lunedì 21 luglio 2025

Taccola

 Ultimamente ho fatto da cat-sitter a Shawn. 
La sua mamma umana è stata in Toscana qualche giorno e mi ha portato un souvenir: un astuccio dipinto a mano (approved by Ponyo).

Un altro souvenir mi è arrivato dal viaggio a Londra di uno dei miei fratelli. Una adorabile borsetta di Paddington.

Sempre mio fratello ha fatto dei regalini a Jack fra cui un impermeabile... in foto è indossato un po' a caso perché fa un caldo assurdo e a nessuno andava di lottare con lui per farglielo mettere per bene. In inverno ne avrà bisogno!  ^^

L'altro mio fratello invece si è cimentato in un regalo per i gatti, ovvero un lettino a forma di schermo vintage con tanto di interno decorato a pixel.
Questo mese Ponyo ha compiuto 10 anni quindi è un regalo molto azzeccato!

Jack continua ad andare a scuola ma il suo temperamento è sempre molto vivace e sempre troppo irruento quindi facciamo fatica a concludere concretamente qualcosa (anche perché è ancora in fase adolescenziale e questo lo rende iperattivo).
Sicuramente ci sono progressi ma vedo la strada davanti a me ancora estremamente lunga e faticosissimissima.


Qualche giorno fa ho trovato per strada una taccola che non riusciva a volare. Mi sono accorta che aveva una zampa rotta e l'ho raccolta. Ho chiamato un centro LIPU e la polizia locale... ovviamente la polizia non ha concluso nulla perché sempre troppo impegnata (esattamente come successe con i gattini qualche mese fa QUI). Per mia grande fortuna ho trovato un volontario disposto a portare la taccola nel centro recupero (io non avevo possibilità di portarla di persona).
Il volontario mi ha anche dato un codice con il quale potrò chiedere informazioni sullo stato di salute della taccola. In settimana chiederò notizie.
La cosa incredibile è che dopo aver raccolto questo uccello, alcune persone che mi avevano vista in strada mentre cercavo di acchiapparlo, mi hanno chiesto come stesse e che era lì da 2 giorni.... questa gente aveva visto e non aveva mosso un dito per 2 giorni, non aveva fatto nemmeno una telefonata di segnalazione. Sono un po' basita.
Una cosa analoga mi è capitata a Bari l'ultima volta che ci sono stata: in una via di passeggio molto frequentata un uomo che era in bici si è improvvisamente accasciato e nessuno gli si è avvicinato. Io ero dall'altra parte della strada e mi sono precipitata da lui, di seguito si è avvicinata una famiglia di turisti spagnola per offrirgli un po' di acqua. Fortunatamente non aveva nulla ma l'indifferenza della gente è stata un qualcosa di mostruoso tanto che l'uomo in difficoltà si è messo a piangere perché aveva visto che negli attimi passati per terra con la bici addosso, la gente lo ha scavalcato o scansato. Vi dico solo che era un extracomunitario e questo basta a rendere chiara la situazione. Quando si è rialzato volevo offrirgli qualcosa per farlo calmare ma ha detto che non aveva bisogno di niente perché lavora nei campi; gli bastava aver avuto un minimo di comprensione da parte di qualcuno in un momento di difficoltà. :(





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...