lunedì 30 novembre 2015

Top Novembre 2015

In maniera alquanto vergognosa, ho visto il live action de L'attacco dei Giganti senza aver mai letto il manga o visionato l'anime! ^^
Mi piacerebbe recuperare entrambi prima o poi.. farò del mio meglio!

Da circa 100 anni gli uomini, sull'orlo dell'estinzione, sono costretti a vivere in piccoli territori circondati da alte mura perchè sulla Terra sono apparsi mostruosi titani che hanno divorato gran parte della popolazione umana. Dato lo scarso acume dei giganti, le mura sono riuscite a tenerli lontani e a proteggere l'uomo fino al giorno in cui un titano, più alto delle mura stesse, riesce a creare una breccia nella parete permettendo agli altri di entrare e divorare gli uomini nella zona protetta.
Poche persone riescono a salvarsi entrando in una ulteriore fortezza all'interno della mura e anch'essa cinta da alte pareti. Fra questi Eren e Armin che, durante l'attacco, hanno perso ogni cosa, fra cui la loro migliore amica Mikasa. I due ragazzi decidono di entrare a fare parte dell forze militari "corpo di ricerca" per vendicarsi e trovare il modo di poter tornare a vivere come esseri umani e non come carne da macello.

Come accennavo, non posso fare un paragone con l'anime o il manga, quindi per quanto riguarda il film posso dire che la trama base è molto interessante.. purtroppo però è anche molto inconcludente. E' evidente che si tenta di narrare con tutte le forze una storia molto più profonda e articolata che appartiene ad un mondo differente e, nel tentativo di dire tutto, alla fine non riesce a dire nulla.
Penso che il film può essere guardato da chi conosce già l'anime o il manga di questa opera unicamente per curiosare nella realizzazione live action.
*



Dato che finalmente è uscito il bluray di Nausicaa  della Valle del Vento che desideravo infinitamente. L'ho acquistato subito e visto.

In un futuro in cui l'uomo è riuscito a distruggere completamente l'ecosistema, esistono poche zone abitate minacciate da una foresta di spore tossiche in continua espansione e dai giganteschi insetti che le popolano.
Nausicaa è la principessa de La Valle del Vento e, oltre ad essere abile nello sfruttare le correnti d'aria per volare cavalcando il suo mowen (una specie di aliante), è capace di comunicare con le creature della foresta tossica grazie alla sua pazienza e al suo rispetto verso il mondo che la circonda.
Purtroppo però, non tutti gli uomini sono disposti ad accettare quello che la natura sta offrendo loro e al posto di adattarsi, mirano a far adattare il pianeta alle proprie esigenze.
Mentre altri popoli sono nuovamente pronti a devastare e a cercare di imporre la propria esistenza sulla Terra, Nausicaa cercherà di studiarla e capirne i segreti.

Questo film l'ho visto da bambina in tv.. l'ho adorato da subito e per me Nausicaa è sempre stata un bellissimo modello ed esempio.
Ho atteso a lungo che il film fosse riadattato e finalmente ho potuto godere della sua bellezza ancora una volta.
La storia, come è importante comunicare per Miyazaki, si concentra sulla presunzione umana che la Terra sia una sua proprietà e che debba essere trasformata, senza alcun rispetto, basandosi sulle sole e uniche esigenze dell'uomo. Il messaggio è molto diretto.
Il film è del 1984 e ancora adesso mostra di non avere pecche.
La storia nasce dal manga scritto e realizzato sempre da Miyazaki.
Non posso negare che il manga è più completo e spettacolare del film, ma personalmente amo entrambi allo stesso modo.
Consigliatissimo!
*





Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

16 commenti:

  1. "Nausicaa" è un capolavoro degno di casa Miyazaki, quasi quasi me lo riguardo. "L'attacco dei giganti" non l'ho mai cominciato (né anime né manga), i giganti mi inquietano molto o.o sono davvero una fifona!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto una doppietta niente male.
    Sai l'attacco dei giganti lo sto iniziando da poco, il film mi manca. Ma penso che lo vedrò per ultimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che non è una grave mancanza non vedere il live action.. io piuttosto dovrei almeno vedere l'anime.. :s

      Elimina
  3. L'attacco... visto qualche episodio su Rai4, interessante.
    Il film manco se mi paghi, odio i film tratti dai manga/anime se restano giapponesi. Love me Licia è un capolavoro in confronto a qualsiasi live action giappo ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Il live action dei giganti mi manca...non ho letto il manga ma ho visto l'anime (almeno la prima serie...sigh) e devo dire che inizialmente mi inquietava un po', ma poi mi ha appassionato molto, nonostante scene non proprio rose e fiori XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe recuperare il manga perchè penso sia sempre la versione migliore, ma se non è completo e non raccatto un buco dove metterlo, non posso prenderlo.. :s

      Elimina
  5. Nausicaa ancora non l'ho comprato, lo voglio!
    L'altro proprio non mi ispira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nausicaa è qualcosa di splendido.. e se recuperi il manga rimarrai davvero a bocca aperta perchè ogni pagina è un'opera d'arte!

      Elimina
  6. L'Attacco dei Giganti sembra essere diventato molto trendy ultimamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì.. diciamo che va molto di moda.. spero di riuscire a leggere il manga un giorno....

      Elimina
  7. Risposte
    1. Che bello!!! xD
      Io penso che sia un personaggio stupendo! xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...