lunedì 5 settembre 2022

Bosco Magnano

Altra gita estiva che ho fatto è stata a Bosco Magnano in Basilicata.

Sempre grazie al mio fratellino che mi ci porta... ^^

In questo posto c'è una piccola cascata e la gente ama infilarcisi sotto anche se non so se sia realmente lecito farlo.
La cosa certa è che per i bambini organizzano una piccola escursione in acqua con caschetto e stivaloni.

Lecito o meno tutti bagnavano almeno i piedi sul bordo del fiumiciattolo e ammetto di non aver fatto diversamente.
Come al solito però il problema non era se bagnarsi o meno nell'acqua gelida, ma il rispetto che l'uomo non ha mai per certi posti.
In effetti non sono mancati rifiuti sparsi qua e là. Durante l'ora di pranzo, moltissime persone hanno mangiato lungo il fiume quando in realtà c'erano delle aree apposite proprio per evitare che la gente sostasse e facesse porcherie dove dovevano passare gli escursionisti... ma ovviamente mai nulla va come deve.
La cosa più orrenda era vedere genitori che permettevano ai figli di catturare quantitativi immondi di rane e girini per poi infilarli in buste e bottiglie e portarli via. Perché??? A che vi servono? Io davvero non capisco!
Ovviamente in giro non c'era nessun controllo o posto a cui riferire questa cosa. Le uniche anime presenti erano quelle che portavano i bimbi a fare la piccola escursione ma che potevano agire solo a parole senza poter realmente fare nulla (e ovviamente nessuno li ascoltava).
Ero sinceramente dispiaciuta ma anche se facevo notare quanto fosse insensato la gente mi guardava come una povera pazza. Che rabbia. >_>


Per pranzo siamo stati in un albergo/ristorante che prende il nome dal bosco (ovviamente ho offerto io).
I prodotti erano tutti locali e molto molto buoni.
Ecco alcune cose che abbiamo mangiato.. altre sono sparite prima che facessi in tempo a fotografarle. ^^






 


12 commenti:

  1. Affidarsi al semplice senso civico altrui è una chimera. Se non ti controllano a vista, ognuno fa come cavolo gli pare: che tristezza... Comunque posto bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'uomo non porta schifezza al suo passaggio non è contento.

      Elimina
  2. Ho spesso pensato di organizzare una gita al Bosco Magnano, ma non ci sono ancora riuscita.
    Peccato per l'inciviltà ai danni dell'ambiente e dei poveri animaletti presenti.
    La colpa non è sicuramente dei bambini, ma di questi genitori scellerati. Per essere buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un posto davvero carino, spero che riuscirai ad andarci. ;)

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire in mente un luogo idilliaco sull'Appennino dove andamme qualche anno fa: laghetto, cascata, poco distante un ponticello medievale sul fiume. Incontrammo un signore che abitava lì vicino e che ci disse che in estate diventata un inferno perchè molta gente si recava in cerca di fresco, dopodichè faceva i bisogni in giro perchè ovviamente non ci sono bagni pubblici, e lasciava ogni genere di schifezza. Insomma, al nord come al sud purtroppo la maleducazione delle persone è la stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia... non voglio immaginare dove andassero a fare i bisogni... non mi sono addentrata troppo nella selva ma a pensare a quello che avrei potuto trovare mi viene terrore.. ahahahahah! Io ho scelto apposta di andare al ristorante per non incorrere in questo problema! ^^

      Elimina
  4. IO non conosco il posto, che deve essere molto bello. Quello che mi spiace è la ,mancanza di rispetto per la natura e gli animali e i genitori che non dicono niente, non educano al rispetto di questi luoghi, che rischiamo di perdere per sempre !!
    Immagino che i prodotti locali siano stati ottimi . Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto i genitori lodare i figli per la quantità di rane catturate e portate via... io sono davvero allibita da questa cosa.

      Elimina
  5. E' un posto bellissimo, ci son stato una volta, mio fratello più di una e ha fatto pure il bagno, ma io ricordo soprattutto il buon cibo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che tu abbia potuto vederlo. Io adoro questi posti con i corsi d'acqua.
      Dove abito io non esistono luoghi simili quindi mi devo spostare un bel po' per trovarne.

      Elimina
  6. Basterebbe mettere l'obbligo di preavvisare le (ormai ex peraltro) guardie forestali prima di ogni gita, una guardia farebbe da guida e contemporaneamente potrebbe vegliare sui comportamenti dei gitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati se si appostano tutti i giorni lì e riescono a farsi ascoltare... secondo me rischiano di essere linciati per quanto sono boriosi e arroganti certi individui.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...