martedì 4 settembre 2012

Il ventaglio segreto

Solitamente, se guardo/leggo qualcosa di asiatico e decente, lo inserisco nella mia Top mensile ma dato che ho fatto una caxxata ne parlerò ora: è stato il mio primo acquisto di un dvd a scatola chiusa.. nel senso che di solito, prima guardo il film al cinema o corsaramente, e poi prendo il dvd in base all'impressione che mi ha dato.
Invece qualche tempo fa ho fatto l'enorme errore di farmi ingannare da un trailer e comprare direttamente il dvd.. risultato? Il ventaglio segreto è bruttissimo.. è una di quelle cose che non ti va nemmeno di finire di vedere o, se hai tanta santa pazienza e arrivi alla fine, poi di certo non lo riguardi mai più!
 La trama di base non è malvagia; è una storia ambientata a Shangai dove due amiche fanno un patto di amicizia eterna come era tradizione fare anche in passato. Nella storia viene mostrato il parallelismo delle vicende delle due ragazze dei tempi moderni e due antenate del passato che avendo stretto lo stesso patto, affrontano i medesimi problemi anche se in contesti differenti mostrando che anche se il mondo cambia, ci sono legami eterni.
Ok, la storia è bella ma il modo in cui è realizzato il film è penoso... leeeeento, i suoi 100 minuti mi sono sembrati 4 ore (e io sono abituata a film asiatici con una media di durata di 3 ore). Inoltre non mi ha trasmesso alcun sentimento profondo di quelli che decantava e mi sono anche chiesta.. "perchè diamine l'hanno portato in Italia?".
Dovete sapere che il 90% dei dialoghi non sono stati doppiati e sono rimasti in lingua cinese sottotitolata.. ok, volevano mostrare che nel film venivano parlate 2 lingue ma.. ma.. è tutto in cinese!
Avranno pagato 2 euro i doppiatori implicati nel film visto che hanno recitato 4 battute al massimo!
...allora perchè doppiarlo? Lasciatelo tutto in lingua originale che fate miglior figura!
Una delle cose che non ho ben concepito è stata l'esagerata presa in considerazione dell'antica usanza della fasciatura dei piedi.. ok, c'era, è stata praticata sulle antenate; va bene mostrarla ma.. cosa ha a che vedere con il rapporto fra le ragazze??? Il regista ha dato un peso colossale alla cosa ma non aveva ben chiaro che il film non era un qualcosa di prettamente storico basato su antiche usanze cinesi quindi perchè insistere e insistere e insistere sui "piedini perfetti" e fare inquadrature d'effetto che li mettevano in risalto?
*Per chi non lo sapesse, anticamente in Cina, alle bambine venivano fasciati i piedi in modo tale che non si allungassero.. la struttura ossea veniva ovviamente e disgustosamente deformata ma per gli uomini di alto rango era molto eccitante avere una donna con dei piedi così piccoli e che avesse una andatura barcollante (a parere mio è come se adorassero avere una preda che non potesse fuggire) ma alla fine non posso criticarli.. 
Fra l'altro per le donne era un grande privilegio avere questi "piedini perfetti".. contenti loro..*
Per la cronaca, il primo è un piede nudo
e il secondo ha ovviamente la scarpina.
Non metto foto più esplicite e chiare
per non rivoltare lo stomaco di qualcuno
ma in rete è possibile trovare  varie immagini.
Un'altra cosa oscena, a mio parere, è stata la presenza di Hugh Jackman.. appena lo si vede viene spontaneo dire "..e tu che minchia ci fai lì?".
Ebbene, il suo ruolo è assolutamente inutile e marginale ma il suddetto, chissà perchè, ha molte più inquadrature di altri personaggi più importanti (come per esempio il padre di una delle ragazze).. come se non bastasse lo fanno anche cantare.. ma che mi rappresenta tutto ciò? Per me è stato come sentir gridare i produttori: "guardate, ho un attore figo nel cast!".. -_-'''

Ok, qui si conclude il mio sfogo.. probabilmente il libro sarà molto più bello del film ma ora ho talmente tanta amarezza che non lo prendo nemmeno in considerazione.
Ovviamente i miei pareri restano strettamente personali.. a qualcun altro può decisamente piacere!!!


Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

17 commenti:

  1. Mamma che negatività ^^
    Direi che conoscendoti, sono propensa a lasciarlo stare...^^'

    RispondiElimina
  2. L'ho visto al cinema e infatti mi ha annoiato!

    RispondiElimina
  3. volevo vederlo al cinema ma ho notato che nella produzione erano immischiati gli Usa e o lasciato stareXD non per nulla ma ogni volta che ho visto americani trafficare con temi asiatici sono uscite fuori cose del genere che hai descrittoXD grazie comunque di averci avvertito così non sarò mai tentata di vederloXD

    RispondiElimina
  4. E pensare che volevo andare a vederlo (ma è stato programmato per poco tempo nei miei cinema).... a stò punto mi è andata bene^^!
    Il problema dei film asiatici è che sono mooooooooooooooooolto lenti, ma sanno giocare bene con inquadrature, fotografie e musiche, anche se a lungo stanca.

    Il capolavoro del cinema asiatico è Hero *_*!!!!
    Tutti gli altri che ho visto, non sono male, ma sono troppo lunghi.

    RispondiElimina
  5. Non avevo idea che esistesse questo film e a questo punto mi sento fortunata ad ignorarne l'esistenza! xD
    Beata ignoranza! xD

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta tantissimo la tua recensione, e mi sono fatta 2 sane risate quando ho letto: "..e tu che minchia ci fai lì?".
    ... Se posso essere sincera un po' di curiosità me l'hai messa, chissà se riuscirò a desistere dal vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. la mia è una opinione personale.. è giusto vederlo cmq.. xD

      Elimina
  7. Quando ho visto il trailer ero super gasata e felice, ed infatti appena uscito al cinema, ero in prima fila.....
    Sono morta di noia, un film davvero pesante e brutto.....
    Peccato davvero, perchè la trama è buona.

    RispondiElimina
  8. Lol una delle stroncature più divertenti che ho mai letto xD Il film devo vederlo e per buona misura ho comprato anche il libro (così mi faccio un'idea completa), ma se la controparte cinematografica è così spero nel cartaceo...

    La frase LOL del post: "(a parere mio è come se adorassero avere una preda che non potesse fuggire)" ti stimo tantissimo sappilo U,U

    RispondiElimina
  9. Uh che peccato! Mi sembrava un film interessante.
    Bella però questa recensione, quelle negative sono sempre le più divertenti!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per questo dvd, ma a volte succede anche a me, questo tipo di errore, comprare qualcosa senza controllarne il contenuto...
    Ma "una tomba per le lucciole" è bellissimo anche se è troppo triste.
    Anch'io non posso vederlo senza lacrime...

    E hai utilizzato quel trapano!
    Sei bravissima e che bellla idea, la tua mensola diventa sempre più comoda...

    RispondiElimina
  11. Ciao, ho visto questo film ed effettivamente è molto brutto. Ti consiglio però di leggere il libro. E' FAVOLOSO, spiega molto bene la storia dei piedi fasciati (ho fatto anche diverse ricerche in merito, incuriosita dall'argomento), la storia è molto diversa da quella del film (non c'è la parte ai giorni nostri), la narrazione è scorrevole ma ben dettagliata...

    RispondiElimina
  12. Io ho letto il libro (che sinceramente mi è piaciuto :P) e avevo una mezza idea di guardarmi il film, ma ora ci sto ripensando XD

    RispondiElimina
  13. Oh, no, io volevo vederlo! Magari leggerò il libro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...