lunedì 27 aprile 2015

Brendan e il segreto di Kells

Un po' di giorni fa sono riuscita a vedere (sempre grazie ai suggerimenti di Yue) il film d'animazione The Secret of Kells.
L'abate Cellach è ossessionato dal fortificare le mura della sua abazia per proteggere il popolo e i rifugiati dagli attacchi dei vichinghi.
Suo nipote Brendan, nonostante sia solo un ragazzino, deve iniziare a farsi carico delle responsabilità che suo zio gli impone.
Un giorno però, nella fortezza arriva fratello Aidan che da tutta la vita è intento a continuare l'opera di scrittura di un Colombano per portare a termine un libro.
Brandan è molto affascinato dal libro perchè in esso è possibile scorgere ciò che i suoi occhi non hanno mai potuto vedere al di fuori delle mura e, su richiesta di fratello Aidan, esce per la prima volta dall'abazia in cerca di bacche per produrre uno speciale inchiostro.
Mentre si avventura all'esterno, Brendan incontra Aisling, lo spirito della foresta, che gli mostrerà quanta meraviglia e quanto terrore possano esistere al di fuori del piccolo limitato mondo che suo zio gli aveva costruito attorno.

Questo film franco-belga-irlandese è del 2009 e non è mai stato portato in Italia.. un peccato.
Disegni e animazioni sono un vero incanto. Io sono rimasta abbagliata dalla moltitudine di figure, forme e colori che mi si paravano davanti e che mutavano magicamente in base alla situazione in cui Brendan veniva a trovarsi.
Il piccolo protagonista vive protetto e al sicuro nel micromondo che suo zio tenta di costruire; però vivere non significa restare in vita nel proprio nido, ma imparare e provare emozioni a contatto con il mondo e Brandan, non appena ne ha la possibilità, esce affrontando le proprie paure e scoprendo la bellezza e il dolore.
Il libro che fratello Aidan gli mostra è il Libro di Kells, un manoscritto realmente esistente che racconta, con figure e parole, il Vangelo.
Attraverso le avventure dei personaggi, viene narrata la storia di questo libro realizzato e tramandato per comunicare la magnificenza del mondo e dalla vita.


Dopo essermi follemente invaghita dello spirito dell foresta Aisling, curiosando in rete, ho scoperto che in Italia è stato pubblicato il libro a fumetti di questa storia che riprende i fotogrammi originali del film.
Ovviamente l'ho comprato senza pensarci un secondo! Davvero grazioso!
Personalmente però consiglio il film perchè è molto più ricco di immagini che non potranno fare a meno di ipnotizzarvi!

20 commenti:

  1. Non lo conoscevo, sembra davvero molto carino :3

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Non so se può piacerti ma io l'ho trovato carinissimo! ;p

      Elimina
  3. Io l'avevo visto in Francia diversi anni fa. Due degli animatori-storyboardisti di questo film povengono dalla mia scuola e quest'anno sono stati invitati a Los Angeles perché The song of the Sea (della stessa casa di produzione di questo) è stato nominato agli Oscar... "Fierezza" a vagonate! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia! xD

      "The song of the sea" spero di vederlo a breve e spero che anche stavolta pubblichino in Italia un libretto da poter spulciare di continuo! xD

      Elimina
  4. Molto carino *__*
    E la mia lista cresce, e cresce, e cresce XD

    RispondiElimina
  5. Avevo adocchiato il fumetto, ma non sapevo ci fosse il film! Buono a sapersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è veramente bello.. da vedere assolutamente! xD

      Elimina
  6. Wow? Ma che cos'è?
    Sai.. non ne avevo mai sentito nominare di "The Secret of Kells"!
    Me lo recupero subito.

    RispondiElimina
  7. La grafica è meravigliosa, mi fa venire in mente certi codici miniati medievali ai quali certamente si ispira il disegnatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che la storia parla del libro di Kells, sicuramente si sono ispirati alle ricche illustrazioni del libro originale. :)

      Elimina
  8. Oooh il libro sembra alquanto imperdibile <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è.. anche solo per ammirare le splendide immagini, bisogna assolutamente recuperarlo!

      Elimina
  9. Sembra davvero carinissimo, lo recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, vedrai quante immagini meravigliose!!!
      Anche gli animaletti sono troppo carini nel modo in cui li hanno disegnati! xD

      Elimina
  10. Sembra molto interessante, e anche i disegni mi piacciono.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...