venerdì 31 gennaio 2020

Top Gennaio 2020

Questo mese, grazie alle rete Mediaset Italia 2, ho potuto vedere il film d'animazione Lupin the IIIrd, la lapide di Jigen Daisuke.

Immerso nel precario equilibrio fra Doroa Est e Doroa Ovest fra le quali freme un conflitto bellico, Lupin decide di rubare la "piccola cometa", pietra preziosa custodita dall'est e promessa all'ovest.
Il colpo però risulta molto più difficile del previsto dato che la Doroa Est ha un tasso di criminalità quasi nullo grazie al perfetto coordinamento delle forze dell'ordine.
Durante la fuga Jigen viene colpito da un formidabile cecchino talmente abile e sicuro di sé da non aver mai mancato un obbiettivo e che ha già preparato la lapide del suo bersaglio.
Il cecchino in questione aveva già ucciso una cantante lirica dell'Est che si era recata a Ovest per un concerto di pace e che aveva assunto Jigen come guardia del corpo; compito nel quale il nostro caro pistolero pare aver fallito.
Nel mentre anche Fujiko si trova in zona per "lavorare" in un club privato, ma come si sa, Fujiko ha sempre obbiettivi molto più grandi e le sue attenzioni sono rivolte a un quaderno che racchiude gravi segreti della pacifica e sicura Doroa Est.

Primo di una trilogia di film dedicati ai compagni di Lupin III diretti da Takeshi Koike, regista che ha già lavorato con la saga del ladro gentiluomo fornendo la sua preziosa mano come character design nella serie Lupin the IIIrd, la donna chiamata Fujiko Mine (di cui ho chiacchierato QUI).
Il film riporta lo stesso stile artistico ma anche una regia cruda e ben concepita che finalmente restituisce a Lupin III la dignità che aveva in origine e che col tempo è andata un po' scemando e scimmiottando rendendolo un personaggio burlone e spesso ridicolo. Questo non lo ha privato della sua simpatia e giocosità ma ora si parla di un Lupin "maturo" e non troppo adatto ai bambini.
Imperdibile per gli amanti di Lupin e soprattutto di Jigen.
*



Ho letto il manga in un volume unico Mushrooms in love pubblicato da J-POP.
In quello che appare con un piccolo mondo primitivo ricoperto da spore e miceti, vivono le donne-fungo: creature dalle fattezze umane ibridate con i funghi.
Ariala ed Eriela hanno deciso di sposarsi nonostante appartengano a classi sociali differenti, e malgrado la loro compatibilità non sia adatta a produrre spore e quindi procreare, sono fermamente convinte a voler restare insieme a dispetto dell'opinione popolare.
Anche la classe sociale più alta cercherà di intralciare il loro rapporto ma le due piccole donne-fungo non si arrenderanno.

La particolarità di questo manga non è tanto nella storia quanto nell'ambientazione creata.
La vicenda di Ariala ed Eriela diventa solo una piccola parentesi nel mondo che ci viene abilmente mostrato dalle due protagoniste: la prima è una mandriana che vive nella foresta e ci mostrerà la natura selvaggia del posto, mentre la seconda è una scrivano sempre vissuta nel palazzo reale e ci parlerà di tutto quello che riguarda l'organizzazione sociale.
Da quello che si può intuire, queste donne-fungo sono una creazione dell'uomo (che viene considerato una divinità) avvenuta 1000 anni prima.
Come manga penso sia molto grazioso e adatto ad un pubblico vario. I disegni sono davvero carini anche se qualche volta sono poveri di fondali (ed è un po' un controsenso visto che l'obbiettivo base è mostrate questo curioso mondo).
Il senso di lettura p da destra verso sinistra.
*






Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

12 commenti:

  1. Ho ovviamente rifiutato di vedere un capolawork come La lapide di Jigen adattato e doppiato, ora però aspetto una versione bluray per fargli fare bella figura in casa. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi son dovuta accontentare.. almeno avevo la serata libera e ho potuto vederlo! :p

      Elimina
  2. Se è un Lupin più fedele alla prima versione animata degli anni '70, allora può interessarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sicuramente un Lupin più "serio" di quello in cui è stato trasformato in seguito. Secondo me devi dargli un'occhiata e poi mi dici. ;)

      Elimina
  3. Proprio particolare le donne-fungo, ma come se le inventano? :D
    Mi son perso il "nuovo" Lupin, sinceramente non mi attira al momento, poi chissà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che i giapponesi non finiranno mai di stupire con le loro "invenzioni". :p

      Elimina
  4. E' da un secolo che non vedo qualcosa di Lupin III! Chissà se riesco a recuperarlo questo... Il manga non lo conosco, del resto c'è così tanta roba che è impossibile stare dietro a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di manga ne escono una infinità ed effettivamente è impossibile conoscerli tutti.

      Elimina
  5. Il film me lo sono perso purtroppo, uff...
    La fantasia nipponica non conosce limiti! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che prima o poi lo riproporranno, ormai fanno spesso serate su Lupin! xD

      Elimina
  6. Risposte
    1. Io amo Lupin fin da quando ero bambina! È un amore che dura nel tempo! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...