mercoledì 18 gennaio 2023

Pinocchio

Il film di Natale per eccellenza di questo 2022 per me è stato Pinocchio di Guillermo Del Toro proposto da Netflix.
Penso sia inutile riassumere la trama del classico Pinocchio perché tutti la conosciamo, ma sicuramente sarebbe interessante disquisire sulla visione in stop-motion che Del Toro ha avuto per riscrivere questa fiaba in chiave decisamente più moderna.
Pinocchio infatti non è più un burattino che desidera essere un bimbo vero; quello che ci viene proposto è un Pinocchio creato da un Geppetto alla disperata ricerca di un rimpiazzo per il figlioletto perduto che crea un burattino pur di riaverlo con sé. Peccato che Pinocchio non possa essere il sostituto di alcuno perché Pinocchio è Pinocchio e non vuole essere nessun altro.
Ecco che così, fra una particolare rivisitazione delle sue avventure, il film ci porta ad affrontare il difficile rapporto tra padre e figlio oltre che a ripercorrere l'ormai nota intolleranza della massa per il diverso (scusate se la cito, ma c'è una scena meravigliosa dove Pinocchio si chiede perché tutti amano il Crocifisso in Chiesa e odiano lui nonostante siano fatti dello stesso materiale) fino a giungere ad un finale davvero commovente che porta a riflettere sulla vita e su tutti quegli inutili affanni fatti di odio e pretese che tormentano le persone.
Io ho pianto un sacco!
Non mi dilungo oltre ma posso certamente dire che questa, per me, è stata la perla più bella del 2022.
Consigliatissimo per chiunque.

Su Netflix è anche possibile vedere un breve documentario sulla realizzazione di questa opera, i profondi sentimenti che si è cercato di imprimere in essa e i 15 anni di tempo che ha richiesto l'incredibile realizzazione manuale dei personaggi per la creazione di una minuziosa stop-motion.





Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

16 commenti:

  1. Deve essere bellissimo, adoro Pinocchio. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ma quanta bellezza! E' stato il film migliore per concludere il 2022 anche se ho pianto anche io come una fontanella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio davvero rivederlo perché mi è piaciuto un sacco... ora so di dover preparare un lenzuolo intero per le lacrime! xD

      Elimina
  3. Aspetto il momento giusto per vederlo, che sta inevitabilmente arrivando ;)

    RispondiElimina
  4. Non lo conosco ma, dalle foto, sembra molto bello. Ciao

    RispondiElimina
  5. Confesso di non essere mai stata una fan di Pinocchio, però questo film sembra così particolare che potrei farci un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono una fan di Pinocchio ma questo è un film completamente rivisitato... merita davvero!

      Elimina
  6. Io pure non impazzisco per Pinocchio, ma da come dici Guillermo Del Toro ha fatto un bel lavoro.

    RispondiElimina
  7. Non sono propriamente un'amante di questa favola, ma questa rivisitazione devo dire che mi ispira.

    RispondiElimina
  8. Avevo in programma di guardarlo proprio in questi giorni ma ero un po' titubante. A questo punto penso che non mi deluderà. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono rimasta incantata, spero sia lo stesso per te! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...