giovedì 30 aprile 2020

Top Aprile 2020

Questo mese ho letteralmente divorato l'anime in 24 episodi Dororo che potete trovare su Amazon Prime Video.
Durante il periodo feudale, Daigo, il Signore di un vasto territorio, vede crollare le proprie ambizioni a causa di siccità ed epidemie così rinuncia nel pregare gli Dei e rivolge le sue richieste ai Demoni.
Dopo aver stretto un patto con dodici di loro in cambio di una qualsiasi cosa gli appartenesse, il regno conosce una prosperità incredibile diventando il feudo più potente della zona. Solo in seguito Daigo comprende che il prezzo da pagare è il suo primogenito che nasce privo di pelle, occhi, naso, arti... una piccola creatura sofferente e deforme che il Signore decide subito di far uccidere dalla sua levatrice.
La donna però, impietosita dall'attaccamento alla vita del neonato, lo lascia su una barca che il destino farà trovare ad un abile costruttore di protesi voto alla redenzione dei suoi peccati di guerra.
Sedici anni dopo Hyakkimaru, questo il nome dello sfortunato infante, salverà l'orfana e ladruncola Dororo da uomini spietati e da un mostro che, una volta sconfitto, permetterà al ragazzo di riacquistare la pelle.
I due iniziano così a viaggiare insieme per sconfiggere quanti più mostri possibile in modo tale da far riavere a Hyakkimaru ciò che i demoni gli hanno sottratto... nel mentre però, ogni qualvolta il ragazzo riacquista qualcosa, il feudo di Daigo mostra segni di decadimento. Sarà davvero giusto permettere a Hyakkimaru di riprendersi quello che gli appartiene condannando così l'intero regno e la sua popolazione?

L'anime è un remake del 2019 tratto dal manga di Tezuka e da cui venne realizzata una serie animata nel 1969.
Onestamente non ho mai letto/visto le opere originali ma posso dire che questa nuova serie mi ha tenuta incollata allo schermo. Oltre ad essere ben realizzata, la storia è molto accattivante.
Dororo e Hyakkimaru sono vittime di un periodo storico crudele, sono soli e l'enorme desiderio di sopravvivere li ha portati a non arrendersi.
Il loro incontro avviene in un momento in cui l'uno avrà bisogno del sostegno dell'altro creando un forte legame fraterno.
Lo consiglio caldamente perché lo trovo davvero bello.
*




Ho visto il film d'animazione giapponese Birthday Wonderland disponibile sempre su Amazon Prime Video.
Akane è una studentessa piuttosto insicura che decide di marinare la scuola per i sensi di colpa verso una compagna di classe che ha tradito.
La mamma di Akane, intuendo che ci sia qualche problema, chiede a sua figlia di recarsi da Chii, un'amica di famiglia che possiede un negozio di anticaglie.
Quando Akane poggia il palmo su un pezzo di muro con l'impronta di una mano presente in negozio, improvvisamente appare dallo scantinato un uomo di nome Hippocrates e il suo piccolo allievo Pipo che la trascinano nel loro mondo definendola "Dea del Vento Verde" e capace di salvare il principe e il regno da una grave siccità. Al viaggio si unirà entusiasta anche Chii.

A livello tecnico questo anime è davvero ottimo: belle animazioni, bei disegni e colori brillanti che costituiscono un fattore importante per la storia.
Purtroppo la protagonista, nella sua insicurezza risulta molto piatta, ha sempre bisogno di essere spronata per compiere ogni minima azione. Fortunatamente con lei c'è Chii che si presenta subito come il suo esatto opposto e che la stimola in ogni impresa, anche solo nel guardarsi attorno senza necessariamente chiudersi nei suoi capricci.
Nonostante sia un film carino non è eccezionale e, oltre la noiosa protagonista, la trama generale è piuttosto banale.
Se non avete niente di più urgente da vedere potete dargli un'occhiata!
*










Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

20 commenti:

