domenica 30 giugno 2013

Top Giugno 2013

Questa volta ho letto il manga Orgoglio e Pregiudizio ispirato al romanzo di Jane Austen.
Come è successo per Ragione e Sentimento della stessa mangaka (Reiko Mochizuki), i disegni mi sono sembrati poveri e piatti.. e ovviamente mi sono ritrovata in un vortice di eventi raccontati in fretta e furia.. anche se devo ammettere che questa volta il carattere dei personaggi principali (solo dei principali.. gli altri sono scomparsi dalla mia attenzione) è stato leggermente più approfondito; forse grazie al fatto che la storia è racchiusa in 2 volumi (e non 1 solo come Ragione e Sentimento).
Per chi non conoscesse nulla sulla trama del romanzo o anche del film:
Elizabeth Bennet è la secondogenita di una famiglia non particolarmente benestante.
Ha 4 sorelle, un padre scherzoso e simpatico, e una madre che prenderei a matterellate!
Elizabeth è molto intelligente, intuitiva e schietta e non si pone problemi o limiti nell'interazione con persone di più basso o alto rango sociale.
Ad una festa incontra il nobile e ricchissimo Mr. Darcy che le appare unicamente come un ragazzo orgoglioso e altezzoso.
La sua prima impressione e qualche diceria, la porta ad avere dei pregiudizi che le impediscono di comprendere realmente chi sia Mr. Darcy.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*


Ho visto un film coreano che si chiama EunGyo:
il famoso poeta e letterato settantenne Lee Jeok Yo vive nella sua villa lontana dal mondo con la sola compagnia dei libri e del suo giovane discepolo Seo Ji Woo che si occupa di fargli visita e di fare le faccende di casa.
Un giorno però, nel giardino della villa, appare una studentessa diciassettenne di nome Eun Gyo che con la sua fresca bellezza folgora l'anziano maestro.
A causa dell'improvviso successo di un romanzo del poco talentuoso Seo Ji Woo e dei conseguenti impegni lavorativi, Eun Gyo viene assunta per occuparsi dei lavori domestici in casa di Lee Jeok Yo.
La presenza della giovane studentessa sconvolge la vita e il cuore del vecchio maestro che rimpiange la sua gioventù sentendosi così fortemente attratto da una donna tanto giovane.
Il poeta frena e nasconde ogni sua pulsione ma sfoga tutto questo in un breve romanzo che il suo discepolo ruba per condividerne la bellezza e ottenere maggiore fama.

Il film è tratto da un romanzo; come trama e sviluppo della storia è un po' banale ma resta cmq un film piacevole che cerca la comprensione dello spettatore verso i tre protagonisti, senza pregiudicare nessuno, dato che sono accomunati dalla stessa solitudine.
Per chi si scandalizza o si disgusta di qualche nudo o dello sguardo trasognante di un anziano verso una ragazzina, è sconsigliata la visione. :p
*


Un altro film che sono riuscita a vedere è il cinese  Lost on Journey.
L'altezzoso capo di una azienda cinese, combattuto fra consorte e amante, deve tornare dalla sua famiglia per il Capodanno.. a dividerlo da sua moglie e sua figlia ci sono ben oltre 1000 km.
Basterebbe circa un'ora di volo su una comoda poltrona di prima classe.. se l'imprevisto non fosse dietro l'angolo!
La prenotazione è sbagliata e il capo finisce in classe economica accanto ad un mungitore di vacche che non ha mai visto mondo e che di certo ha una stretta parentela con la signora jettatura dato che ogni suo disastroso presagio si avvera.
Niente più aereo, il volo è annullato.. si passa al treno; economico, stracolmo.. i due protagonisti e la signora jettatura ancora insieme...
Ebbene sì.. niente più treno ma un pulmino scassato.. e la regressione dei mezzi non finisce qui!
La storia evidenzia l'assurdo rapporto che si viene a creare tra il capo che crede di stare su un piedistallo e l'ingenuo campagnolo. Entrambi hanno da imparare l'uno dall'altro e insieme nella sventura riescono a migliorarsi.
Il film mi ha ricordato la pellicola americana "Parto col folle".
Se il genere vi diverte e non state a sottolineare tutte le similitudini (preciso che i film sono usciti entrambi nello stesso anno), è sicuramente carino da guardare!
*


Mi sono cimentata nella visione di un anime dopo tanto tempo: Working.
Questo anime è di soli 13 episodi ed è ambientato in un ristorante per famiglie che si chiama Wagnaria.
Il tutto è incentrato sulle vicende dei dipendenti del ristorante che si contendono l'appellativo di "normale" ma ognuno di loro è ben lontano da potersi classificare tale!
Tra chi si definisce "minicon", una ragazza androfobica, una diciassettenne rinchiusa nell'aspetto di una dodicenne, qualcuno che sa troppo, qualcuno che non vuole sapere nulla, qualcuno che non riesce a separarsi dalla sua katana, chi arruola gente per creare la famiglia perfetta e altri bizzarri personaggi, si crea un legame di amicizia e collaborazione che da vita a questo anime fatto di piacevoli e divertenti episodi.
Per chi cerca un passatempo leggero e simpatico, questo è l'anime giusto! xD
*



Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

10 commenti:

  1. Mi segno i due film, che sembrano interessanti! *scrib scrib*

    RispondiElimina
  2. Sarebbe interessante fare un confronto fra i libri della Austen e la trasposizione manga! Da notare che io non ho letto né gli uni né gli altri, però mi incuriosisce l'idea di questo progetto, dato che sono usciti già ben 3 titoli della produzione dell'autrice!
    Sono tutti della stessa mangaka?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ragione e sentimento" e "Orgoglio e pregiudizio" sono della stessa mangaka.
      "Emma" è di un'altra autrice.
      Anche io non ho mai letto i libri.. non credo siano esattamente il mio genere! ^^

      Elimina
    2. Ma sai, leggevo tempo fa che la Austen ha una fortissima vena ironica e la cosa mi incuriosiva!
      Perché anche io di primo acchito non ero molto entusiasta di libri di questo genere!
      Comunque se li leggerò ti farò sapere! :D

      Elimina
    3. A casa ho la miniatura di EMMA (cmq leggibile anche se è di un formato piccolissimo), non è molto lungo ed è il manga che ho preferito fra i tre pubblicati.. gli darò un'occhiata appena posso.. :p

      Elimina
  3. Working me lo segno che un buon anime leggero ogni tanto viene comodo (anche per cambiare, che ultimamente sto guardano solo roba tragica) ^^

    Ma per il film del capo e il mungitore, il capo, non faceva prima ad aspettare il volo successivo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo di sì.. ma sai, ci sono quel genere di persone che vogliono tutto e subito e il personaggio è proprio quel tipo..

      Elimina
  4. Il film cinese e l'anime potrebbero piacermi!

    RispondiElimina
  5. Il film cinese mi intriga ^^
    L'anime è carinissimo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Come nel caso di Ragione e Sentimento, ho preferito saltare la lettura di Orgoglio e Pregiudizio ;___; ho letto solo recensioni negative su questi titoli e non mi piace che mi si rovinano le mie opere preferite della letteratura inglese! Invece, quando avrò tempo dovrò proprio vedere working *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...