lunedì 16 febbraio 2015

Box Nobbs Unbroken

Ecco qualche film visto di recente...

Albert Nobbs
Dublino fine '800.
In un hotel lavora come cameriere l'impeccabile Albert Nobbs.
Dall'aspetto minuto, Albert svolge diligentemente ogni suo compito restando distaccato da ogni persona e ogni avvenimento perchè nasconde un segreto che mai nessuno avrebbe dovuto scoprire: in realtà è una donna.
Vittima di abbandono e abusi, Albert ha indossato fin da ragazzina i panni di uomo per poter lavorare e da allora non è più riuscita a ritrovare la sua vera natura.
L'unico sogno del protagonista è quello di accumulare abbastanza denaro per poter aprire un negozio di tabacchi e dolciumi.
La routine perfetta di Albert viene distrutta dall'incontro con il signor Page, un imbianchino che scopre la sua identità e che gli rivela di essere nella stessa situazione perchè anch'egli è una donna e nonostante questo ha raggiunto la felicità dopo aver trovato una moglie perfetta.
Albert, alquanto confuso dalla rivelazione, inizia a immaginare quale ragazza dello staff dell'hotel sarebbe potuta essere una moglie ideale per lui, quale ragazza avrebbe voluto nella sua tabaccheria e in giro per casa. I sogni di Albert diventano sempre più ossessivi e inizia così la sua maldestra opera di corteggiamento.

Questa pellicola mi incuriosiva da un po' ma non avevo avuto occasione di vederla (ringrazio Yue che mia ha spronata).
Il filone del film è decisamente drammatico ma soprattutto è uno di quei film che non lascia spazio ad alcun messaggio positivo.
Albert ha sofferto tanto, ha perso la sua identità e ha vissuto meccanicamente con mille fantasie nella testa cercando di conquistare un amore che non è assolutamente reale ma semplicemente invogliato dall'immagine di una vita semplice costruita nella sua immaginazione.
Di tutti i suoi sogni piccoli e perfetti non resta nulla.. la vita prende in giro tutti.
A parte una trama angosciante ma molto interessante, il film è ben realizzato; ha una bellissima ambientazione, trucco e costumi perfetti e il cast di attori è superlativo.
Personalmente mi è piaciuto molto ma per apprezzarlo bisogna certamente essere propensi ai drammi sconvolgenti e ad interpretare nel modo giusto il personaggio di Nobbs.
*



Boxtroll - le scatole magiche
A Monte Cacio (dove non a caso il formaggio la fa da padrone) in un'epoca più o meno vittoriana, la popolazione vive terrorizzata da alcuni mostriciattoli che abitano il sottosuolo: i boxtroll.
La leggenda narra che queste creature prendano i bambini per cibarsene.
Lo sterminatore Archibald Arraffa offre il suo aiuto per l'eliminazione totale dei boxtroll in cambio di una tuba bianca che rappresenta il più alto grado di nobiltà del paese presieduto da Lord Gorgon-zole, che accetta riluttante l'accordo.
Una sera la piccola Winnie, figlia completamente trascurata di Lord Gorgon-zole, intravede un ragazzo fra i boxtroll (che durante la notte escono allo scoperto per cercare oggetti fra i rifiuti).
Il ragazzo chiamato Uovo fa parte della popolazione dei boxtroll e sembra l'unico a capire quanto sia ingiusto subire la caccia da parte degli uomini così, dato che i suoi compagni non sanno fare altro che nascondersi nelle proprie scatole, sale in superficie durante il giorno per far capire a tutti che i boxtroll non sono cattivi e non rapiscono i bambini, quindi non meritano di essere perseguitati.
Questo però interferisce con i piani di Arraffa che si dimostra sempre più deciso a sterminarli tutti. Grazie all'aiuto di Winnie, Uovo riuscirà a salvare i suoi compagni e dimostrare che il credo comune era sbagliato.

Questo film d'animazione non era nelle mie priorità ma sono contenta di averlo visto perchè è stato molto più simpatico e riflessivo di quanto non sembrasse.
I boxtroll sono considerati cattivi a causa di alcune dicerie infondate e la loro diversità, ma in realtà tutto quello che sanno fare è nascondersi nelle scatole che li caratterizzano.
Uovo è un ragazzino finito fra di loro che si adatta al loro modo di vivere perchè crede di essere un boxtroll. Quando capisce e accetta di essere un uomo, a sua volta induce i suoi compagni ad essere coraggiosi e a provare ad adattarsi diversamente agli atteggiamenti degli uomini come lui stesso aveva saputo fare.
La sua figura è decisamente positiva e l'intervento di Winnie è adorabile.
Arraffa è il cattivo di turno ma io non l'ho trovato così terribile perchè lui aveva soltanto un sogno: entrare nella ristrettissima cerchia della nobiltà e degustare elegantemente formaggio con l'elite del paese che lo aveva sempre rifiutato ed escluso.
C'è anche da precisare che Arraffa ha una forte intolleranza al formaggio e anche se sembra quasi non accorgersi (o non voler accorgersi) del suo problema, sogna ugualmente di far parte di una cerchia di persone così elegante.
Il personaggio che ho trovato davvero cattivo è Lord Gorgon-zole che dall'alto della sua posizione osserva tutti con sdegno e soprattutto ritiene più importante la sua carica di quanto non lo siano sua moglie e sua figlia. Alla fine del film sembra cambiare ma un solo gesto non credo che basti a riscattare un uomo che si è sempre creduto al di sopra di tutti gli altri (sia uomini che boxtroll).
Non so esattamente se questa cosa sia stata voluta o l'ho notata solo io, ma di certo ho percepito Lord Gorgon-zole come il vero personaggio negativo di tutta la pellicola.
*



