mercoledì 28 agosto 2024

Iya

A ridosso di Ferragosto è venuta a trovarmi la mia amica Iya dalle Marche.
Nei due giorni a disposizione siamo andate prima a Bari e il giorno seguente ad Alberobello e Polignano.
Purtroppo il caldo era davvero atroce e non ci siamo godute appieno la gita (infatti quasi non ho fatto foto perché ero troppo intenta a sventagliarmi e a cercare ombra per non svenire).
La sera della giornata barese abbiamo cenato in un ristorante coreano di cui avevo sentito molto parlare ma in cui non ero mai stata: "U'Kor".
Il posto è molto carino e propongono cucina coreana con alcuni piatti leggermente fusion.
Personalmente ho adorato quello che ho mangiato quindi certamente ci tornerò.

La giornata ad Alberobello è stata ancora più calda e sfiancante (considerando che questo paese ha vari punti di salita e sembra non esserci mai una discesa).
Qui ho fatto qualche foto perché i trulli sono sempre irresistibili.
A Alberobello abbiamo mangiato orecchiette con polpette della nonna in un posticino che si chiama "Coppino". Da pugliese posso confermare che erano deliziose proprio come quelle che farebbe una nonna devota alla cucina tradizionale.
La mia amica Iya si era anche prefissa una missione durante la gita fra i trulli: ritrovare un  particolare liquore al melone che aveva acquistato circa 5 anni prima quando era venuta a trovarmi in passato (QUI). La ricerca è stata dura perché nonostante ci affacciassimo in ogni trullo del nostra cammino, non riuscivamo a trovare quello giusto che vendeva il liquore specifico che cercavamo. 
Alla fine abbiamo trovato l'unico negozio che lo vendeva (anche se molti negozi turistici vendono le medesime cose, ce ne sono alcuni con prodotti di nicchia diversi da tutti gli altri).
Io mi sono lasciata ammaliare dai mille assaggini offerti dalla titolare del negozio (sostanzialmente cercava di fare ubriacare i clienti xD ) e ho preso un delizioso rosolio alle mandorle e un liquore al cioccolato e peperoncino.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una capatina a Polignano ma c'era così tanto caldo e tanta gente che abbiamo passato quasi tutto il tempo in un bar.
In un negozietto di oggetti fatti a mano ho preso questi orecchini ma ora ne sono un po' pentita perché ne ho visti molti in rete assolutamente identici in ogni venatura quindi non sono affatto un prodotto originale e a questo punto dubito che siano fatti a mano... morale della favola; non fatevi abbindolare da certi negozianti e fate prima una ricerca tramite immagini su Google a rischio di sembrare pignoli e odiosi. >_>


Afa a parte sono state due bellissime giornate; tramite Iya ho conosciuto altri suoi amici stupendi fra i quali il figlio del mio prof di matematica delle superiori... i casi della vita sono fantastici!

Grazie Iya per essere venuta a trovarmi e di essere mia amica da così tanti anni e soprattutto di essere mia amica per davvero nonostante ci siamo conosciute tramite blog. 
Le amicizie tramite blog a volte restano vaghe conoscenze, altre spariscono, altre diventano solo  follower di circostanza su social più "moderni", ma Iya è decisamente la mia amichella pazzerella. 





8 commenti:

  1. Beh, direi che anche se il caldo vi ha un po' martoriato, sentire un'amicizia così profonda vale molto di più di tutte le cose che non avete potuto fare a causa del caldo.
    Io non ci sono mai stato in Puglia, ammetto che mi piacerebbe vedere quanto meno i trulli, le case più originali del mondo.

    RispondiElimina
  2. L'importante è che vi siate divertite ugualmente. Questa estate , il caldo, non ci ha dato tregua e , anch'io ho patito molto, a casa , vicino a Milano ( ma sono stata anche in vacanza) . Alcune giornate , non sono neanche uscita , si stava bene solo al centro commerciale. Bellissima Alberobello, ci sono stata più volte. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il centro commerciale è la salvezza; si può passeggiare per negozi senza svenire per strada! xD

      Elimina
  3. Quindi anche tu non ti separi mai dal ventaglio? Io non potrei vivere senza, a maggior ragione quest'anno che mi sembra di morire.
    Peccato che non siate venute a Monopoli.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ventaglio è una estensione della mia mano ormai! xD

      Non abbiamo avuto il tempo materiale per fare altri giri. :s

      Elimina
  4. Pure il coreano, e comunque ammazza le orecchiette!
    Conosco benissimo i trulli, io invece al posto del ventaglio ho una ventolina portatile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le orecchiette sono la nostra cara delizia pugliese. :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...