giovedì 31 luglio 2025

Top Luglio 2025

Questo mese ho visto il breve film d'animazione giapponese Into the Forest of Fireflies' Light.
Hotaru è una bambina che passa le sue vacanze estive dai nonni che abitano in campagna. Un giorno si perde in una foresta che si narra sia popolata da spiriti ma un ragazzo di nome Gin l'aiuta a uscire a patto di non essere toccato. Gin infatti è una creatura della foresta e il contatto fisico con un essere umano lo farebbe scomparire. Hotaru torna a trovarlo il giorno dopo e poi ancora ogni estate fino a quando, ormai adolescente, si scopre innamorata di una creatura che non invecchia e che non potrà mai nemmeno sfiorare.

La storia è tratta da un manga in un unico volume di Yuki Midorikawa (autrice di "Natsume degli spiriti").
Il film dura solo 45 minuti ma data la brevità del manga penso che bastino a spiegare questa vicenda drammatica e toccante. Purtroppo ho trovato animazione, disegni e regia (nonostante il regista abbia realizzato molte opere graziose) davvero mediocri. Essendo un film breve con una trama semplice e delicata dedicata a soli due personaggi, avrebbe dovuto brillare e invece è stato un po' deludente.
*







 Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

lunedì 21 luglio 2025

Taccola

 Ultimamente ho fatto da cat-sitter a Shawn. 
La sua mamma umana è stata in Toscana qualche giorno e mi ha portato un souvenir: un astuccio dipinto a mano (approved by Ponyo).

Un altro souvenir mi è arrivato dal viaggio a Londra di uno dei miei fratelli. Una adorabile borsetta di Paddington.

Sempre mio fratello ha fatto dei regalini a Jack fra cui un impermeabile... in foto è indossato un po' a caso perché fa un caldo assurdo e a nessuno andava di lottare con lui per farglielo mettere per bene. In inverno ne avrà bisogno!  ^^

L'altro mio fratello invece si è cimentato in un regalo per i gatti, ovvero un lettino a forma di schermo vintage con tanto di interno decorato a pixel.
Questo mese Ponyo ha compiuto 10 anni quindi è un regalo molto azzeccato!

Jack continua ad andare a scuola ma il suo temperamento è sempre molto vivace e sempre troppo irruento quindi facciamo fatica a concludere concretamente qualcosa (anche perché è ancora in fase adolescenziale e questo lo rende iperattivo).
Sicuramente ci sono progressi ma vedo la strada davanti a me ancora estremamente lunga e faticosissimissima.


Qualche giorno fa ho trovato per strada una taccola che non riusciva a volare. Mi sono accorta che aveva una zampa rotta e l'ho raccolta. Ho chiamato un centro LIPU e la polizia locale... ovviamente la polizia non ha concluso nulla perché sempre troppo impegnata (esattamente come successe con i gattini qualche mese fa QUI). Per mia grande fortuna ho trovato un volontario disposto a portare la taccola nel centro recupero (io non avevo possibilità di portarla di persona).
Il volontario mi ha anche dato un codice con il quale potrò chiedere informazioni sullo stato di salute della taccola. In settimana chiederò notizie.
La cosa incredibile è che dopo aver raccolto questo uccello, alcune persone che mi avevano vista in strada mentre cercavo di acchiapparlo, mi hanno chiesto come stesse e che era lì da 2 giorni.... questa gente aveva visto e non aveva mosso un dito per 2 giorni, non aveva fatto nemmeno una telefonata di segnalazione. Sono un po' basita.
Una cosa analoga mi è capitata a Bari l'ultima volta che ci sono stata: in una via di passeggio molto frequentata un uomo che era in bici si è improvvisamente accasciato e nessuno gli si è avvicinato. Io ero dall'altra parte della strada e mi sono precipitata da lui, di seguito si è avvicinata una famiglia di turisti spagnola per offrirgli un po' di acqua. Fortunatamente non aveva nulla ma l'indifferenza della gente è stata un qualcosa di mostruoso tanto che l'uomo in difficoltà si è messo a piangere perché aveva visto che negli attimi passati per terra con la bici addosso, la gente lo ha scavalcato o scansato. Vi dico solo che era un extracomunitario e questo basta a rendere chiara la situazione. Quando si è rialzato volevo offrirgli qualcosa per farlo calmare ma ha detto che non aveva bisogno di niente perché lavora nei campi; gli bastava aver avuto un minimo di comprensione da parte di qualcuno in un momento di difficoltà. :(





lunedì 7 luglio 2025

Caffè all'arancia

Qualche giorno fa sono stata a Bari.
Per una serie di eventi, una mia amica doveva comprare degli oggetti "religiosi" e mi ha portata in un  negozio liturgico. Non avevo la minima idea che esistessero negozi appositi dove fare acquisti per la roba tipica utilizzata dalle Chiese. Si passava da enormi crocifissi a scaffali di santini, da calici costosissimi (tenuti in teche di sicurezza) ad abiti da parroco... e poi scarpe, libri, poltrone, ostie, incensi, candele... davvero di tutto.
Ero talmente stranita e incuriosita che ho dimenticato di fare qualche foto. Se mi capita di tornarci rimedierò.

Per me, il negozio insostituibile di Bari, resta la mia fumetteria di fiducia!
Mi sono beccata anche una shopper di tela in omaggio per gli acquisti della casa editrice J-POP.

Da un market asiatico ho preso alcune cosette. Le merendine a forma di pesce nella confezione rossa sono super deliziose, non le avevo mai viste prima! 

A pranzo sono stata al Flower Burger dove propongono solo menù vegani divertenti e colorati (ovviamente sono colorati con prodotti naturali). Non sono vegana ma ci sono già stata in passato. 
Questa volta ci sono tornata perché avevo a disposizione un buono regalo quindi volevo sfruttarlo.

A Bari hanno recentemente aperto un negozio di dolci giapponesi fatti a mano che si chiama Fuwa (se non erro è un franchising).
Il prodotto di punta sono i pancake alti e sofficiosi guarniti in vari modi.
Anche le bevande sono abbastanza particolari; io ho preso un orange american coffee, ovvero un caffè americano all'arancia con ghiaccio. Inizialmente mi ha lasciata spiazzata ma poi l'ho trovato molto gradevole (il fatto che facesse caldo da morire e la bevanda avesse un gusto fresco e ghiacciato ha aiutato molto).






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...