lunedì 10 ottobre 2022

Pigolino

A causa di alcuni lavori di ristrutturazione estivi nella casa abbandonata difronte la mia, tantissimi piccioni abusivi hanno dovuto lasciare quel posto e hanno cercato prepotentemente di insediarsi altrove.
Sul mio terrazzino ne sono arrivati a frotte e hanno fatto di tutto per crearsi un nido appollaiandosi in ogni angolo e vaso possibile ma io ho cercato di fare la spaventapasseri in modo risoluto perché i piccioni sporcano tantissimo e spesso portano parassiti. Dato che i miei gatti frequentano il terrazzino non volevo certo che si prendessero qualche robaccia (cosa già avvenuta in passato) e oltretutto avrebbero fatto i matti cercando di catturare i piccioni con il rischio di cadere di sotto.

Purtroppo però una picciona (???) è stata più tenace di me e ha deposto le sue uova in uno dei miei vasi.
Vi garantisco che non si è mossa di lì nemmeno un attimo e se mi avvicinavo non si spaventava assolutamente, anzi cercava di beccarmi con fare aggressivo. Ho anche cercato di sollevarla di peso ma non c'è stato verso di cacciarla.

Questa signorina si è alzata dal mio vaso, dove non si era nemmeno scomodata a creare un nido (infatti ha deposto direttamente nella terra), solo quando è nato il primo piccolo in una giornata di temporale assurda (non ho idea di come facesse a nutrirsi, forse il suo compagno le portava qualcosa).
Siccome la terra era fradicia, ho chiesto in prestito della paglia al mio coniglietto Cicoria e ho sistemato la polpetta gialla in un giaciglio improvvisato ma decisamente meno umido.

Dopo 3 giorni si è schiuso il secondo uovo. 
Ormai io e la signorina picciona convivevamo serenamente sul terrazzo e lei non si preoccupava minimamente se mi avvicinavo ai piccoli... era perfettamente consapevole di avermi sconfitta e di aver quindi trionfato sulla mia emotività.

Visto che potevo toccare i piccolini col suo benestare, mi sono resa conto di quanto fossero cicciotte e coccolosamente paffute le zampognette di un pulcino di piccione... non potete capire la carineria.
In passato avevo visto e mi ero occupata di pulli di piccione ma erano più grandini di questi e le loro zampe erano già assottigliate.

Dato che i piccioni sul mio terrazzo erano solo i pulcini e la loro mamma, ho gestito abbastanza bene la pulizia e ho permesso ai miei gatti di curiosare. In modo inaspettato, i miei mici non hanno assolutamente provato a giocare, mordicchiare, catturare i piccolini perché non erano capaci di volare (invece alla loro mamma hanno fatto qualche agguato).

Devo dire che i piccioni da piccoli sono davvero bruttarelli ma mi facevano ugualmente tenerezza per la loro polpettosità.

Purtroppo il più piccolo dei due aveva iniziato improvvisamente a respirare male e dopo qualche giorno è morto. La sua mamma allora lo ha buttato giù dal vaso così l'ho preso e seppellito in campagne sperdute. :s

Il piccolo rimasto l'ho chiamato Pigolino perché pigolava di continuo e tuttora pigola ancora nonostante mi sembri adulto.

In modo molto carino ha lo stesso manto a macchie della mamma ma con i colori invertiti. 
Attualmente sono andati a vivere altrove ma a volte tornano, sempre insieme, sul mio terrazzo perché c'è sempre acqua a disposizione visto che ho la vasca delle mie tartarughe acquatiche fuori. ^^ 




14 commenti:

  1. Detesto i piccioni ma questo Pigolino è così tenero (e la mamma così simpatica nel suo essere testa dura) che rischio di ricredermi! E' buffo che i gatti non abbiano minimamente tentato di giocarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché non volava, per i miei gatti non rappresentava un qualche tipo di divertimento! :p
      Comunque li avevo avvisati di andarci piano e devo dire che mi ascoltano. ^^

      Elimina
  2. Certo, se ti scodella dei pulcini come la puoi cacciare? Mi sarei intenerita anch'io! Però è vero che i piccioni possono causare problemi, una mia amica dovette fare disinfestare lo studio dove lavorava per via dei parassiti portati dai piccioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, a parte per le tonnellate di cacca, i piccioni sono pericolosi anche per i parassiti. In passato i miei gatti se li sono presi un paio di volte soltanto uscendo sul terrazzino senza avere alcun contatto (infatti adesso sono mooolto più parsimoniosa con l'antiparassitario dei gatti anche se praticamente non escono mai).
      Quando ho capito che la mamma piccione si sarebbe stabilizzata nel vaso, ho usato un antiparassitario per volatili adatto per ambienti sperando di prevenire ma a quanto pare non aveva nulla perché in effetti i piccoli li ho controllati più volte ed erano puliti.

      Elimina
  3. Alquanto incredibile ma bello, io invece non sarei più uscito fuori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... per dei piccioni? Dai, i piccoli fanno tenerezza anche se sono bruttini! :p

      Elimina
  4. Non amo molto i piccioni perchè sporcano però la tua è stata un'esperienza bellissima , la mamma si è fidata e i gatti hanno capito ! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spesso esperienze con i piccioni perché in zona ce ne sono un sacco ma è stata la prima volta che me li sono ritrovati nel vaso! ;p

      Elimina
  5. Sei troppo buona, gli animali se ne approfittano ;-)
    A mia madre capitò una cosa simile, lei non ci provò neppure a scacciarli, gli facevano "pena" e così permise alla mamma di covare e far schiudere le uova, accontentandosi di scattargli qualche foto. Però ancora ricorda le ore e ore di lavoro che gli furono necessarie per ripulire il balcone visto che la famigliola aveva lasciato "di tutto" sul pavimento e sul vaso che aveva usato come base per il nido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in effetti dispiace anche a me... alla fine so che sul mio terrazzo ho ogni comodità per loro. Il problema è che sporcano tanto e possono portare parassiti ai miei animali in casa che dormono nel mio letto quindi se posso cerco di cacciare via i piccioni invasori. ^^

      Elimina
  6. Proprio ieri sera ho cacciato due piccioni dal mio condizionatore e ho cercato rimedi naturali per non farli tornare. Pare che L'odore della naftalina gli dia fastidio.
    Proverò a comprarla. Con tutto il rispetto per i cugini di Pigolino, non voglio escrementi di volatili sul mio balcone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... io ho provato ogni sorta di scacciapiccioni ma non ne ha mai funzionato nessuno! Spero che a te vada meglio! xD

      Elimina
  7. Una vera dura la mamma piccione! XD XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho litigato un sacco.. se qualcuno mi ha vista sul terrazzo avrà pensato che fossi definitivamente impazzita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...