lunedì 30 settembre 2019

Top Settembre 2019

Nonostante la mia lunga lista di anime da vedere, spesso mi capita di perdermi e guardare tutt'altro.
In questo caso mi è apparso all'improvviso davanti un titolo di soli 10 episodi e VM 14; mi son chiesta "che roba sarà?"... era roba davvero strana: Back Street Girls - GOKUDOLLS.
Tre giovani yakuza deludono fortemente il loro "padrino" che nella sua grande magnanimità offre due scelte: la morte o andare in Thailandia per fare un'operazione per cambiare sesso in modo tale da diventare idol di successo e ripagare economicamente la famiglia... cosa sceglieranno mai gli sventurati?
Dopo un duro anno di addestramento disumano, le tre "ragazze" cominciano a fare le idol; il loro successo è straordinario ma sarà proprio questo trionfo a concretizzare l'inferno in terra dei tre ex yakuza.

Inutile dire che questo anime è davvero folle e insensato. Ogni episodio è diviso in piccoli capitoli che immagino richiamino lo stile di narrazione del manga da cui è tratto (ne è stato realizzato anche un live action).
Nonostante sia ricco di parolacce e allusioni a sfondo sessuale, non risulta volgare ma resta sempre grottescamente divertente.
Vedere 3 rozzi yakuza diventare delle tenere e zuccherose idol non è cosa da tutti i giorni... oltretutto il loro manager è all'oscuro della vera natura delle ragazze quindi le incomprensioni si sprecano, per non parlare dei testi assurdi delle canzoni scritti dal padrino in persona che fa sempre riferimento a questioni personali e malavitose che possono essere interpretate in modo decisamente equivoco.
In tutto questo delirio c'è da notare come i tre yuakuza si rendano conto di quanto sia commercializzato il loro corpo di ragazza e di quante molestie possa subire una donna solo perché è bella. Il loro disagio resta sempre narrato in chiave ironica ma non si può non notarlo.
Unica pecca sono disegni e animazioni che restano di un livello pessimo: molte scene sono volutamente disegnate e animate in modo rude per restare in linea con la vicenda grottesca con cui abbiamo a che fare ma, le scene che dovrebbero essere "fluide," restano su un gradino veramente basso che finisce per non cozzare abbastanza con le situazioni deliranti riducendo così l'effetto comico.
Tutto sommato è un anime simpatico che non manca di strappare qualche risata balorda quindi consiglio di darci un'occhiata.
*




Essendo estremamente impegnata in alcune commissioni, non ho visto/letto altro ma, mentre lavoro, ho lasciato che sullo schermo del mio pc si susseguissero alcune vecchie serie sbirciandole di tanto in tanto.
Ho rivisto l'anime in 26 episodi Conan, il ragazzo del futuro (1978).
Dopo la Terza Guerra Mondiale, in un mondo ormai sommerso dalle acque a causa della devastazione causata dall'uomo che con le sue armi è riuscito a spostare l'asse terrestre, Conan vive con suo nonno su L'Isola Perduta. I suoi occupanti ormai non ci sono più e i due pensano di essere rimasti soli al mondo fino a quando Conan trova una ragazza sulla spiaggia.
La fanciulla si chiama Lana e spiega che al mondo ci sono due zone emerse abitate: High Harbor, la sua terra d'origine basata sulla pacifica convivenza e sull'agricoltura; e Indastria, un'isola completamente tecnologica e propensa ad appropriarsi di High Harbor e di tutto ciò che i suoi abitanti sono riusciti a ricostruire. Conan farà di tutto per aiutare Lana a proteggere la sua gente.

La storia presenta argomenti e vicende molto più complesse della mia piccola descrizione ma non volevo dilungarmi troppo.
Rivedendo la serie dopo tanti anni posso dire che l'ho trovata più interessante e bella di come la ricordavo.. sicuramente, i suoi temi sempre attuali, la rendono fruibile nel tempo.



Ho rivisto anche la serie in 39 episodi Il Mistero della Pietra Azzurra (1990-1991).
Nel 1889, durante l'Esposizione Universale di Parigi, Jean, un giovanissimo inventore, incontra Nadia e la salva da alcune persone che vogliono rubare la pietra azzurra che porta al collo.
I due cominciano una fuga che si rivelerà un viaggio davvero incredibile durante il quale finiranno nel sottomarino Nautilus, dotato di una tecnologia avanzatissima e comandato dal capitano Nemo. Il loro percorso li porterà a scoprire segreti più grandi di ogni aspettativa, ad accettarli e a crescere insieme.

