mercoledì 15 gennaio 2014

Premio "My Cup of Tea" 2013

Yue ha proposto una curiosa iniziativa da associare ai classici "riepiloghi" annuali sulle opere viste/lette.
Si tratta del premio "My cup of tea" che va assegnato a l'opera che non ti aspettavi.
Non a quella che ci è piaciuta di più, ma a quella che ci ha piacevolmente sorpreso!


Io ho fatto una piccola rivisitazione di quello che ho visto/letto durante il 2013 e vorrei premiare il film coreano Castaway on the Moon.
Ho visto questo film per caso in tv, non conoscevo la trama, non immaginavo quello che mi si sarebbe parato davanti. Man mano che lo guardavo ne sono rimasta colpita, per la dolcezza e la follia.
Un uomo e una donna che a causa delle loro scelte non si sarebbero mai potuti incontrare, entrano in contatto, fondono i loro piccoli pazzi mondi e si riscoprono felici di una vita che credevano indegna di essere vissuta.
(la mia piccola recensione è QUI).



Vorrei anche citare il manga Homunculus.
In verità, già immaginavo che questo manga mi sarebbe piaciuto: un uomo che col suo occhio sinistro riesce a vedere il "mostro" che l'anima di ognuno di noi nasconde.. non potevo chiedere di meglio!
Mentre lo leggevo mi sono ritrovata ad avere più di quello che mi ero aspettata e a pensare "questo manga è proprio per me".
La psicologia del protagonista così disgustosa, così reale e così profonda mi ha fatto affezionare a questo manga più di quel che credevo.
(la mia piccola recensione è QUI)


14 commenti:

  1. Homunculus è sulla mia lista dei recuperi! Non capisco come mai questa maledetta lista non si assottigli mai neanche un po': invidio molto quelli che hanno cominciato a fare manga dall'inizio dell'editoria fumettosa nipponica italiana che non devono essere sempre alla ricerca di qualcosa di mancante come me XD

    Castaway on the moon devo ricordarmi di vederlo, mi ispirava parecchio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me.. ogni volta che finalmente termina una serie o recupero qualcosa, depenno un titolo e poi magicamente se ne aggiungono 2.. -_-

      Elimina
  2. Che carino Castaway on the Moon! Anch'io l'ho visto per caso su Rai4, e mi è piaciuto tantissimo (il finale è davvero emozionante).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è stata una bella sorpresa guardarlo.. sarà stato il destino a farmelo incontrare!

      Elimina
  3. Homunculus lo voglio leggere pure io!
    Penso che lo recupererò presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispecchia molto i miei gusti.. spero che possa piacerti.. ^^

      Elimina
  4. Il film me lo sono perso...vabeh...

    RispondiElimina
  5. "Homonculus" mi ispira molto, purtroppo è di difficile reperibilità (almeno certi volumi) si trova si in blocco ma non ho soldi da spendere in questo momento/periodo da potermi comprare una serie abbastanza lunga in blocco, sigh!
    Spero di poterlo leggere quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un manga bello corposo.. spero che potrai recuperarlo prima o poi! ;)

      Elimina
  6. Bel meme! Aiuta a recuperare quelle opere che al momento della recensione si volevano recuperare, ma che poi ci si è dimenticati. Cast away lo voglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo film.. ho già in lista di prendere il DVD appena possibile.

      Elimina
  7. ottime scelte! Entrambi sono anche nella mia lista di film / manga che ho apprezzato tanto, anche se nel 2012 al posto del 2013 :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...