martedì 31 marzo 2020

Top Marzo 2020

Questo mese ho letto il manga in due volumi Citrus pubblicato da FlashBook un po' di tempo fa.
Shiho frequenta l'ultimo anno delle medie in un paesino di campagna.
Nella sua piccola scuola è considerata la più dotata in assoluto nel suonare il pianoforte ma le sue certezze crollano quando nella sua classe arriva Nanami, una bellissima studentessa che viene da Tokyo. Nanami ha studiato piano per breve tempo senza curarsene troppo ma si dimostra molto più brava di Shiho che comprende di essere sempre stata valutata così dotata solo perché contestualizzata in un micromondo che non conosce l'esterno.

Questi due volumi raccontano le storie di alcuni ragazzi che frequentano la stessa classe mettendo in ballo sentimenti, sogni, speranze, delusioni ma anche l'essere cresciuti in un paesino sperduto che non offre possibilità ai più giovani. Alcuni vorrebbero restare con i cari nel proprio paese, altri vorrebbero fuggire e frequentare le superiori altrove.
Ci sono scelte importanti e difficili da prendere alla loro giovane età che ne determineranno il futuro sia in campo professionale, sia in quello sentimentale e non tutti si sentono pronti per decidere.
Questo shojo mi è apparso veramente delizioso, i sentimenti descritti non riguardano solo le cotte scolastiche ma vanno molto oltre spaziando in argomentazioni più ampie.
Essendo solo un paio di volumi posso sicuramente consigliarlo, la lettura è scorrevole e i disegni molto graziosi.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*



Ho visto il film giapponese Un affare di famiglia.
In una modesta casa vive un'affiatata famiglia, ognuno da il suo contributo, anche con dei furtarelli, per tirare avanti.
Quando in famiglia viene introdotta la piccola Yuri, una bimba trovata chiusa fuori di casa e piena di ferite, si inizia a scoprire che in realtà, fra gli abitanti della casa, non ci sono reali legami di sangue e alla fine ognuno svelerà la propria storia.

Ho trovato questo film molto interessante e toccante per il suo messaggio.
La famiglia è una cosa che nessuno può scegliere, ma quella che viene descritta, nonostante viva nella povertà, si è venuta a creare liberamente un po' per necessità un po' per una decisione arbitraria.
Ogni convivente ha avuto delusioni da quella che era la sua famiglia e ha scelto di vivere in questa piccola comunità trovando il modo di colmare lo spazio vuoto nel proprio cuore.
Purtroppo però, i rapporti con gli altri non sono mai perfetti che siano una scelta o meno.
Un film che sicuramente consiglio per poter riflettere sul conflitto dei legami.
*







Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

18 commenti:

  1. Una famiglia è veramente bellissimo, mi piacerebbe vedere altri film del regista che, vergognosamente, non conoscevo prima di aver visto questa pellicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho visti un po' prima di questo: Nessuno lo sa, Father and son, Little sister, Ritratto di famiglia con tempesta (di cui non ho mai parlato nel blog ma non ricordo il perché.. forse non mi era abbastanza piaciuto.. :s).

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto molto Affari di Famiglia, il regista fa spesso pellicole che riguardano i legami famigliari e che fanno riflettere su di essi, questo è uno dei più riusciti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto questo rispetto ad altri.
      Ricordo che anche "Nessuno lo sa" era molto bello.

      Elimina
  3. La trama di Citrus mi sembra molto carina e scorrevole.
    Mi ricorda un po' i classici film e telefilm ambientati nei college americani.
    Tipo Dawson's Creek.
    Che bei tempi!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ironia del caso, io non guardavo alcun telefilm ambientato nel college americani! xD

      Elimina
  4. Ecco, finalmente un manga moderno che però sembra un classico.
    Mi potrebbe piacere molto, proprio per le riflessioni che racconta tra le sue pagine...!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riflessioni che non sempre vengono prese in considerazione e che invece sono molto attuali e presenti ovunque.
      Magari lo trovi usato in qualche fiera.. :p

      Elimina
  5. Il film mi sembra davvero interessante per le tematiche che affronta. Bella scelta. Buon mese di aprile Nyu.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo mese riesca a portarci speranza e serenità.

      Elimina
  6. Per motivi diversi mi incuriosiscono entrambi. Ne avevo sentito parlare bene, le tue parole sono un'ulteriore conferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono opere molto carine! Spero che riuscirai a reperirle! ;p

      Elimina
  7. Il film mi interessa molto,credo che lo recupererò.

    RispondiElimina
  8. A ricordarmi di vedere certi film ci pensi tu, grazie ;)

    RispondiElimina
  9. Ho visto Citrus sugli scaffali della mia fumetteria di fiducia e già allora attirava la mia attenzione. Aver letto i tuoi commenti non può che convincermi a recuperarlo (una volta finita questa lunga quarantena).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...