Mi spiace dirlo ma rivedere questo anime è stato un TRAUMA... non riesco a capire come potessi amarlo da piccola. La storia di base è molto valida ma la serie presenta incongruenze e una marea di episodi totalmente inutili e stupidi che non hanno nulla a che vedere col filo conduttore della trama. La protagonista è di un seccante incredibile... santo martire Jean che riesce a sopportarla e a farle da servetto per tutti gli episodi. Personalmente mi è parso un anime invecchiato proprio male.
*














Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

18 commenti:

  1. Gli anime devono "cumulare episodi", quindi capita che molti siano inutili... Comunque l'idea di base de "Il mistero della pietra azzurra" resta valida, tanto è vero che la Disney l'ha copiata per "Atlantis", la cui storia, gli spunti, le scene e le situazioni ricalcano l'anime in un modo quasi imbarazzante (ancora mi chiedo come mai non abbiano fatto causa alla Disney per plagio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci sia modo e modo di "cumulare" episodi.. in tanti anime ci sono dei filler e mi va anche bene, ma con Nadia c'è una intera parentesi della storia che è veramente inutile e di un demenziale che non ha nulla a che vedere con la linearità dell'anime. @_@
      In effetti avevo rimosso quegli episodi così tremendi.

      Elimina
  2. Difficilmente rivedo gli anime della mia infanzia e dalla tua esperienza, direi che faccio bene a continuare così XD XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno merita e qualche altro decisamente no.. ^^
      Meglio lasciarli nei ricordi. ^^

      Elimina
  3. Hai rivisto due classiconi.
    Eh sì, santo Jean, che se la accolla pure! XD
    Comunque, non pensavo potesse fare questo effetto, Nadia.
    È ben realizzato, molto "sognante" come stile, ma forse davvero oggi si notano i difetti narrativi.
    Oh, ora mi hai incuriosito al massimo con quell'anime delle idol... mi sa che me lo vedo, ahaha XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime delle Idol è idiota quindi non c'è nulla da criticare sull'idiozia che sprigiona.. è nato per bruciare neuroni e basta! xD

      Elimina
  4. Proprio ieri ho nominato con mia madre "Il mistero della pietra azzurra!". Ci chiedevamo quando Lorenzo avrebbe imparato a pronunciare la erre e le ho ricordato che io lo feci a 5 anni, proprio cantando quella sigla.
    Quindi, l'ho cercata su Youtube e propinata a mio figlio a ripetizione, ma non ha funzionato. :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!
      Bisognerà avere pazienza e fare tanto esercizio.
      ...in qualunque caso la R pronunciata male ha comunque il suo fascino! ;p

      Elimina
    2. Lui dice proprio "elle", come i tuoi amici Giapponesi che cucinano quelle robine che ti piacciono tanto.. Ahahaha

      Elimina
    3. Come Titti??? Che tenerositààà!
      Bisogna insegnargli a riposizionare la lingua nel modo giusto durante la pronuncia.. tanta pazienza.
      Io pronuncio male la S, ho provato a correggerla ma quando ormai ero grande e non ci sono riuscita, l'abitudine di decenni è stata più forte.. :s

      Elimina
  5. No vabbè, ma il primo è troppo assurdo, non lo vedrò mai :D
    Conan ricordo qualcosa, ma mai piaciuto fino in fondo, mentre di Nadia conservo i bei ricordi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credevo di avere dei bei ricordi di Nadia ma nel rivederlo adesso, dopo tanti anni, ci sono rimasta troppo male. @_@

      Elimina
  6. Il mistero della pietra azzurra non mi ha mai catturato e non l'ho mai seguito,Nadia mi è sempre stata antipatica.invece Conan l'ho rivisto tutto anch'io di recente perchè mio marito è un grande fan e ogni tanto se lo riguarda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo... la pensiamo allo stesso modo. Nadia e l'antipatia: due esseri inscindibili! :p

      Elimina
  7. Oddio, ma davvero rivisto ora Nadia e il mistero della pietra azzurra è invecchiato male?
    E' uno dei miei anime preferiti ma in effetti non lo riguardo da almeno un decennio o__O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è sempre una opinione personale... da piccola l'adoravo anche io. Ora giuro che non capisco cosa cavolo adoravo. Forse solo Nemo e Sanson... ho continuato la visione solo per loro. >_>

      Elimina
  8. Non ho mai avuto modo di rivedere Il mistero della pietra azzurra, ma ho sempre avuto l'impressione che l'anime, per lo meno per come era stato mandato in tv, mancasse di qualcosa. Peccato, perchè la storia mi sembrava abbastanza articolata e interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime ha decisamente molte mancanze. Ho visto anche qualche episodio ridoppiato per cercare di capire se fosse un problema di adattamento ma in realtà ha grandi buchi e carenze. Una storia del genere meritava molto di più.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...