mercoledì 21 ottobre 2015

Firma

Un po' di giorni fa sono andata a Bari.
Ho fatto la mia consueta spesa mangosa..
..e ho preso anche una borsa di Naruto che avevo adocchiato da un po' di tempo! ^^



Sono stata in un negozio di acquari dove ho preso 3 Botia Pagliaccio.
I Botia sono pesci "pulitori di fondali" molto carini, mangiano le piccole lumachine che spesso invadono gli acquari, vivono tantissimo (alcuni anche 40 anni) e crescono fino a 30 cm.
Dato che vivono in branco ne ho presi 3 anche se l'ideale sarebbe di 5 o 6 esemplari.. ho letto però che crescendo (oltre ad avere bisogno di molto spazio), se il branco è numeroso, possono infastidire i pesci più piccoli quindi ho optato per 3 pescetti.

Ho comprato anche un Ancistrus rosso, ora è molto piccolo ma anche lui crescerà fino a raggiungere almeno 15 cm.
L'Ancistrus è un "pulitore di vetri", mangia essenzialmente alghe e vive meglio da solo, o al massimo in coppia con l'altro sesso.

Ho preso questi "pulitori" perchè sto allestendo un altro acquario solo per i pesci, ma l'appellativo "pulitore" un po' inganna perchè, anche se questi pesci effettivamente un po' puliscono nutrendosi di avanzi o alghe, hanno bisogno di una mangime specifico per vivere bene quindi vanno trattati al pari degli altri pesci.
L'acquario che sto allestendo è stato regalato a mio padre; è usato, vecchio e brutto ma non ha perdite e spero che con un po' di impegno diventi almeno guardabile visto che ci sto mettendo anche piante vere! ^^
Dentro ci ho messo i Guppy che vivevano con gli Axolotl e che a causa loro rischiavano la vita ogni giorno (gli Axolotl cercavano sempre di mangiarli).. :p
Ai Guppy ho affiancano anche qualche Platy.
Le reti che vedete in alto sono delle nursery.. i Guppy si stanno riproducendo a ritmi mostruosi ora che sono sereni e tranquilli.
(per altre info sulla riproduzione dei Guppy ho scritto un post QUI)

Questo è invece l'acquario degli Axolotl allo stato attuale..
Anche qui c'è un Ancistrus nella sua classica colorazione scura.



Oltre ad andare a Bari per le mie solite spese, ci sono stata per consegnare dei piccoli di Axolotl.. forse alcuni ricorderanno che la mia coppia di salamandre ha fatto una marea di uova (QUI) e di recente ho iniziato a dare via i piccoli perchè abbastanza grandi da poter mangiare da soli e non litigare.
Uno dei piccoli
Questa consegna in verità non è andata in porto perchè la persona che me li aveva chiesti non mi piaceva per nulla ed era estremamente vaga e impreparata sulla cura di questi animali.. inoltre non voleva firmare i documenti di cessione ai fini del CITES quindi ho cercato qualche sotterfugio per non darglieli dicendo che la Guardia Forestale sarebbe andata a casa sua a fare verifiche: il tizio è letteralmente fuggito via alla notizia! @_@
Ce n'è di gente strana in giro!
Gli altri piccoli invece li ho consegnati a persone che mi hanno dimostrato di essere amanti degli animali, di avere un acquario già pronto per loro, che mi hanno mandato foto della loro sistemazione senza alcun problema.. e soprattutto non hanno avuto nessuna esitazione a firmare il documento che li accompagna! :p
Al momento ho ancora una decina di piccoli da dare in adozione ma continuerò ad assicurarmi che finiscano in buone mani!!!



In questo assurdo e folle pomeriggio, ad accompagnarmi, c'era Bri che mi ha retto il gioco per evitare di dare gli Axolotl all'ambiguo uomo.
Bri mi ha anche regalato una shopper e una gomma! xD



In serata sono uscita con alcuni amici per una pizza..
..e un dolcino che avevo adocchiato ancor prima di sedermi al tavolo della pizzeria! :p

23 commenti:

  1. Vivi sempre mirabolanti avventure! XD
    La borsa di Naruto è proprio carina, per non parlare della shopper super pucciosa *+*

    RispondiElimina
  2. waaaaaa finalmente è usicta la character guide di fma *_* waaaaaah! l'aspetto da secoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'aspettavo con ansia!!!
      In verità è uscita già da un mesetto ma non l'avevo ricevuta perchè quel giorno non c'era il mio fumettaro e il tizio che lo sostituiva non sapeva cosa/dove fosse. ^^

      Elimina
    2. spero me l'abbiano messa da parte T.T

      Elimina
    3. Massì.. poi è cmq semplice da recuperare, non è un pezzo difficile da reperire! ;)

      Elimina
  3. Ordino subito la character guide di FMA che me l'ero persa *__*

    Le adozioni! Anche io ho fatto i "colloqui" con i futuri adottanti e li ho selezionati quando ho avuto la cucciolata felina. Però, devo dire, piazzare tre pelosetti credo sia più facile di tutti i tuoi pesciotti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La guida di FMA è stata annunciata da tantissimo e finalmente è uscita! xD

      Lasciare dei micini è di certo più doloroso.. però a modo loro anche gli axolotl interagiscono quindi mi è sempre un po' dispiaciuto darli.. spero che stiano tutti bene e che qualcuno di decente possa adottare i restanti.. :p

      Elimina
  4. Se mi sto facendo una cultura sui pesci d'acquario è merito tuo ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se magari ti appassioni e vuoi adottare un axolotl........ xD

      Elimina
    2. Il povero axolotl rischierebbe la vita, con un disorganizzato come me
      :-D

      Elimina
    3. Ahahaha.. meglio lasciar perdere! Credo che alla fine sarebbe lui a darti da mangiare e a sistemare le tue cose! ;p

      Elimina
  5. Uh i pesci pulitori pagliaccio li avevo anche io! *_* che nostalgia!

    Non sapevo fosse uscita la character guide di FMA! ** come ti sembra? Contiene cosine interessanti? Così vedo se vale la pena farci un penserino o meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho letta per bene ma ha cmq le presentazioni di tutti i personaggi.. per 5,90 credo sia un buon prodotto! ;)

      Elimina
  6. Com'è Le Memorie di Emanon? Mi piacerebbe leggerlo, penso che passerò prossimamente a prenderlo in fumetteria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: che booooomba il dolcetto finale :D

      Elimina
    2. Non ho ancora avuto modo di leggerlo ma l'edizione è molto bella.. io l'ho preso su consiglio di altri! :p

      Elimina
  7. Ammiro molto la passione, la serietà e l'amore con cui gestisci gli acquari!
    Stupido tizio viscido, la forestale ti troverà alla fine, muahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. non penso proprio che lo troveranno.. hahaha!
      Immagina che a me ha dato 2 nomi differenti.. @_@

      Elimina
  8. Brava! Non cedere questi piccolini a gente ambigua....
    Chi è davvero amante degli animali non si tira indietro per un modulo o una foto di "controllo".. c'è davvero gente strana in giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero tanto strana.. che poi non so di cosa avesse paura.. probabilmente aveva non poco da nascondere!

      Elimina
  9. Ma hai fatto bene di trovare un sotterfugio altrimenti...
    E sembra buonissima questa pizza, voglio mangiarne una molto buona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sempre voglia di una buona pizza.. mi piace tantissimo! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...