lunedì 3 settembre 2018

Spiaggia di Marina di Ferrara

Questa estate ho passato delle ferie casalinghe abbastanza tremende fra giorni di caldo assassino e giornate di alluvioni senza alcuna via di mezzo; il tutto condito dalla completa assenza di rete telefonica fissa in casa, quindi chiedo scusa se non sono riuscita a seguire gli aggiornamenti di tutti i blog che seguo.

L'unica gita che mi sono concessa è stata alla Spiaggia di Marina di Ferrara perchè desideravo vedere una fonte di acqua risorgiva sulla sabbia che ha creato una miniatura di laghetto con tanto di fiumiciattolo che arriva al mare.
Vi mostro come appare sulla mappa satellitare per farvi comprendere meglio:

Questo tratto di costa della provincia tarantina è interrotto dalla foce del Fiume Patemisco.
Mentre ci si dirige verso la spiaggia fra viuzze impervie, è possibile osservarlo e trovare alcuni punti accessibili per poterlo risalire con piccole imbarcazioni o fermarsi a pescare.
I frangiflutti che ci sono alla foce limitano il suo espandersi e la dispersione dei detriti portati dalla corrente del fiume... anche se, in caso di forti piogge, diventa impossibile non trovare fango e alghe sulla riva del mare.
Quando però il tempo è sereno, sia il mare che il fiume restano limpidissimi e perfettamente equilibrati.

Il laghetto creato dall'acqua risorgiva appare come una pozza che sembra appartenere al mare..
..invece, osservandolo attentamente è possibile scorgere al suo centro, il getto di acqua che sgorga dal sottosuolo.
In questa foto si vede chiaramente la sabbia che la sorgente smuove per far uscire il flusso sotterraneo.
L'acqua è cristallina, freschissima e dolce.
Ci sono anche piccoli pesci che la popolano.

Per far arrivare comodamente la sorgente al mare, l'uomo ci ha messo il suo zampino creando delle piccole cascate dove solitamente la gente si sciacqua dalla salsedine.
Questo modo di incanalare l'acqua ha creato un piccolissimo fiume che arriva al mare.

La piccola gita è stata molto carina e mi ha fatto pensare a una miniatura di quello che studiavo durante la scuola elementare su una delle formazioni dei corsi d'acqua.
Spero di poterci tornare il prossimo anno perchè è un posto delizioso (lo sarebbe di più se la gente evitasse di insozzare ogni cosa col suo passaggio).


Prima del ritorno a casa ho fatto una capatina all'adorato Fiume Tara che sempre strabilia per le sue acque cristalline!
Un gelido bagnetto è stato inevitabile!


14 commenti:

  1. Beh, non male come "ferie casalinghe". Io pure abito vicino al mare e se voglio passare almeno una giornata in spiaggia non devo faticare molto per organizzarmi (però nonostante ciò non ci vado tanto spesso al mare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono tanto propensa ad andare al mare, soprattutto nei giorni in cui la spiaggia è strapiena. Per me, andare al mare, è fare un piccola gita in un posto naturale come potrebbe essere in campagna o montagna. Fortunatamente ho trovato una giornata con pochissima gente e ho potuto fare foto e passeggiata senza intoppi. :p

      Elimina
  2. Il laghetto sembra tipo l'oasi nel deserto!
    Bellissimo questo posto! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa del genere.. anche se si trova tra un fiume e il mare.. xD
      Resta cmq una cosina bellissima da vedere.

      Elimina
  3. Che bello,e che figata le foto sott'acqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ho usato una piccola fotocamera subacquea di mio fratello ma mi piacerebbe provare anche quelle famose custodie per cellulari adatte all'immersione.. magari il prossimo anno ne prendo una e vedo cosa viene fuori! :p

      Elimina
  4. Davvero una perla questo posto! Il laghetto è stupendo! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare, quando non è affollato di bagnanti abborozati, è veramente splendido!

      Elimina
  5. Capisco benissimo... ho troppi "regni", commento poco in giro ed è stato - per me - un anno complicato. In ogni caso, deve essere proprio un bel luogo e complimenti per le foto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riuscirei mai a gestire più di questo blog.. infatti parlo di tutto senza avere un qualche filo conduttore, ma il tempo è davvero tiranno! :s

      Elimina
  6. Io non amo fare il bagno in posti che non siano piscine o il mare, ma con delle acque così pulite e trasparenti sarebbe difficile resistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fiume Tara è immacolato perchè ogni anno alcune persone si impegnano a renderlo accessibile e lo ripuliscono dalle alghe o da eventuali rifiuti (anche se poi ci vanno gli zozzoni che sporcano tutto daccapo!).

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sì, è molto carino! Spero di trovarne altri in futuro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...