sabato 30 aprile 2022

Top Aprile 2022

Questo mese mi sono dedicata alla lettura del manga in 10 volumi La Clessidra, ricordi d'amore.
An ha 12 anni e con la madre si trasferisce dai nonni in un paesino di provincia perché il padre si è allontanato da loro a causa dei debiti.
An presto fa amicizia col suo coetaneo Daigo che la sosterrà anche quando, poco dopo, sua madre decide di suicidarsi.
Il trauma subito porterà An a non avere una giusta percezione di sé e di chi la circonda complicando la sua relazione con Daigo.

Questo shoujo manga ha un tipo di narrazione che mi è piaciuta perché racconta le varie vicende come fossero ricordi seguendo le tappe più importanti della vita della protagonista.
Il disegno è abbastanza grazioso e la storia, a parte le solite variegate figure geometriche disegnate dalle relazioni amorose, cerca di approcciarsi a un tema psicologico molto profondo.
Personalmente continuo a non amare troppo il genere ma tutto sommato non mi è dispiaciuto perché ho trovato abbastanza credibile la condizione della protagonista (purtroppo ho potuto vedere da vicino una qualche situazione affine).
*



Ho visto su Netflix l'anime in 12 episodi Blue Period.
Yatora Yaguchi è al secondo anno di liceo e, nonostante sia molto diligente nello studio, passa il suo tempo con gli amici nei locali, fuma e cerca di apparire come un teppistello. Questo atteggiamento è dovuto al suo non essere in grado di comunicare come vorrebbe e alla mancanza un un reale stimolo che gli permetta di far emergere il suo carattere.
Un giorno realizza un disegno per adempire ad un compito scolastico e si ritrova a ricevere elogi, oltre a notare che il suo punto di vista era stato finalmente compreso e apprezzato. Yaguchi decide di iscriversi al club di arte e si appassiona così tanto a questa attività che si pone il fermo obbiettivo di entrare nell'università pubblica di arte di Tokyo.

Ho trovato questo anime coinvolgente, carino e gradevole.
Il protagonista ci accompagna letteralmente nella sua scoperta dell'arte e del disegno mostrando quanto sia affascinante e complicato.
Purtroppo non sono stata travolta al punto di pensare di prendere anche il manga (attualmente in corso di pubblicazione da J-POP) anche se immagino sia più approfondito e prosegua nella storia. 
Penso sia sempre una questione di gusti personali. ^^
*






Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

8 commenti:

  1. Mi sembrano entrambe storie interessanti. Anch'io non sono una grande fan degli shoujo, il maschiaccio che è in me preferisce l'azione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io detesto i triangoli amorosi, le incomprensioni perpetue, le seghe mentali, gli struggimenti.... mamma mia... alla fine poi hanno quasi sempre la stessa e identica dinamica e mi hanno dato a noia. :s
      Qualcuno ancora lo leggo ma nella maggior parte dei casi poi lo do via! ^^

      Elimina
  2. Non so, per il soggetto penso che un film poteva bastare, invece di 12 puntate. Lo shoujo? Decisamente non il mio genere, anche se film animati del genere ho comunque visto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco guardare un film che cmq non dura più di due ore e non perdere giorni per leggere un manga che alla fine mi lascia poco! ^^

      Elimina
  3. "Blue period" l'ho sentito nominare perché mia figlia ha letto il manga, però non so se le sia piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è carino ma al momento non ho intenzione di prendere cose che potrebbero interessarmi poco... prendo già un mucchio di cose e a volte non so nemmeno se mi piacciono davvero! xD

      Elimina
  4. Troppo tempo è passato da quando ho letto questo manga e non ricordavo bene le vicende. Non so perché avessi un ricordo positivo ^^.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...