martedì 31 maggio 2022

Top Maggio 2022

Questo mese ho letto il manga in due volumi Alice in Wonderland.
Tratto dall'omonimo film Disney diretto da Tim Burton, ripercorre piuttosto fedelmente la trama della pellicola dove Alice, ormai diciannovenne e in procinto di essere costretta ad accettare una proposta di matrimonio, si ritrova ancora una volta nel Paese delle Meraviglie che aveva ormai dimenticato.
Come i problemi di Alice sono cresciuti con lei, anche nel sottomondo le cose sono peggiorate: la regina rossa regna sovrana e minaccia il regno con una terribile creatura chiamata Ciciarampa che solo Alice potrà sconfiggere.

Come sempre accade, la trasposizione manga non regge il confronto con il film e mi è parso un po' piatto ma comunque non sgradevole.
Mi ha molto intenerita il rapporto tra Alice e il Cappellaio Matto che, come tipico dei manga, prende sempre una piega delicata e imbarazzata in perfetto stile nipponico.
In conclusione non è un manga indispensabile ma se siete fan del film potrebbe risultare carino da tenere nella propria collezione.
Ecco un carinissimo gioco di immagini fra i capitoli.
*



Ho visto il film d'animazione Bubble su Netflix.
Hibiki è un bambino che ha problemi di ipersensibilità uditiva. Mentre si trova sulla Torre di Tokyo sente una canzone provenire da una delle bolle d'acqua che di recente avevano cominciato a aleggiare sulla Terra. Nel momento in cui il protagonista e la bolla cercano un contatto, avviene una enorme esplosione e Tokyo si ritrova parzialmente sommersa e rinchiusa in una enorme bolla con instabilità gravitazionali.
Gli abitanti fuggono via ma sul posto in rovina, restano a vivere degli studiosi e gruppi di ragazzini ormai orfani che per spostarsi fra le macerie imparano il parkour.
Hibiki, ormai cresciuto, fa parte di un gruppo di ragazzi che praticano il parkour e si mostra particolarmente abile perché è l'unico che riesce a sentire la particolare canzone che risuona nelle bolle e a sfruttarle per spostarsi. Un giorno però finisce imprigionato in acqua e una ragazza sconosciuta, che lui scambia per una sirena, va in suo soccorso.

La trama di questo anime ruota attorno alla fiaba della sirenetta... e io adoro ogni cosa che ha a che fare con questa storia!
Sarà quindi facile intuire che ho adorato questo film! ^^
Nonostante ci siano cliché che ho già visto tante altre volte (tipo che l'apocalisse capita sempre a Tokyo e possibilmente sempre sulla Torre, e che quello che succede ha sempre origini inspiegabili ma che alla fine è tutto normale e quindi ormai anche io accetto tutto senza battere ciglio...), lo svolgimento del film è incalzante e fresco grazie alla vivacità dei movimenti del parkour (io stessa non mi sarei mai aspettata di apprezzare questo genere di trovata). Il merito più grande va certamente ai disegni e alle animazioni straordinarie che accompagnano il tutto.
La mia infinita approvazione va ovviamente alla storia della sirenetta che viene inserita in questo contesto così atipico; ho adorato ogni dettaglio in proposito e amato moltissimo i protagonisti.
Personalmente lo promuovo e appena possibile lo riguarderò! :p
*









Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''


14 commenti:

  1. L'ho visto il film di Tim Burton, non l'ho apprezzato granché perché i libri originali di Alice non hanno connotazioni avventurose, sono totalmente onirici e nonsense, e mi piacciono così come sono, quindi difficilmente leggerò il manga.
    Il film spero non sia del genere che alla fine non si capisce bene cosa sia successo e perché... Sarà che ho da poco visto "Penguin Highway" e sono rimasto con la sensazione di... essere stato preso in giro, ecco :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... ti piace il nonsense letterario di Alice ma non quello dei film d'animazione! xD
      Diciamo che un finale c'è ma sempre fantasioso... per certe cose non ci sono spiegazioni scientifiche. ^^

      Elimina
  2. Sai che non ho mai apprezzato troppo la trama di "Alice nel paese delle meraviglie".
    Sin da bambina la trovavo complessa e noiosa.
    Quindi, se nemmeno il manga è riuscito a renderla più interessante, figuriamoci quanto potrei ricredermi. Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga è comunque tratto dal film di Tim Burton ed è una storia completamente diversa... e che probabilmente troveresti ancora più noiosa... ^^

      Elimina
    2. Sì, l'avevo capito.
      Il film di Burton provai a vederlo solo perché adoro Depp, ma mi addormentai dopo 20 minuti.
      Esperimento fallito. Ahahaha
      Alice per me può restarsene nel suo mondo incantato. Con qualsiasi regista o attore di spessore. ;)

      Elimina
    3. Ahahahaha... neppure Depp è riuscito a svegliarti! xD

      Elimina
  3. Non sono mai stata una fan di Alice, il film di Burton lo avevo visto però, a parte apprezzarne l'estetica e gli effetti speciali, non mi aveva entusiasmato. Invece l'anime promette bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che nemmeno io ho amato troppo il film ma ha qualcosa che comunque mi affascina e stravedo per Mia Wasikowska quindi qualunque cosa lei interpreti finisco per adorarla! xD
      L'anime merita un'occhiata.

      Elimina
  4. Mai sentito il film, che tuttavia m'intriga, chissà ;)
    Secondo me andava bene originariamente, interessante in forma Manga ma neanche tanto necessario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il film merita... spero che potrai vederlo! ;)

      Elimina
  5. Anch'io non ho mai amato troppo la trama di "Alice nel paese delle meraviglie ", molto più carina e tenera "La Sirenetta" !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Sirenetta per me resta sempre insuperabile come storia.. ho una fissa fin da bambina! xD

      Elimina
  6. Ciao Nyu, sai da piccola adoravo il cartone di Sailor Moon, ho letto anche il manga qualche anno fa e l' ho trovato molto carino :) Per Alice, ti dirò, qualche anno fa ho avuto un colloquio con esperti del settore e, pedagogicamente parlando, questi professionisti esperti ritengono che tale racconto presenta un "mondo alla rovescia", nel quale ciò che "sembra" in realtà non è. Tenderebbe quindi a "sviare il pensiero" delle giovani menti. La mente, per sua natura, ha bisogno di chiarezza, per cui tale fiaba, dal punto di vista educativo, andrebbe evitata. Le ambiguità non fanno mai bene. Anche i libri, a volte, hanno le loro insidie nascoste, persino quelli che sembrano innocui. Io amo le storie chiare e lineari, quelle che possono piacere o non piacere,ma che di sicuro non daranno mai adito a nessun dubbio o ambiguità nella rappresentazione della realtà. Complimenti Nyu, ti abbraccio forte e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia Sailor Moon.. penso che sia rimasta nel cuore di tantissime persone. :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...