Questo mese ho letto il manga il 3 volumi Lo Squalificato di Usamaru Furuya tratto dal romanzo di Osamu Dazai.
Yozo Ooba e un ragazzo molto bello, simpatico, benvoluto e di famiglia benestante.
All'apparenza sembrerebbe perfetto, quasi da invidiare. Dentro di sé però Ooba ha fobia del genere umano, dell'incoerenza della gente e del doversi necessariamente amalgamare alle regole della società; cosa che fin da quando era bambino gli è stata inculcata dall'opprimente figura paterna.
Ooba, nel suo disagio, lascia la scuola cullandosi nel benessere economico fino a quando viene diseredato da suo padre e si trova scaraventato in una dura realtà di sopravvivenza di stenti che non aveva mai provato prima.
Non conoscevo il romanzo di Dazai e devo dire che dopo aver letto questo manga, bramo di recuperarlo.
Nonostante la storia sia cupa, degradante e deprimente, Furuya ha saputo tenermi incollata al manga grazie ai suoi disegni, un'ottima rappresentazione grafica del disagio provato dal protagonista e una narrazione fluida che vede lo stesso autore raccontare la storia di Ooba in prima persona.
Soffermarmi sui dettagli e la psicologia del personaggio sarebbe impossibile e lontano dalle mie competenze ma l'amarezza provata dal protagonista credo sia un tema veramente attuale e sicuramente legato a tantissime persone che non riescono a trovare il loro spazio nella società.
*
Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''
Non mi intendo di manga, ti auguro una buona Pasqua,
RispondiEliminaTi ringrazio! La mia Pasqua è stata molto casalinga ma ricca di cioccolato! xD
EliminaIl romanzo l'ho letto, ma non mi è piaciuto. Va anche detto che l'edizione che ho letto era una tradizione indiretta: non era stato tradotto in italiano partendo dal giapponese ma da una traduzione in inglese di Donald Keene... Quindi traduzione di una traduzione e fatta anche un po' male a tratti.
RispondiEliminaIo ho preso un'edizione Feltrinelli che sembra essere tradotta dal giapponese... appena ho modo di leggerlo ti saprò dire ma con i tempi che mi trascino per le letture credo che ci vorrà parecchio! ^^'''
EliminaIo avevo letto la versione disegnata da Junji Ito, che calcava molto sull'aspetto grottesco della vicenda, al limite dell'horror. Ho acquistato il romanzo perché il manga mi era piaciuto molto ma è finito nell'infinita lista di libri lasciati indietro per mancanza di tempo...
RispondiEliminaIn effetti sarei curiosa di leggere la versione di Ito ma è abbastanza difficile da reperire.
EliminaPer quanto riguarda il romanzo... probabilmente farà la stessa fine del tuo! xD
Noi cmq ci proviamo... xD
ciao compaesana, arrivo dopo un periodo un po' no, per via dei bimbi, ho avuto il piccolo con problemi di salute ma spero che le cose tornino presto alla normalità... ho visto i tuoi ultimi acquisti e la giornata a Roma. mi fa piacere.*-* ti saluto a presto
RispondiEliminaCiao! Mi dispiace per i vari problemi... purtroppo è stato un periodo difficile anche per me. Speriamo passi presto.
EliminaTroppo cupo anche per me.
RispondiEliminaCupissimissimo.. so che il libro è anche peggio ma certe cose un po' mi affascinano! :p
Elimina