non si vede moltissimo dei balli veri e propri: ci sono tanti primo piano e roba presente nella testa dei ballerini ma, per chi come me non ha ben presente di che tipo di ballo si tratta, non è stato semplice capirne la difficoltà o i reali movimenti dato che a volte i ballerini volavano. :s
So che il manga (pubblicato anche in Italia) è molto più carino, ha decisamente disegni migliori e potrà offrire un finale alla storia visto che l'anime mostra solo una piccola parte delle avventure di Tatara.
In conclusione posso dire che l'ho trovato carino ma non particolarmente entusiasmante per i miei gusti.
*







Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

12 commenti:

  1. Non me ne intendo di manga ma ti lascio i miei auguri di buon 2023. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille!
      Non sono ancora riuscita a fare un post di inizio anno per fare gli auguri a tutti! ;_;

      Elimina
  2. Come sai "Look back" l'ho letto, diciamo che l'ho capito meglio grazie a te ;-)
    Ti auguro buon anno, speriamo che il 2023 sia un anno clemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 2023 per me è iniziato malino... spero non sia il presagio di altre cose peggiori! ^^

      Condividere le letture serve anche a chiarire i dubbi... :p

      Elimina
  3. Breve ma incisivo mi piace, più che lungo e superficiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì... anche perché certe volte mi manca completamente il tempo e di recente sto leggendo solo cose brevi! ^^

      Elimina
  4. Ciao cara Nyu, grazie per averci deliziato ed incuriosito come sempre con le tue letture e recensioni...tanti carissimi auguri per un sereno e felice anno nuovo, che tutti i tuoi sogni possano realizzarsi. Un grande abbraccio ed alla prossima 🤗😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buon Anno anche a te!
      Realizzare i sogni è difficile ma averne è già qualcosa! :p

      Elimina
  5. L'anime sul ballo l'ho visto tempo fa e neanche a me ha entusiasmato più di tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di trovare di meglio... sempre se avrò modo di vedere qualcosa! ^^

      Elimina
  6. Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno! Il manga mi ispira davvero tanto, l'anime sinceramente penso che lo lascerò perdere. Magari prendo in considerazione di leggere il manga così ho anche il finale ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere la certezza di un finale nelle storie è sempre l'opzione migliore! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...