lunedì 28 febbraio 2022

Top Febbraio 2022

Ho letto il manga in 3 volumi Weathering with you.
Tratto dall'omonimo film d'animazione di Makoto Shinkai ripercorre in modo fedele le vicende di Hodaka, un sedicenne scappato dalla sua piccola isola d'origine per trovare la libertà nella metropoli di Tokyo in un Giappone oppresso da piogge incessanti. Qui, travolto dalla dura vita di città lontano da casa, incontrerà Hina, una ragazza portatrice di sereno che grazie alle sue preghiere riesce a portare momenti di bel tempo.

Dell'anime avevo già parlato QUI
Nel manga ritroviamo questa meravigliosa storia rivivendone le emozioni ma è impossibile non sentire la mancanza dei suoni, dei colori e delle stupende animazioni del film.
Se da un lato, con i dialoghi scritti è possibile avere la sensazione di possedere più tempo per conoscere i personaggi, dall'altro si avverte la privazione del ritmo di certi passaggi poco chiari che nella regia della pellicola sono resi in maniera fluida e perfetta.
Di certo consiglierei per primo l'anime per poi passare al manga se si è curiosi della lettura.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*


Purtroppo ho visto un anime in 6 episodi su Netflix che si intitola The Orbital Children.
Premetto che non mi è piaciuto granché quindi provo a spenderci solo due parole sull'incomprensibile trama: siamo nel 2045 (tecnologia e social super avanzati tanto che qualcosa simile a smartphon è impiantato direttamente nelle mani). 3 ragazzini vengono invitati in una stazione orbitale giapponese. Ad accoglierli ci sono Touya e Konoha: gli ultimi due ragazzi in vita nati sulla luna. Altri ragazzi nati lì hanno avuto subito problemi di salute e sono morti ma l'organizzazione Seven, ormai scomparsa, era riuscita a inserire nei loro cervelli degli impianti che ne controllassero le funzionalità vitali permettendo ai due di sopravvivere.
Mentre i terrestri esplorano la stazione avviene un grande incidente dovuto apparentemente a frammenti di una cometa che si sta dirigendo sulla  Terra. I ragazzi, cercando di sopravvivere, scoprono che in realtà dietro tutto questo c'è un vero e proprio casino potenzialmente terroristico fra cose inspiegabili anche per i protagonisti: casualità che ">_>" e complotti che "boh!" e cose che non posso spiegare perché sono talmente arzigogolate che a me hanno lasciato "il dubbione". ^^
Menzione particolare va ai onnipresenti (a volte snervanti) marchi "simpaticamente" trasformati come Google, Chrome, Uniqlo, ecc...
A parte tutto non ho apprezzato proprio l'enorme complessità che rasenta il no-sense della storia, probabilmente non è il mio genere. 
*






Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''


6 commenti:

  1. "Weathering with you" non l'ho ancora visto e devo assolutamente colmare la lacuna.

    RispondiElimina
  2. Bene a sapersi per il manga di Weathering with you.
    Ne avevano tratto uno anche da Your Name o ricordo male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per Your Name c'è il manga... sicuramente ce l'ho ma non so esattamente dove! ^^
      Prima o poi salterà fuori! :p

      Elimina
  3. Il film così così, quindi al manga direi di no. The Orbital Children? Effettivamente sa di pastrocchio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...