giovedì 17 febbraio 2022

Magia d'Inverno

Il primo libro letto quest'anno (sperando che non sia l'unico) è Magia d'Inverno di Tove Jansson.
L'autrice è Finlandese e, basandosi sulla sua terra natia, ha creato un mondo fantastico popolato da creaturine adorabili  (non sempre). ^^
Fra queste troviamo i protagonisti dei suoi libri: i troll mumin, simili a ippopotami bianchi che vivono civilizzati in una splendida valle fra i monti e il mare.
In questo racconto, il giovane Mumin, improvvisamente si sveglia troppo presto dal suo letargo invernale e si ritrova in un mondo immerso nel buio (le ore di luce nei mesi invernali finlandesi sono pochissime) e nella neve. La sua famiglia continua a dormire ma lui è l'unico mumin che non è riuscito a completare il letargo e ora si ritrova solo ad affrontare l'inverno che non aveva mai visto in vita sua. Fortunatamente il suo amico Too-Ticki (una creatura che non va in letargo) lo aiuterò a conoscere questo nuovo mondo che nel troll incute tanto odio e preoccupazione. Grazie all'incontro con nuove e vecchie conoscenze, il giovane Mumin riuscirà a superare questa stagione sconosciuta e ad apprezzarne anche i lati più duri e crudeli.

Purtroppo mi è un po' difficile esprimere la bellezza di questo libro immaginando di raccontarlo a qualcuno che non conosce il mondo dei troll mumin creato da Tove Jansson.
Indipendentemente dalle creaturine immaginarie della storia, ci sono descrizioni meravigliose del paesaggio e della natura dove ogni piccolo essere ne diventa parte in modo talmente naturale da portare a credere che tutto sia reale.
Inoltre nel libro è possibile trovare alcune tenere illustrazioni dei personaggi.

Personalmente ho conosciuto i mumin grazie ad una persona speciale che mi ha suggerito anche l'anime (ebbene, esistono vari anime e film a riguardo perché in Giappone sono famosissimi) e subito me ne sono innamorata per la caratterizzazione estremamente realistica di ogni personaggio e per il modo in cui l'autrice riesce a mostrare il lato buono della diversità che esiste in ogni creatura, sia nella differenza estetica che nel carattere.

Adesso il mio obbiettivo è recuperare gli altri libri dell'autrice per potermi ancora immergere in questo fantastico mondo e innamorarmi di tutti i suoi abitanti.


Vi lascio un breve estratto:
"Too-Tocki si strofinò il naso, meditabondo.
<< Vedi>> disse, <<ci sono un'infinità di esseri che non trovano posto in estate, in autunno o in primavera. Tutte quelle creature un po' timide e strane. Un certo tipo di animali notturni, per esempio, e un genere di individui che non stanno bene in nessun posto e nei quali nessuno ha fede. Così se ne rimangono nascosti per tutto l'anno e poi, quando il mondo è bianco e tranquillo, le notti sono lunghe e i più sono in letargo, allora osano mostrarsi>>.
<<Ma tu li conosci?>> chiese il troll Mumin.
<<Alcuni sì >> rispose Too-Ticki. <<Quello che vive sotto l'acquaio, per esempio, lo conosco benissimo. Ma credo che sia molto geloso della sua vita privata, così non posso presentarvi>>.
Mumin tirò un calcio alla gamba del tavolo e sospirò. <<Certo, certo>> disse, <<ma io non sono affatto geloso della mia vita privata! Qui piombo tutt'a un tratto in un mondo assolutamente nuovo per me, e non c'è un'anima che si preoccupi di chiedere in che razza di mondo uno sia vissuto prima. Neppure la piccola Mi ha voglia di parlare del vero mondo!>>.
<<E come si può dire quale sia quello vero?>> si chiese Too-Ticki col naso schiacciato contro il vetro."



8 commenti:

  1. La cosa buffa è che ho conosciuto i mumin proprio grazie a una mia amica giapponese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giapponesi hanno sempre buon occhio per queste cose.
      È un peccato che qui non siano molto considerate.

      Elimina
  2. Io invece non li conoscevo proprio. Mi documenterò meglio ;-)

    RispondiElimina
  3. Non avevo idea che esistesse anche il libro.
    Lorenzo adora Mumin e fino a poche settimane fa, ne vedeva due puntate ogni sabato sera, alle 20.40 su Rai YoYo.
    Conosco tutti gli episodi a memoria.
    Se sapesse leggere, sicuramente gli regalerei questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie moderna non l'ho ancora vista tutta ma sto cercando di recuperarla. Purtroppo non amo troppo la grafica 3D che si usa adesso! 😋
      Sono contenta che a Lorenzo piaccia, quando saprà leggere spero diventi un "divoratore" di libri! ♥️

      Elimina
  4. Non so niente di questo mondo, da te imparo qualcosa, grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...