mercoledì 6 settembre 2017

Nimona

Da un bel po' di tempo avevo questa graphic novel nella mia libreria e durante l'estate ho finalmente avuto occasione di leggerla: parlo di Nimona.

In un mondo fantastico fra il magico, il moderno e il medievale esiste un vago equilibrio tra l'Ente, che ha in mano le redini del governo, e il popolo; tra sir Lombidoro, paladino dell'Ente, e la sua nemesi e amico lord Cuorenero, super cattivo della storia.
Questa precaria stabilità viene a mancare quando entra in scena la piccola Nimona, una ragazzina che prepotentemente decide di diventare la spalla di Cuorenero.
Nimona è una mutaforma e può trasformarsi in qualunque creatura o persona. La sua irruenza e la sua misteriosa capacità permetteranno a Cuorenero di scoprire che l'Ente nasconde molto più di quello che immaginava.

In una parola posso dire che questo volume è STUPENDO (sempre grazie a chi me lo ha regalato e fatto scoprire!).
A parte i suoi disegni carinissimi, racconta in modo semplice e immediato di una ragazzina in cerca di attenzioni e affetto, in cerca di qualcuno che possa accettarla per quello che è, e non per il mostro che appare.
Dall'essere spalla di un super cattivo e dare sfogo al suo rancore, la protagonista riesce a capire che anche lei può essere accettata e può trovare un posto nel mondo e soprattutto nel cuore di qualcuno.
Insomma, Nimona è così tenera da dare i brividi!
L'autrice di questa graphic novel è l'amercana e giovanissima Noelle Stevenson, se la incontrassi potrei solo dirle grazie per un'opera così bella e genuina.
L'edizione italiana è della Bao Publishing che ha fatto un lavoro a dir poco perfetto.








Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

21 commenti:

  1. Wao, interessante per davvero, ci faccio un pensierino (i disegni mi piacciono moltissimo!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita molto.
      Per darti un'idea, è vagamente in stile Adventure Time.

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto moltissimo (infatti l'ho recensito stra-positivamente sul mio blog) e anche a me l'hanno regalato! Chi me l'ha regalato - un caro amico - aveva qualche dubbio che potesse piacermi, ma invece ha fatto centro e il volume me lo sono letteralmente bevuto :)
    Concordo anche con te e Moz per quanto riguarda i disegni: deliziosi!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto la tua recensione (e anche molte altre), infatti ero veramente curiosa di leggerlo ma visti i vari impegni ho aspettato le ferie estive così da poterne godere appieno! xD

      Elimina
  3. Premetto che non l'ho letto, quindi non posso dire nulla di serio.
    Però una scemata lo posso dire: "Nimona" mi fa pensare alla storpiatura di "Simona" XD
    Dopo aver detto questo profondo pensiero, che porterà l'umanità a 1000 anni di splendore, posso andare via :I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi andare via nel tuo angolino della vergogna.. ahahahaha!

      Elimina
  4. Mi ispira tantissimo! Quando avrò budget, allora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà un sacco.. lo so che il volume costicchia ma l'edizione è veramente bella e merita!

      Elimina
  5. Di fronte a una recensione così entusiastica va da sè che lo metto subito in wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbe tanto da dire ma le mie recensioni sono sempre striminzite! ^^
      In rete ce ne sono tante migliori ma altrettanto entusiastiche! ;p

      Elimina
  6. Anche a me Nimona è piaciuto! I personaggi sono tutti adorabili! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio coccolare Nimona.. soprattutto lo squalo!!!! xD

      Elimina
  7. Grazie, ti seguo volentieri!
    Purtroppo non ho molto tempo per serie tv e libri ma faccio del mio meglio! xD

    RispondiElimina
  8. Ecco questo è un recupero che devo assolutamente fare! Me ne aveva parlato molto bene Yue, ora anche la tua recensione conferma PIENAMENTE tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tanti ne hanno parlato solo bene.. è davvero da recuperare! xD

      Elimina
  9. Lo adoro perché è un volume che all'inizio pare piegarsi a tutti gli stilemi tipici del fantasy (sebbene in modo scherzoso), ma poi , più va avanti la storia e più li sovverte, fino all'emozionante finale! Bello bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho amato Nimona già dalla sua prima entrata in scena.. xD
      Quel suo "arrampicarsi" su Cuorenero è troppo carino!

      Elimina
  10. Deve essere davvero ma davvero bello, a metà tra l'epico e il fantastico! *__*
    Aspetto l'occasione per fare l'acquisto (già ho in programma Bone per questo mese di sconti Bao) ma prima o poi sarà mio, queste recensioni invogliano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono sempre tante cose belle da leggere ma pochi soldini e poco spazio.. ;_;

      Elimina
  11. Sembra interessante... il tuo recensione mi ha incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se rispecchia il tuo genere di lettura ma è un fumetto davvero carino!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...