venerdì 30 aprile 2021

Top Aprile 2021

Questo mese ho letto il volume unico Short Game di Mitsuru Adachi.
In questo manga sono racchiuse alcune storie brevi riguardanti il baseball ma per chi conosce e apprezza Adachi, saprà per certo che le sue opere non si limitano a questo perché in ogni storia sarà possibile trovare sentimenti, ricordi, rimpianti e amori adolescenziali. 
Personalmente adoro Adachi e il suo modo così dolce e tranquillo di narrare le più svariate vicende quindi è un volume decisamente consigliato ai fan dell'autore o a chi vuol leggere qualcosa di leggero; inoltre l'edizione Star Comics è molto bella in formato grande, con sovracopertina in carta ruvida e alcune illustrazioni a colori. 
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*


Ho visto la prima stagione (in 26 episodi) dell'anime Demon Slayer.
Durante il periodo Taisho, troviamo il giovane Tanjiro ad occuparsi di sua madre e dei suoi fratelli più piccoli a causa della perdita del padre.
Al ritorno a casa, dopo essersi recato in città per la vendita di carbone, il protagonista trova la sua famiglia sterminata dai demoni; l'unica che sembra essere ancora in vita è sua sorella Nezuko.
Tanjiro ben presto si accorge che Nezuko è sopravvissuta soltanto perché è stata trasformata in un demone ma la sua coscienza umana è ancora abbastanza forte da permetterle di non cedere alla tentazione demoniaca di divorare gli uomini.
Tanjiro decide così di impegnarsi con tutte le sue forze a diventare un cacciatore di demoni per vendicare la sua famiglia e trovare il modo di far tornare umana Nezuko.

Avevo molto sentito parlare di questa opera quindi ho deciso di guardare l'anime.
Attualmente c'è solo una prima stagione ma posso immaginare che per concludere la storia ne siano necessarie ancora una o due.
Sostanzialmente ho ritrovato i canoni classici del genere shounen con un protagonista dal grande cuore ma con una tenacia davvero incredibile. Non mancano ovviamente i combattimenti, gli amici, i nemici e la crescita dei vari personaggi.
Ho trovato questa opera gradevole e tecnicamente molto buona anche se ci sono scenette comiche che in alcuni momenti diventano un pochetto asfissianti. ^^
Se sarà possibile guarderò volentieri le eventuali serie successive per arrivare alla conclusione. 
*











Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

16 commenti:

  1. Non conosco Adachi, ma ho sempre apprezzato i film che avessero a che fare col baseball, sai?
    Me ne viene in mente uno con Kevin Kostner di cui, però, non ricordo il titolo.
    E' uno sport che mi affascina, perché mi trasmette serenità e non è assolutamente violento o competitivo come troppi altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci sono persone che non apprezzano affatto il baseball proprio perché è uno sport abbastanza tranquillo! :p

      Elimina
  2. Credo che il manga di Demon Slayer sia ancora in corso, visto il successo strepitoso che sta avendo in Giappone temo che la tirino per le lunghe (cosa che non è mai positiva, per come la vedo io) perciò alla fine chissà di quante stagioni sarà l'anime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che so il manga è concluso in 23 volumi. Bisogna sempre vedere se ha un vero finale o se gli editori impongono un seguito. Io spero di no perché ogni volta che il brodo viene allungato troppo o gli editori forzano al seguito, finisce che la storia viene completamente rovinata.

      Elimina
  3. Il baseball io non l'ho mai capito, boh :D
    Interessante l'anime, ma se era un film meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, non che io sia esperta di baseball... però ho letto tanti manga che ne parlano quindi ho una vaga percezione di quello che sia il gioco. :p

      Elimina
  4. Ciao Nyu, buon mese di maggio. Sempre interessanti le tue storie, per me nuove.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo Maggio sia clemente... da me siamo ancora in zona arancione e non ce la faccio piùùùùù!

      Elimina
  5. Non conosco Adachi, ma i disegni mi ricordano molto "Prendi il mondo e vai", così come il tipo di sport scelto, il baseball. Non mi piaceva granché: ho sempre trovato i disegni stranissimi, a tratti francamente bruttino. Ma probabilmente ci sarà qualche differenza tra manga e anime.
    Invece i disegni di "Demon Slayer" mi piacciono. Storia classica, già sentita, ma non sembra affatto male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Adachi è l'autore di "Prendi il mondo è vai"! xD
      Questo mangaka è molto legato al baseball e allo sport, i suoi disegni hanno quel preciso e inconfondibile stile... c'è a chi piace e a chi no! ^^
      Io lo adoro! :p

      Elimina
  6. Di Adachi ho visto le indimenticabili serie trasmesse su Italia 1 qualche annetto fa...
    Demon Slayer l'ho visto, anch'io ho trovato insopportabile Zenitsu e le scene "comiche" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. allora non sono l'unica che non ha amato l'umorismo di Demon Slayer! Quelle scene comiche fatte di urla ripetitive erano veramente odiose e spesso fuori luogo. ^^
      Forse è un nuovo tipo di umorismo giovanile che "noi" non riusciamo a cogliere! xD
      Per il resto l'ho trovato cmq un buon anime! :)

      Elimina
  7. Quando ero bambina, seguivo Touch alla tv, ma non conoscevo questo manga. Mi farebbe piacere leggerlo...
    Non ho visto la serie televisiva, ma il film di Demon Slayer, siamo andati a vederlo al cinema... è stato bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io da piccola vedevo Touch, grazie a quell'anime ho deciso di leggere anche il manga e così mi sono innamorata delle storie e dello stile di Adachi! :)

      Spero di vedere anche io il film di Demon Slayer! Mi piacerebbe molto!

      Elimina
  8. Per quanto riguarda Adachi, concordo sul fatto che il suo modo di narrare sia sempre, in qualche modo, posato. Trovo, però, che la potenza drammatica sia sempre presente sullo sfondo. Penso a Touch, per esempio, ma anche a Q&A e persino a Mix. Non calca la mano, ma allo stesso tempo, le sue storie sono infuse di dramma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente ritiene che quella parte drammatica della vita sia importante e in un modo o nell'altro presente nell'esistenza di ognuno. Lui stesso in seguito ha perso suo fratello.
      Quel pizzico di drammaticità però non mi ha mai troppo angosciata perché viene sempre affrontato guardando al presente e al futuro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...