venerdì 6 giugno 2014

Maleficent

Mercoledì sono andata al cinema a vedere Maleficent.
Malefica è la più forte fata tra le creature incantate che popolano la Brughiera; è dotata di grandi poteri e di enormi e possenti ali che le permettono di volare e di difendere i suoi compagni dall'avidità degli uomini che vorrebbero invadere il loro territorio.
Un giorno, un ragazzino di nome Stefano riesce a introdursi nella Brughiera e diventa amico di Malefica.
La loro amicizia presto si trasforma in amore ma la purezza di Malefica non riesce a competere con la corruzione umana e Stefano preferisce tradire la fata e rubarle le ali pur di ottenere il trono del regno degli uomini.
Malefica, umiliata e tradita, inizia a provare odio e rancore che non facevano parte del suo mondo e il suo cuore, inquinato dalla cattiveria umana, la porta a lanciare una maledizione su Aurora, figlia neonata dell'ormai re Stefano: il giorno del suo sedicesimo compleanno, Aurora si sarebbe punta un dito col fuso di un arcolaio e da allora sarebbe caduta in un sonno profondo per l'eternità.

La storia si sviluppa in modo molto differente dal classico a cui siamo abituati quindi è stato abbastanza interessante seguirla fino alla fine (anche se personalmente mi è sembrata un po' scontata).
Ho letto commenti di ogni genere su questo film e iniziavo a pensare che mi si sarebbe parato davanti qualcosa di non troppo piacevole; invece devo dire che mi è piaciuto.
In sé racchiude dei lati carini e dei lati tragicomici da far invidia a Fantozzi che danno alla pellicola una caduta di stile assurda ma che nel complesso, se presi in un'ottica positiva, fanno sorridere e si lasciano ironicamente apprezzare (più o meno).
Scenograficamente il film è spettacolare, realizzato benissimo.
La Malefica interpretata da Angelina Jolie è adorabile e affascinante.
Le cose strambe sono date da alcune scelte narrative e personaggi che già di per sé non sono esattamente protagonisti, ma in questo film perdono completamente valore.

Chi mi ha negativamente colpita di più sono state le tre Fate Madrine.. esseri di una idiozia allucinante che non hanno alcun senso nella storia.. potevano benissimo non esserci e in questo modo mi avrebbero anche risparmiato una sgradita visione: una delle tre è interpretata dalla stessa attrice che era la Umbridge in Harry Potter.. ma come si fa a farle fare la fatina dopo che milioni di bambini e ragazzi l'hanno odiata per anni?
In qualunque caso non ha certo il viso da fatina buona.. faccia da strxxxa anche in veste di fata.

Altro personaggi scemissimo ma che mi ha tanto intenerita è il principe Filippo che nelle sue brevi apparizioni dormiva sotto incantesimo oppure non aveva la più pallida idea di dove fosse, di cosa stesse accadendo e di cosa poter fare.
Mi pare che Filippo abbia dormito più di Aurora.. ^^

L'unico personaggio che secondo me si salva da ogni pecca e idiozia è Fosco, il corvo di Malefica.

Passiamo al finale...
SPOILERONE, quindi non leggetelo se non volete rovinarvi la sorpresa.
La fine di questo film è identica a quella di Frozen.
In entrambi i casi, tutti i personaggi sanno che il vero amore può sciogliere il maleficio di turno e si buttano su ragazzi o principi di passaggio (nel caso di Maleficent è eclatante sentire che il maleficio verrà sciolto dal bacio del vero amore e le tre cretine fatine madrine, non appena vedono in giro un principe, lo portano da Aurora solo perchè è un principe).
Come in Frozen, il maleficio viene sciolto da un amore che non è necessariamente quello di un uomo. 
L'idea generale non è malvagia se solo non fosse stata già usata dalla stessa Disney nel suo film precedente.. mmmh.. quindi nei prossimi anni continueremo a vedere smentite sull'amore fra ragazzo e ragazza? L'idea ormai non è più tanto originale e si lascia presagire troppo facilmente durante la visione di entrambe le pellicole.
FINE SPOILERONE


Diciamo che per questo film si sarebbero potute fare scelte un tantino migliori rendendo meno palese il finale e dando un minimo di decenza a certi personaggi, ma personalmente l'ho trovato cmq carino.





Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

22 commenti:

  1. Ci ho portato mia figlia, e francamente ha deluso anche me. Contraddizioni, recitazione patetica della Jolie, tentativo di scopiazzare le scene di battaglia di LOTR... No, uno dei peggiori film della Disney.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me hanno voluto esaltare troppo Malefica e alla fine tutto ciò che la circondava è diventato stupido e insulso.
      Ci sono personaggi dementi fino al midollo e situazioni inspiegabili.. sarebbe bastato dare un po' di intelligenza a certe comparse e sarebbe stato perfetto.
      Non è rendendo gli altri degli idioti che si può mettere in risalto il protagonista.

      Elimina
  2. IO invece l'ho amato, ho amato capire perchè malefica fosse diventata cosi crudele (tra l'altro a giusta ragione)...lei poi era bellissima.... alcune scene erano comiche è vero ma è un film per bambini , ricordiamocelo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto ma sarebbe certamente potuto essere meglio.
      In sala c'erano dei bambini ma nessuno rideva per la demenza incontrollata delle fate madrine.
      Secondo me hanno cercato di esaltare troppo Malefica sotterrando gli altri personaggi ma non ce n'era bisogno.

      Elimina
  3. Lo vedrò in dvd.
    Più che altro per le ambientazioni.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente è da vedere... spero che poi ne parlerai.. xD

      Elimina
  4. Mmm... A me questo film non interessa, ma a quanto pare l'avete visto tutti perché non faccio che leggerne recensioni. Però almeno dalla tua so qualcosa di più sulla trama, e ora posso decisamente evitare di vederlo...perchè a me gli spoiler piacciono, ecco! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non mi perdo nessuno di questi film principessosi.. ahahaha!

      Elimina
  5. Mi sto rendendo conto che la Disney sta puntando su film (escludendo gli animati) che nel complesso hanno un filone comune.
    Da Alice in Wonderland fino a Maleficent, noto che si sta tentando di stravolgere le regole classiche.
    Il problema che c'è qualcosa che non va.
    Come grafiche, ambientazioni ed effetti 3D da paura.
    Ma la sceneggiatura è molto opinabile e a volte discutibile.
    Io ancora non ho visto Maleficent, ma leggendo le recensioni sto leggendo pareri decisamente contrastanti: i classici gridi al flop o al capolavoro.
    Dovrebbero rafforzare quei difetti...
    Perchè di fondo li trovo tutti dei bei film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visivamente sono film meravigliosi ma nella trama e nei personaggi c'è sempre qualcosa di assurdo che li rende oggetto di pesanti critiche.
      Per Maleficent sarebbe bastato davvero poco a renderlo perfetto.. bò.. non riesco a capirne bene la logica..

      Elimina
  6. Non vedo l'ora di poterlo vedere lo aspetto da un sacco *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia.. magari, sapendo che ci sono queste pecche, sarai psicologicamente preparata e lo apprezzerai per tutto il resto.. :p

      Elimina
  7. Dalla tua recensione non sono invogliata a vederlo, ma un pensierino lo farò XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è da vedere.. è bello ma ha delle pecche che potevano decisamente essere evitate.

      Elimina
  8. Come sai, sono d'accordo praticamente con tutto. Nonostante questo è carino, ma mi infastidisce che tenendo la trama invariata, compresa la scopiazzatura finale, si potesse fare un film molto migliore. Alla fine la Disney ha fior fior di sceneggiatori, come hanno fatto a mandarlo fuori con delle cose così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è assurdo.. Malefica risalta da sola senza bisogno di rendere gli altri personaggi degli idioti.. bò.. pazienza!

      Elimina
  9. Più o meno sono d'accordo anche io. Alla fine non mi è dispiaciuto, anche se ci sono un po' di scelte decisamente opinabili. La peggiore è il ruolo riservato al povero Filippo, che sembra chiedersi per mezzo film "ma io, che ci faccio qui?" :D
    E poi troppo buonismo, preferivo la Malefica malefica originale ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me il troppo buonismo ha guastato perchè ha reso il finale ovvio.. era meglio se le fate madrine avessero fatto il loro lavoro come in originale e Malefica si fosse limitata a interventi di minore rilevanza.. chissà poi come li cambiava i pannolini.. magari lo faceva fare a Fosco! :p

      Elimina
  10. Purtroppo, come hai letto, l'ho detestato (salvo solo Jolie e scenografie). Mi aspettavo una fiaba dark e invece ho avuto puro saccarosio Disney in formato famiglia e delle risoluzioni apparentemente "sovversive" utilizzate molto meglio in altri contesti. Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono riuscita ad apprezzarlo perchè le mie aspettative erano bassissime.. ahahah!
      Non so se è una giustificazione che regge! :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...