venerdì 7 novembre 2025

Brina

Qualche tempo fa, mentre mio fratello effettuava una revisione auto (lui lavora in un centro revisioni e ogni tanto vado a dargli una mano ma soprattutto ci vado per poter portare Jack a correre nei campi adiacenti), ha trovato una micina raggomitolata vicino al motore.
Subito ci siamo adoperati per recuperarla.
L'ho ripulita, lavata, curata e nutrita. Quindi eccola nelle foto qui sotto (non ho fatto foto del recupero e pulizia da grasso e scottature perché con un animale in difficoltà mi viene difficile pensare di fare una foto mentre è in pericolo. In quei casi passo subito all'azione.)
Per ovvie ragioni non potevo prendere in casa un altro gatto. Così ho chiesto aiuto ad una associazione per diffondere annunci di adozione. Il nome scelto per lei è stato Brina.
Trovare una casa ai micini di strada non è mai facile ma un giorno è capitato in officina un ragazzo che se ne è subito innamorato e ha deciso di adottarla. Purtroppo non è una di quelle adozioni che gattili e associazioni approvano perché la sua casa sarebbe stata in una villa in campagna con giardino (le associazioni spesso esigono case in sicurezza dove il gatto non possa uscire e quindi non correre mai pericoli: una campana di vetro). Onestamente la prospettiva di continuare a tenerla in stallo, chiusa in uno stanzino dell'officina fino a quando si fosse presentata una adozione così serrata non mi piaceva (c'era anche la possibilità che mai nessuno l'avrebbe presa e non avrei davvero saputo come fare) così l'ho affidata a questo ragazzo che ha reso felicissimi anche i suoi figli.
Ecco Brina nella sua nuova casa.
Personalmente non penso sia così terribile lasciare ai gatti la libertà di uscire (non parlo di lasciarli abbandonati a se stessi sempre fuori, ma di trovare una giusta via di mezzo), soprattutto se si è lontani da strade trafficate, perché credo che i gatti che possono avere un giardino, nonostante corrano certamente dei pericoli, sono più felici e appagati nei loro istinti. 
Purtroppo non ho la possibilità di dare ai miei mici un po' di libertà perché abito in centro ma spero che in qualche modo siano felici lo stesso. ^^



Un'altra mini avventura l'ho avuta con un serpentello trovato nella mia città.
Una mia amica mi aveva detto che vagava nascondendosi dove poteva vicino casa sua. Ovviamente i vigili avevano da fare altro e alcune persone già stavano studiando come farlo fuori perché temevano che avrebbe aggredito i bambini (secondo me la prospettiva più realistica sarebbe stata all'inverso). 
Così, armata di teca di plastica e retini vari sono corsa a recuperarlo.
Il terribile serpente era un minuscolo "biacco" assolutamente innocuo e spaventato! -_-
Dopo averlo preso, l'ho liberato nelle campagne dove solitamente porto Jack a correre perché lì ce ne sono parecchi in giro.
Probabilmente, anche lui come Brina, si sarà infilato sotto un'auto per poi finire catapultato in città.
Buona vita anche a te! ;)



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...