martedì 11 novembre 2025

Cicala

Trovare il tempo per leggere un libro, per me sta diventando un'utopia così mi sono dedicata ad un libro illustrato tutt'altro che per bambini. 
Si tratta di "Cicala" di Shaun Tan.
Ogni giorno la cicala lavora duramente in ufficio fra gli umani, tutti la sfruttano ed è continuamente vittima di mobbing. La cicala però tiene duro sostenendo ritmi massacranti senza mai essere apprezzato o ricevere riconoscimenti.
Quando finalmente il suo tempo lavorativo termina e, nella totale indifferenza dei colleghi va via da quell'ufficio dove aveva donato tutto se stesso, accade qualcosa di incredibile e inaspettato.

Questo volume è veramente toccante perché certamente c'è tantissima gente che, in una società così difficile, diventa la cicala di turno. Ci sono persone che per necessità personali non possono mollare e sono costrette a tenere duro in situazioni disastrose (non mi riferisco prettamente alla situazione Italiana; in questa storia penso possa esserci una immedesimazione globale).
Il finale è una sorpresa meravigliosa perché inganna il filo conduttore del pensiero del lettore e ciò che ci sembra quasi scontato, diventa una nuova prospettiva di vita.





2 commenti:

  1. I libri illustrati spesso sono dei piccoli capolavori. Io ne ho diversi illustrati da Gennady Spirin e da Kinuko Craft, due artisti straordinari.

    RispondiElimina
  2. Decisamente interessante e attuale. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...