sabato 20 novembre 2010

Ciambella di zucca

Ieri mi sono messa a piastricciare in cucina per preparare la ciambella di zucca.
In realtà è un dolce che si prepara per Halloween ma le zucche sono enormi e consumarne una intera non è semplice!
Prima di tutto ho chiamato 2 aiutanti per l'impresa..

Poi ci siamo messi a preparare il tutto.
Ecco la ricetta:

INGEDIENTI
300 gr. di zucca cotta in forno
350 gr. di farina 00
3 uova
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
1 tazzina di latte
zucchero a velo o cioccolato sciolto per giuarnire

Montate burro e zucchero.
Aggiungete i tuorli e lavorare.
Aggiungete farina e zucca e continuate a lavorare.
Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete latte, lievito e albumi montati a neve.
( per lavorare l'impasto io mi aiuto con il mixer ma ricordate che quando si aggiungono gli albumi montati a neve, è meglio usare un cucchiaio di legno perché col mixer finirebbero per “smontarsi”)
Imburrate e infarinate la teglia per ciambella (quella col buco).. se non l'avete ne potete usare una normale con un diametro di circa 22 cm.
Versate il composto e infornate a 180° per 30 minuti.

Questo è il mio risultato ma non è venuta benissimo perché il mio forno ha problemi con la regolazione della temperatura e non si è gonfiata molto (in passato è venuta moooolto meglio)...

Dopo questo lavoro la cucina era in uno stato spaventoso (non sono molto ordinata.. ^^''' )..
Così non ho potuto fare a meno di pensare ai comici “I FICHI D'INDIA” nella loro parodia di Benedetta Parodi..

6 commenti:

  1. in questa foto sembra ke i tuoi aiutanti vadino daccordo ^^ la torta deve essre buonissima,oggi ho intenzione di fare il risotto cn la zucca!

    RispondiElimina
  2. Buonoooo risottoooo!
    Cmq è solo apparenza per quanto riguarda i mei aiutanti, bisogna sempre tenerli d'occhio!

    RispondiElimina
  3. ahaha che carina la prima foto!
    sono tenerissimi i tuoi cucciolini! ^__^
    Ascolta volevo dirti,siccome vedo che sei innamorata del giappone,hai qualche anime da consigliarmi da guardare in streaming?
    in sti giorni mi sto guardando "le situazioni di lui e lei" ma sono solo 26 episodi,e quindi vorrei qualcosa per quando avrò finito di vedere questo! :)
    ti ringrazio tantissimo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Cotto e mangiato direi... yoho ho ho ho ho ho ho
    Penso che la torta sia venuta comunque buona °Q°

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai provata... però dev'essere buonissima, visto che i tuoi aiutanti ti hanno dato una zampa... xD

    RispondiElimina
  6. Totoro è troppo bravo a impastare.. ahahahah!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...