giovedì 31 agosto 2017

Top Agosto 2017

Ho visto l'anime Ikoku Meiro no Croisee.
Durante la seconda metà del XIX secolo, in Europa si diffonde una certa curiosità per il Giappone.
Oscar, un fabbro amante dei viaggi, si reca proprio lì per portare nella sua bottega di Parigi alcuni oggetti tradizionali giapponesi da vendere per risollevare il negozio. Ad attenderlo c'è suo nipote Claude che fa di tutto per tenere in piedi l'attività dato che la modernizzazione e i prodotti industriali stanno dando filo da torcere ai piccoli artigiani.
Oscar però, dal suo viaggio non ha portato soltanto souvenir e racconti, ma anche un'adorabile bambina di nome Yune che desidera con tutta se stessa conoscere Parigi.

Questo anime conta 12 episodi ed è molto grazioso e curato.
Mi è sembrato curioso come gli autori abbiano inserito i più classici stereotipi del loro Paese immaginando come essi siano visti all'estero, soprattutto in un contesto storico non propriamente attuale.
Come trama non c'è troppo da dire perchè tutto è mirato nel raccontare le differenze culturali e sociali che i personaggi incontrano e il tentativo di accoglierle piuttosto che superarle. Adorabile Yune nei suoi folli tentativi di farsi piacere il formaggio per non recare disturbo e offesa da tipica Giapponese ben educata.
In Italia hanno proposto il manga ma è stato interrotto a causa della prematura scomparsa dell'autrice.
*



Ho visto il film coreano/statunitense OKJA.
La Mirando Corporation crea in laboratorio un super maiale grande quasi come un elefante e lo spaccia come una creatura evolutasi in natura che può essere allevata in modo naturale e diventare una preziosa risorsa di cibo per l'uomo.
Per alimentare la sua campagna promozionale, l'azienda Mirando invia alcuni esemplari di super maiale in vari Paesi del mondo e li lascia nelle mani di noti allevatori per ben 10 anni al termine dei quali verrà eletto il miglior super maiale.
Uno degli esemplari, Okja, finisce fra le montagne sud coreane dove la piccola Mija e suo nonno se ne prendono cura. Al termine del contratto, il nonno sa bene quale destino incontrerà il super maiale mentre l'ignara Mija sa solo che degli uomini hanno portato via la sua cara amica.
Mija non si da per vinta e cerca in tutti i modi di salvare Okja con l'aiuto di un gruppo di animalisti che mirano a svelare le atrocità e gli esperimenti disumani compiuti dalla Mirando Corporation.

Questo è uno di quei film che, nonostante sia ben realizzato, non penso vorrò rivedere. ^^'
Sono affrontati argomenti che spesso si preferisce non conoscere ma che esistono ovunque e riguardano la crudeltà e i maltrattamenti sugli animali.
Il film cerca di spiegare che probabilmente è impossibile fermare il delirio di onnipotenza umano ma ci sono persone che, nel loro piccolo, possono fare delle scelte (e non parlo dell'escludere cibi di origine animale, ma dello stare attenti alla provenienza e al trattamento in generale degli animali e di quello che mangiamo).
*






Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

16 commenti:

  1. Okja è adorabile ma è anche un bel pugno nello stomaco, temo anche io di non volerlo rivedere, per quanto mi sia piaciuto tantissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un film troppo crudo per me.. magari sarò anche ipocrita perchè cmq mangio carne e cerco di non pensare troppo a come arriva da me, ma almeno fa riflettere su come certi allevamenti vengono tenuti e certi animali vengono trattati.

      Elimina
  2. Ikoku sai che lo avevo iniziato ma non l'ho mai finito? °-° lo ricordo come grazioso, ma forse non mi aveva presa in quel periodo... e dire che difficilmente interrompo una serie! non sapevo della morte dell'autrice, mi dispiace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non è entusiasmante ma solo carino da vedere.. con 12 episodi è una serie accettabile.

      Elimina
  3. Mi sa che mi fermo all'anime, altrimenti rischio di diventare vegano o restare onnivoro con ampi sensi di colpa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un film da non vedere assolutamente se si è troppo sensibili perchè davvero si rischia di non voler mangiare più nulla.. >_>

      Elimina
  4. Sono molto restio nel vedere "Okja". Ho il timore di trovarmi davanti l'ennesimo moralismo estremista vegano... Spero di sbagliarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per qualcuno potrebbe anche sembrare un film moralista estremizzante ma ci sono dettagli che fanno capire che non lo è (bisogna avere l'accortezza di notarli).
      Resta di fatto un film che parla e mostra in maniera abbastanza cruda cosa è il macello di animali e cosa vuol dire quando questi sono allevati in pessime condizioni e vengono fatti esperimenti su di loro inserendo però un animale fantastico (chiamato maiale ma molto più simile esteticamente ad un ippopotamo).
      Ovviamente fa davvero impressione.. ma è cmq una realtà che esiste. Io credo che in fondo chieda più attenzione e gratitudine verso quello che consumiamo.

      Elimina
  5. Oddio, non so se vedere il film sugli animali.
    Non sapevo nemmeno di cosa parlasse.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità nemmeno io ero ben consapevole a cosa andavo incontro.. immaginavo qualcosa di triste ma non una cosa cosi vivida e reale.
      Da un lato ha "rinfrescato" quella consapevolezza che a volte viene messa da parte, e dall'altro è cmq un qualcosa che preferirei non rivedere.

      Elimina
  6. Ikoku Meiro no Croisee sembra caruccio (anche se il formaggio è SACRO).
    Di Okja ho sentito parlare bene, ma ho paura che mi deprimerebbe troppo.

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho scoperta solo oggi e sono diventata tua follower (lettore fisso),se ti va ricambia...:)
    http://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. L'anime mi ispira al contrario del film che non riuscirei proprio a vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anime è puccio, si lascia guardare.. sono anche pochi episodi! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...