Unbroken
Louis Zamperini è un corridore olimpionico americano di origini italiane.
L'arrivo della Seconda Guerra Mondiale lo porta a combattere come bombardiere dell'aviazione.
Durante una missione di soccorso, il suo velivolo precipita nell'oceano ma riesce a salvarsi con due commilitoni restando su dei canotti di salvataggio. Durante la lunga permanenza in oceano, uno dei suoi compagni muore e dopo 47 giorni i due superstiti vengono ritrovati.. a salvarli non è l'esercito americano ma il nemico giapponese che li rinchiude in un campo di prigionia, in seguito li separa e Zamperini finisce ai lavori forzati in miniera.
Il protagonista è la vittima prediletta del sergente Watanabe che usa costantemente la violenza per elemosinare rispetto. Zamperini, incoraggiato dalla perseveranza impartitagli da suo fratello durante gli allenamenti che lo hanno portato ad un record olimpico, resiste ad ogni sevizia pur di continuare a vivere e vincere la sfida della sopravvivenza.

Il film si basa sulla storia vera dell'atleta (morto di recente all'età di 97 anni) e ha fatto parlare molto di sé per la regia di Angelina Jolie che ha deciso di donargli questo tributo perchè lo conosceva personalmente.. anche se io (dall'alto della mia profonda cultura.. coff! coff!) ne avevo sentito parlare per la presenza nel cast di Miyavi, un cantante rock giapponese che seguo da sempre.
Non mi è chiarissimo il motivo per cui sia stato scelto questo cantante come attore ma ha cmq dato un'ottima performance.
Il film mi è abbastanza piaciuto, è ben realizzato ed è stato bello vedere alla fine della pellicola, alcune foto e video del vero Zamperini che all'età di 80 anni è riuscito a portare la torcia olimpica a Tokyo.
Purtroppo però ci ho trovato cose un po' fastidiose.
La figura dell'atleta in prigionia viene molto enfatizzata come se fosse l'unico in assoluto a subire ingiustizie e a superarle mentre con lui ci sono decine e decine di altri prigionieri.. insomma, sembra quasi una mascotte.
Altra cosa un po' "strana" è il rapporto fra Zamperini e Watanabe.
Il sergente non è mai apparso come un uomo stabile mentalmente, il suo personaggio è frustrato per non aver avuto la carica che desiderava e probabilmente per non essere stato all'altezza di suo padre (anch'egli militare); la violenza che adopera è frutto della sua ossessione di non essere considerato all'altezza e la sfoga principalmente con Zamperini perchè paventa di non essere temuto abbastanza dall'atleta che non si da mai per vinto.
D'altra parte Zamperini, non sopporta che questo uomo faccia del male agli altri e cerca di prendersi carico di tutto.. e alla fine sembra perdonarlo compatendolo come se nulla fosse. Mi pare che ci sia un po' troppa affinità fra questi due personaggi: una compensazione quasi irreale.
Non so come sia andata davvero ma il loro rapporto nel film appare messo troppo in evidenza come se la trama fosse incentrata sulla loro disputa.
In conclusione non credo sia un film memorabile ma direi che cmq non è malvagio, non sono affatto pentita di averlo visto.
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Passo per questa volta...^^
    Non sono propriamente il mio genere, come sai ^^

    RispondiElimina
  2. "avevo sentito parlare per la presenza nel cast di Miyavi, un cantante rock giapponese che seguo da sempre"

    Gli staranno fischiando le orecchie secondo me :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascolto spesso i suoi cd.. gli fischieranno spesso.. xD

      Elimina
  3. Ho visto solo Boxtrolls: mi è piaciuto un sacco. La Laika Entertainment sta facendo davvero belle cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi piace che abbia delle note vagamente inquietanti e grottesche nella storia.. davvero caruccio.

      Elimina
  4. Mi ispira moltissimo il primo! Lo cercherò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se è deprimente, è davvero bello.. vale la pena guardarlo!

      Elimina
  5. Noobs l'ho visto, bellissimo, ma che tristezza ç_ç
    Su Boxtrolls ero un po'incerta, ma se lo consigli lo guarderò sicuramente, tanto più che ce l'ho.
    Unbroken non lo conoscevo. Mi interessa fino ad un certo punto, nel senso che le tue obiezioni potrebbero essere valide anche dal mio punto di vista. Che ridere Miyavi che fa il supercattivo però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unbroken è uscito di recente al cinema.. fra l'altro l'ho visto gratis perchè la Vodafone mi ha regalato il biglietto.. uhuhuh!
      A me piacciono i film con storie vere ma la mia curiosità era cmq rivolta a Miyavi.. :p

      Elimina
  6. I primi due li ho visti: Albert Nobbs è molto bello e toccante, lei poi è grandiosa, mentre Boxtrolls l'ho trovato carino e nulla più, fermo restando che la stop motion è una tecnica che adoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Boxtroll non è uno di quei film che non vedo l'ora di rivedere ma resta sicuramente carino!

      Elimina
  7. Dei tre film l'unico che mi aveva incuriosita (se non altro perchè il cinema ha riproposto il trailer milioni e milioni di volte) è Unbroken. Spero di riuscire a concedergli del tempo prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'hanno pubblicizzato tanto e questo ha sicuramente creato troppe illusioni! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...