giovedì 30 settembre 2021

Top Settembre 2021

Questo mese ho terminato la lettura del manga in 10 volumi Il giocattolo dei bambini.
Sana è una ragazzina schietta e vivace che frequenta la sesta elementare. Fin da piccola ha sempre studiato in una scuola di teatro e partecipa anche a dei programmi TV.
La sua vita scolastica però non è semplice perché nella sua classe c'è Akito, un ragazzino problematico e violento che è stato eletto come capo da un gruppo di bulletti che non hanno voglia di studiare.
Sana, suo malgrado, non riesce a tacere come vorrebbe e alla fine esplode sfidando Akito e dando così il via a quello che diventerà il loro tormentato e stravagante rapporto. 

Immagino che molti conosceranno questa storia grazie all'anime "Rossana" trasmesso in Italia.
Io, come al solito, ci ho messo una vita per leggere il manga e onestamente ne ero un po' scoraggiata perché, nonostante mi piacesse seguire l'anime, non lo amavo particolarmente: innanzitutto la voce di Rossana era tremendamente fastidiosa per il mio udito, e poi mi sembrava veramente troppo folle e lunatico.
Con la lettura del manga mi sono molto ricreduta perché la narrazione è più lineare e le gag sono molto ben inserite nei contesti meno felici.
Sicuramente è un manga shoujo fuori dallo standard dato che tratta di moltissimi argomenti maturi che vanno ben oltre l'età e il rapporto dei protagonisti.
Ho molto apprezzato il finale anche se a tratti è apparso un po' melodrammatico (quello dell'anime era abbastanza inconcludente) e ho trovato i disegni della Obana piuttosto equilibrati (in passato avevo letto "Partner" -QUI- e i suoi disegni erano tremendi nonostante fosse un'opera successiva a "Il giocattolo dei bambini"... sarà regredita?).
Decisamente è un manga che consiglio.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*





Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''


10 commenti:

  1. "Rossana" non l'ho mai seguito, quindi tutto nuovo per me.
    Comunque ammetto che ultimamente non leggo granché manga (non leggo granché in generale) preferisco guardare gli anime disponibili su amazon prime anche se la scelta è abbastanza limitata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ne sto comprando troppi ma ho sempre i miei arretrati di decenni fa.. questo l' acquistai nel lontano 2003.. TAAANTO ARRETRATO! ^^

      Elimina
  2. Bene a sapersi! In effetti l'originale è sempre migliore, in questo caso di un bel po', come dici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli originali sono solitamente meglio perché partono da una idea precisa dell'autore. Poi nelle trasposizioni varie le cose cambiano perché la storia passa fra tante mani differenti e si cerca di adattarla a dei canoni particolari.

      Elimina
  3. Ricordo che quando hanno trasmesso l'anime, rimasi piacevolmente colpita dalla novità. Ovviamente quando uscì il manga, lo presi subito ^^; soldi ben spesi ^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io inizialmente ero presa dalla novità ma a lungo andare notavo cose troppo lunatiche! xD
      Il manga è decisamente più equilibrato. ;p

      Elimina
  4. Non lo conoscevo né l'anime né il manga, ma leggendo la tua recensione sembra interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia è davvero molto famoso. Ci sono anime che per noi italiani acquisiscono un valore più alto di quanto ne hanno in Giappone! ^^

      Elimina
  5. Ho sentito parlare di Rossana perchè non ho seguito. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha avuto molto successo ma bisogna cmq essere appassionati di queste cose per conoscerli un po' tutti! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...