martedì 18 giugno 2024

Magia di Mezz'estate

 Ho terminato di leggere il libro di Tove Jansson dedicato alle avventure dei Troll Mumin "Magia di Mezz'estate".
Anche questa volta la pacifica Valle dei Mumin si trova ad affrontare un enorme pericolo: a causa dell'eruzione di un vulcano viene a crearsi uno tsunami chiamato "la grande ondata" che sommerge la valle costringendo la famiglia Mumin e tutte le creaturine che abitano nei dintorni a cercare un nuovo posto dove stare. La fortuna sorride alla famiglia dei simpatici troll che trovano una enorme casa galleggiante davvero misteriosa. Presto scopriranno che si tratta di un teatro.

In questo libro, a causa di eventi non troppo felici, la famiglia Mumin e alcune altre creature che spesso si aggregano a loro, vengono divisi vivendo le più disparate avventure. Le descrizioni parallele delle vicende e i continui pensieri rivolti a chi in quel momento é lontano sono stati davvero dolci. Il fatto che il destino benevolo abbia indirizzato ognuno verso l'altro nei modi più impensabili è stato un bel percorso verso un felice finale.




Come sempre vi lascio un piccolo estratto:
"Spinetto continuava a cercare sua marmellata d'arance. <<Ma una marmellata qualsiasi dovrebbe andar bene lo stesso>> disse infilando un dito in un barattolo.
<<È gesso dipinto>> lo avvertì Mimla. Prese una mela e le diede un morso. <<Legno>> disse. La piccola Mi rideva, ma Spinetto era perplesso: tutto ciò che lo circondava aveva un aspetto diverso dalla realtà; gli allegri colori lo traevano in inganno, ma quando allungava la zampa non incontrava che carta, legno e gesso. I lampadari dorati non avevano consistenza né peso, i fiori erano di carta, ai violini mancavano le corde, i cassetti non avevano fondo, i libri non si potevano aprire.
L'anima onesta di Spinetto ne era ferita, ed egli si sforzava di trovare l'intimo significato dell'insieme, ma senza riuscirvi."

8 commenti:

  1. Sembra molto bello e mi è venuta voglia di leggerlo. Grazie per la bellissima recensione.
    P.S. Proverò il juckfruit se mi capita di trovarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Moomin sono molto famosi in Giappone sicuramente troverai tantissime cose di di loro! ;)

      Elimina
  2. I Moomin ti hanno davvero appassionato, si vede che leggi le loro storie con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni libro ha una sua particolare prospettiva di racconto e mi piace coglierla. L'autrice è davvero abile. Ha scritto anche libri per "grandi"... leggerò anche quelli (spero presto)! ;p

      Elimina
  3. Almeno sono libri mai ripetitivi, ma dalle varie sfumature ^^. Pian piano riuscirai a leggere tutto, Demone Celeste permettendo XD

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa recensione, sembra una piacevolissima lettura, la foto del libro è così carina... mi è piaciuta un sacco, da di "casa" ciaoo ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Moomin sono molto legati alla loro casa anche se spessissimo sono sul punto di perderla! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...