martedì 14 gennaio 2020

Anime power! 5 sigle per cominciare bene l'anno


Continua quella che, da questo anno, Iya&Ceres del blog Let's Talk About It ha ribattezzato collaBLOGazione! xD
Questa volta vi proponiamo una mini classifica di sigle che possano dare carica a questo nuovo anno.
Onestamente io non sono per nulla carica (buoni propositi addio) perché non sono ancora riuscita a terminare quello che mi ero prefissa per la fine delle festività. Credo che la mia vaga libertà di tornare a leggere slitterà al mese di febbraio... forse.
Inoltre non sono una gran patita di sigle. Anni fa le apprezzavo di più e le riascoltavo spesso, ma di recente non le tengo troppo in considerazione quindi i miei titoli saranno un po' datati. ^^'


01- Opening dell'anime Paranoia Agent.
Si tratta di "Dream Island Obsessional Park" realizzata da bravissimo Susumu Hirasawa.
Questo musicista ha lavorato in più occasioni con l'ormai scomparso regista Satoshi Kon, uno tra i miei preferiti in assoluto.
A mio parere il connubio è stato assolutamente perfetto perché i lavori fortemente psicologici del regista hanno trovato una combinazione perfetta con le oniriche musiche di Hirasawa; basta guardare il film d'animazione Paprika per essere completamente catturati dalla loro collaborazione.
Questa opening è sicuramente fra le mie preferite di sempre e ancora oggi l'ascolto spessissimo.




02- Opening dell'anime Wolf's Rain.
"Stray" di Steve Conte apre questo anime che colpisce più per il suo impatto drammatico che per la trama in sé.
Le sigle di apertura e chiusura sono splendide e accompagnano in modo perfetto l'atmosfera della storia.
Sicuramente sono musiche malinconiche e pesantucce che nulla hanno a che vedere col "POWER" del titolo della collaBLOGazione ma abbiate pietà di me che sto tentando di uscire dal tunnel dei lavoretti commissionati!




03- Ending dell'anime Loveless.
Visto che siamo caduti nel malinconico, vi darò un'ulteriore bastonata con "Michiyuki" di Kaori Hikita, una ballata molto pacata che potrebbe fare da sonnifero.
Non so esattamente perché, ma ho avuto una specie di colpo di fulmine per questa canzone.
Di certo è l'opposto del grintoso che servirebbe per il nuovo anno, ma durante l'arco della giornata si dovrà pur dormire o mi sbaglio (io forse non dovrei per riuscire a fare tutte le cose che vorrei fare)?
Le prossime saranno più allegre, promesso!




04- Opening 1 dell'anime Great Teacher Onizuka.
"Driver's High" dei L'arc en Ciel.
Questo è un anime che non si può non amare (ho tuuutti i manga correlati alla storia e non li ho ancora letti... ehm!) e la sua prima sigla di apertura è stata un superbo biglietto da visita! Non solo è cantata da un gruppo che ho sempre molto apprezzato, ma ha anche un fantastico impatto visivo nel video che l'accompagna.




05- Opening 4 dell'anime Full Metal Alchemist.
Fra le tante sigle di Full Metal Alchemist (compreso il successivo Brotherhood), "Rewrite" degli Asian Kung-Fu Generation resta la mia preferita.
Credo che la cadenza vocale del cantante mi abbia messo un tarlo nel cervello.
In effetti ho subito riconosciuto stile e voce anche nella Opening 2 di Naruto: "Haruka Kanata".
Non so dire cosa possa determinare le mie preferenze musicali dato che non ascolto molta musica e sicuramente c'è tanto altro che dovrei ascoltare, ma queste mi sono rimaste impresse più di altre.









Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

15 commenti:

  1. Tolto GTO, le altre non le conoscevo.
    Le mie sigle originali preferite sono (divise in base all'umore): "Kiss you", l'opening di "Silver spoon", quando sono di buon umore; l'opening di "Watamote!" quando sono inc... ehm, di cattivo umore; "Koi wa Ameagari no You Ni", la sigla finale di "After the rain", quando sono sentimentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dramma è che non ho ancora visto gli anime di cui parli anche se sono nella mia lista e so di cosa parlano (di alcuni ho anche il manga che ovviamente non ho ancora letto)... farò del mio meglio per vederli e apprezzare anche io quelle sigle! ;)

      Elimina
  2. E' proprio grazie alle sigle degli anime se ho cominciato ad ascoltare e apprezzare la musica giapponese. Ho un legame affettivo particolare con Driver's High non solo perchè è stata la canzone che, insieme a Blurry Eyes - opening di DNA² - mi ha fatto conoscere gli Arc-en-ciel che adoro, ma anche perchè GTO è stato uno dei primi anime visti dopo una lunghissima pausa da questo mondo. L'opening di Paranoia Agent spacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono avvicinata alla musica giapponese con gli anime. Non la seguo molto in verità ma ogni tanto qualcosa ascolto.

      GTO è un grande amore che non si può dimenticare! xD

      Elimina
  3. Cara Nyu, non le conoscevo e ascoltandole sono davvero orecchiabili, soprattutto l’ultima con quel ritmo incalzante, piacciono anche al mio canarino che le ha seguite col suo cinguettio intonatissimo. Buona giornata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i miei pappagallini fischiano quando c'è musica... a differenza del tuo canarino però, i miei pappagalli strillano.. ahahahaha!

      Elimina
  4. "Always STRAAAAAYYYYYYY,
    No regrets 'cause I got nothin to lose"
    Anche io ho sempre adorato le sigle di Wolf's Rain, però mi mettono una malinconia non indifferente.

    Driver's High di GTO è una opening assolutamente storica e importante e meravigliosa e sono contenta che tu l'abbia citata.
    Di Full Metal Alchemist avrei voluto metterne qualcuna anche io (e la mia scelta sarebbe ricaduta su Period, che è quella che sto ascoltando di più in questo ultimo... periodo!) ma non sono riuscita a trovarne con video originali degli autori e quindi alla fine ho optato per altro.

    Le altre due non le conosco, ma le ascolto subito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono lasciata trasportare dal "come è partito il mio 2020" piuttosto che dare una spinta su come dovrebbe essere! xD

      Elimina
  5. Conosco nessuna, comunque diciamo che le sigle orientali hanno sempre un non so che di malinconico, che però ti prendono, ti attanagliano e ti emozionano, come in Your Name ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ben studiate (non tutte ma quasi) per accompagnare le storie quindi hanno sempre una certa presa. ;p

      Elimina
  6. Anche se non le conosco le ho ascoltate tutte,la mia preferita è l'ultima,la più rock!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un po' del mio cattivo umore nelle altre canzoni.. diciamo che l'anno non è partito come volevo... spero possa migliorare.

      Elimina
  7. Tra quelle che hai proposto direi che quella di GTO è la mia preferita e l'ascolto sempre volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onizuka è magnifico.. anche se è passato tanto tempo resta fenomenale.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...