  1. Wow, aspettavo giusto uno stimolo in più per mettermi a guardare Dororo (di cui ho molto amato il manga!) e tu me l'hai dato! Approfitterò di questo weekend lungo per vedermelo, grazie mille del consiglio :)
    (Devo dire che mi ispira anche Birthday Wonderland)
    Ciao e buon Primo Maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So per certo che ha qualcosa che si distacca dal manga originale ma come anime in sé è davvero davvero davvero bello! Io me ne sono innamorata.
      Penso che abbia quella leggerissima lettura moderna che lo renda appetibile ai giorni nostri e incuriosisca abbastanza da ricercare l'originale.. infatti ammetto di aver fatto un mezzo pensierino sul recupero del manga (magari lo scrocco da te.. ahahaha). :p

      Elimina
    2. DORORO E' BELLISSIMO!!!!!!
      Per ora ho visto le prime cinque puntate e ho tutta l'intenzione di continuare! :) Guarda, in effetti ci sono alcune differenze col manga, ma la differenza sostanziale è stilistica: Dororo è un manga di Osamu Tezuka, quindi lo stile di disegno è,come dire, "datato" per voi giovani ;) Comunque grazie ancora del consiglio, mi sta piacendo veramente tantissimo!
      P.S. La siglia iniziale? Ma quant'è bella?!? L'avrò risentita venti volte :-DDD

      Elimina
    3. "voi giovani"... daiiii... mica son tanto giovane! Nella mia infanzia c'era già Kimba il leone bianco, La principessa Zaffiro e i Bon Bon di Lilly... xD

      Elimina
  2. Dororo l'ho veramente amato e ho trovato commovente l'attaccamento alla vita di Hyakkimaru (e non solo quello).
    E, ovviamente, sto ancora ascoltando a manetta la prima sigla, che ADORO.

    L'altro film che hai citato lo conosco perchè i personaggi sono stati disegnati da un'artista che mi piace molto e che ho iniziato a seguire su Instagram, ma come trama non mi aveva attirata molto. Comunque penso che, prima o poi, lo vedrò, se non altro per ammirare l'opera di Kuvshinov Ilya.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io seguo Ilya... praticamente è stata una delle prime persone che ho seguito quando ho scaricato la app di Instragram.. xD

      Elimina
  3. Birthday Wonderland ero riuscita a vederlo a Lucca, concordo con il tuo giudizio. Sempre a Lucca avevo comprato il manga di Dororo, finalmente in un'edizione di un unico volume, ma non l'ho ancora letto. Adesso che so dell'anime, quasi quasi faccio un pensierino a guardarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tentazione di recuperare il manga è molto forte... ahahahah! Appena finisce sto periodo di cacca spero di poter lavorare normalmente e tornare a poter fare acquisti. :p

      Elimina
  4. Carini entrambi, almeno da quello che dici, non avendo Amazon penso però che difficilmente potrei vederli ;)

    RispondiElimina
  5. Interessato a Dodoro, che è una delle grandi fonti di ispirazione per Berserk!
    Non conoscevo questo remake. Mi piace.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Originale la trama dell'anime.
    Mi ha fatto pensare che anche il premier Conte dovrebbe mettersi in contatto con gli Dèi per guadagnare la salvezza dell'Italia dal Covid-19. Ahaha ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che poi non vada a ripiegare sui Demoni però... ^^'''

      Elimina
  7. Cara Nyu, io sono assolutamente ignorante in materia ma mi piace leggere quello che scrivi, descrivi davvero bene queste storie, grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Visti entrambi. Dororo mi è piaciuto molto, avventuroso, originale, a volte splatter ma ben costruito.
    Condivido in pieno il giudizio su "Wonderland", davvero sa di dejà vu dai primi fotogrammi, ottima animazione ma pessima costruzione della storia e dei personaggi. L'avevo visto perché avevo letto che la regia è di Keiichi Hara, normalmente un grande, ma stavolta mi ha deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto Wonderland per i disegni che in effetti sono splendidi, ma come storia....... mmmmmh.
      Si poteva fare di più o svilupparlo molto meglio di così.. :s

      Elimina
  9. Direi che Dororo mi potrebbe ispirare ^^.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...