venerdì 4 febbraio 2022

Wolfwalkers

È da molto tempo che non parlo di film anche se ne ho visti un po'! ^^
Oggi però non posso non parlare di Wolfwalker, il popolo dei lupi.
Nell'Irlanda del 1650, gli abitanti di Kilkenny distruggono la vicina foresta per volere di Lord Protector.
Per sterminare i lupi che popolano questa zona selvaggia, viene chiamato dall'Inghilterra l'abile cacciatore Bill Goodfellowe che si trasferisce nel villaggio con sua figlia Robyn.
Robyn però non ama la vita che le viene imposta perché vorrebbe andare a caccia con suo padre mentre invece è costretta a vivere fra le mura del borgo e a sottostare alla vita imposta alle bambine che devono lavorare nella retrocucina del castello.
Robyn però riesce a sgattaiolare fuori dalle mura per mostrare di essere una brava cacciatrice ma sul suo cammino incontra Mebh, una giovane Wolfwalker che di giorno ha l'aspetto di una bambina e di notte, quando si addormenta, il suo spirito si separa dal corpo diventando un lupo.
Le due ragazze iniziano a diventare amiche e presto Robyn capisce che i lupi non sono pericolose creature da sterminare ma sono creature che vogliono semplicemente vivere la propria vita senza essere disturbati.
Infatti i lupi e Mebh che è in grado di dare loro ordini, sono disposti ad andare via e lasciare quei boschi pur di non entrare i conflitto con gli uomini ma lo faranno solo quando la mamma di Mebh sarà tornata a casa. Robyn decide di aiutare la sua nuova amica ma scoprirà quanto è difficile anche solo riuscire a farsi ascoltare da una società così fortemente stereotipata, soprattutto quando si è soltanto una bambina.

Diretto da Tomm Moore, questo film d'animazione non teme confronti con i suoi precedenti The Secret of Kell (QUI) e La canzone del Mare (QUI).
La storia ci catapulta nella mitologia irlandese in cui la natura e i suoi misteri ci avvolgono completamente portando il tema ricorrente dell'uomo rinchiuso nella prigione che egli stesso crea, non soltanto fisica ma anche mentale e che tende a inculcare anche negli altri.
Come sempre ne è venuto fuori un piccolo capolavoro che ho adorato e che mi ha dato la pelle d'oca per tutta la sua durata.









Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

8 commenti:

  1. Sembra grazioso. Speriamo che lo passino su amazon prime.

    RispondiElimina
  2. Hai visto anche gli altri, bravissima! Tomm Moore è davvero un grande, ho adorato tutti (Kells visto l'altro ieri, prossimamente la recensione) ma questo il più bello, un film ottimo, come scritto settimana scorsa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato che ne avevi parlato ma io non lo avevo ancora visto nonostante fosse da un po' nella mia lista. Sinceramente aspettavo il dvd o bluray ma mi pare vada un po' per le lunghe... speriamo esca presto.

      Elimina
  3. Sembra molto interessante, Vorrei vederlo anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film davvero molto bello. Spero tanto che riuscirai a vederlo!

      Elimina
  4. Non lo conoscevo, non ho visto nemmeno gli altri film di questo autore. E' bello scoprire qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riuscirai a recuperarli perché sono bellissimi! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...