lunedì 10 gennaio 2011

Sarracenia

Cosa saranno mai queste venature???

Ebbene sono le foglie trappola di alcune delle mie piante carnivore! xD
Queste in paricolare sono sarracenie..
Sono in grado di catturare api, vespe e mosconi.. ora sono un po' abbattute a causa della stagione invernale ma spero che in primavera possano rimmetersi in sesto!

Nel frattempo, con le temperature leggermente miglirate, qualcosa è sbocciato..
Questo è il fiore di una pianta succulenta molto simpatica che si chiama senecio rowleyanus.
Un bel po' di palline sono rovinate a causa del gelo; appena c'è un po' più di caldo la poto e sistemo!

14 commenti:

  1. E' stupenda quella pianta piena di palline!

    La voglioooooooooooooooooooo
    Miaaaaaaaaaaaaaaaaa
    A meeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. saranno utilissime d'estate le tue sarracenie... si spazzoleranno ben bene le mosche xD
    che strana la pianta a palline °_°

    RispondiElimina
  3. A me fa impressione la forma delle sarracenie .___. una volta avevo anche io delle piantine carnivore ^^ erano quelle picciuline picciuline coi dentini eheh che carine... poi poverette sono gelate col freddo :(

    RispondiElimina
  4. Anche io le ho, sono le dionee.. però anche a me non stanno benissimo.. non credo che quest'anno si riprenderanno! :+

    RispondiElimina
  5. @Annmeri.. non temere, te la "duplico", è anche facile da tenere.. :)

    RispondiElimina
  6. noooooooooo le piante carnivore non so perché ma mi hanno fatto sempre un certo terrore :D ahahhahahaha! Mentre il senecio rowleyanus (ho ovviamente copiaincollato il nome :D) mi piace *_* :D

    RispondiElimina
  7. A me piacciono molto le carnivore ma richiedono tanta cura (e io ho già troppe cose di cui avere cura) quindi ne ho solo qualcuna più resistente..

    RispondiElimina
  8. Il mio fidanzato è un super fan delle piante carnivore, ne ha comprata una l'anno scorso e l'abbiamo ribattezzata "Sissi". Io le trovo bellissime e mi spiace vederle incautamente accatastate nei vivai, magari con la terra sbagliata ... la tua pianta è molto bella!

    RispondiElimina
  9. Ne vorrei qualcuna, visto che api e vespe mi divorano d'estate! ç___ç Non posso quasi uscire sul balcone perchè, basta che spunto e...zac! Colpita! Non è che magari mangiano anche le zanzare? *___*

    RispondiElimina
  10. io di piante nn ci capisco niente XD

    RispondiElimina
  11. @lithtys.. Certo che ci sono quelle che mangiano zanzare! Basta chiedere! xD
    Le "sarracenie" prendono insetti più grossi come api, mosconi e vespe.
    Poi ci sono le "dionee" (quelle con la bocca con i dentini, per intenderci) che catturano principalmente mosche e insetti di taglia simile.
    Per le zanzare sono molto efficaci le "drosere" che oltre alle zanzare catturano tutto quello che la loro dimensione permette.. mosche, farfalle, calabroni, vespe.. più sono grandi, più è efficace la loro trappola per gli insetti!
    Infine ci sono le "pinguicole" che sono un portento contro moschini e moscerini!
    Diciamo che più o meno queste sono le categorie principali.. in estate sicuramente dedicherò più post sulle mie piante con la speranza che crescano rigogliose anche quest'anno!

    RispondiElimina
  12. Che belle...io adoro le dionee, mi sa che quest' anno le comprerò pure io, per "sconfiggere" quelle maledette zanzare tigre!
    Grazie a te ho imparato qualcosa che non conoscevo sulle piante carnivore. Arigatou!

    RispondiElimina
  13. Per me è praticaamente arabo quello che hai scritto! XD Non conoco le piante, ma mi sa che un'antizanzara naturale potrei provarla ^_-

    RispondiElimina
  14. Bè, non è che le stermina tutte ma qualcuna la fà fuori anche perchè le piante carnivore hanno bisogno di essere costantemente in acqua e le zanzare si vanno a mettere proprio lì dove stanno le piante umidicce!
    La cosa importante da fare è pulire sempre i sottovasi perchè capita che poi le zanzare ci fanno le uova dentro. A me è capitato che le hanno fatte e ho avuto il gran piacere di eliminare il "problema" alla radice, prima ancora della nasciata! Come sono sadica.. uhuhuh!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...