martedì 30 aprile 2019

Top Aprile 2019

Ho letto il manga in un volume unico My Capricorn Friend.
La casa di Yuya è situata su un'altura e, proprio sul lato dove si affaccia la sua camera, si incrociano dei venti che trascinano sul suo balcone ogni sorta di assurdità.
Una mattina Yuya trova un frammento di giornale che riporta una data futura. L'articolo sul foglio parla di un omicidio e il successivo suicidio dell'assassino; entrambi sono suoi compagni di scuola ma non ne sono specificati i nomi.
Il protagonista sembra incredulo ma quando l'omicidio si verifica davvero, Yuya cerca di salvare dal suicidio l'assassino perché il gesto compiuto era un tentativo disperato di fuggire dalle gravi vessazioni ricevute.

Questa storia parla del bullismo subito da un ragazzo, preso costantemente di mira, e del silenzio dei suoi compagni, fra cui Yuya.
Il protagonista assisteva spesso a quello che succedeva ma, per cercare di vivere la sua vita senza problemi, fingeva di non vedere.
Quando la vittima si spinge all'atto estremo di uccidere il suo oppressore, Yuya non riesce a fargliene un colpa e anzi, sapendo che si sarebbe tolto la vita, decide di aiutarlo per cercare di evitare che questo accada. Yuya si sente responsabile di non aver mai fatto il minimo sforzo per aiutare il compagno in difficoltà: un ragazzo esattamente come lui, con hobby e pensieri come i suoi che però è stato scelto dal caso come vittima, come valvola di sfogo di qualcun'altro, come un vero e proprio capro espiatorio.
Questo manga è stato interessante e intrigante perché nasconde dei piccoli misteri che scoprirete solo leggendolo.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*



Ho visto il film coreano Illang: uomini e lupi.
Nel'anno 2029 la Corea si trova al centro di grandi conflitti mondiali e, oppressa da grandi potenze, decide di riunificare la Corea del Nord e quella del Sud in modo da acquisire maggiore potere e autonomia. Questa unificazione forzata non è ben vista dalla popolazione e un gruppo di rivoltosi chiamati "La Setta" compie atti terroristici per opporsi alla decisione.
Per porre fine a questo conflitto interno, viene creata una Unità Speciale.
La Pubblica Sicurezza però vede diminuire il proprio dominio e, iniziando a temere la potenza dell'Unità Speciale, ordisce un intricato complotto per annientarla pensando di sfruttare la debolezza emotiva di uno dei suoi componenti nei confronti di una bambina usata come corriere di esplosivi che si era fatta detonare davanti ai suoi occhi. La Pubblica Sicurezza però non immagina che l'uomo con cui hanno a che fare ormai non è altro che un lupo selvatico e senza scrupoli.

Il film è l'adattamento dell'anime "Jin-Roh - Uomini e Lupi" (ne ho parlato QUI ma in rete ci sono tante recensioni molto più approfondite -io sono sempre molto sintetica-) del 1999.
Il live differisce per ambientazione e contesto temporale (la versione animata è ambientata in un alternativo passato) ma tenta di seguire la stessa storia.
Purtroppo non ci riesce brillantemente perché l'intrigo politico e militare viene affrontato in maniera molto più complessa fino a quasi perdersi nelle loro motivazioni.
La storia di Cappuccetto Rosso, che dovrebbe essere il tema portante del film, diventa inafferrabile e si riduce a vaghi accenni che, a questo punto, potevano benissimo non esserci perché hanno completamente perso il loro significato.
I sentimenti fra i protagonisti appaiono innaturali, privi di reale emotività.
Non parlo del finale per non fare spoiler ma a quanto pare il messaggio che vuole comunicare è completamente differente.
Direi che come film coreano è abbastanza valido e può essere visto senza problemi perché visivamente è davvero ben fatto. Se invece si cerca di riallacciarlo o paragonarlo all'anime... mmmh... a parte alcune scene riprodotte abbastanza fedelmente e qualche musica, non c'è molto altro da "ritrovare"! ^^'''
*






Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

19 commenti:

  1. Devo dire che le corazze di Jin-Roh le han fatte bene, ma il film coreano mi attira meno che i film giappo.
    Mentre il manga... wow, sembra davvero interessante! Ma le spiegazioni sono paranormali?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costumi ed effetti del film ispirato a Jin-Roh sono splendidi, è tuuutto il resto che lascia a desiderare.. ^^

      Per il manga non c'è una vera e propria "spiegazione" paranormale ma resta un piccolo alone di mistero che sembra aver collegato il protagonista a tanti elementi per regalargli delle nuove consapevolezze.

      Elimina
    2. Intrigante ancor di più. Thanks ^^

      Moz-

      Elimina
  2. "My Capricorn Friend" mi interessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio un bel volume.. sinceramente non me lo aspettavo!

      Elimina
  3. Cara Nyu, quel “fumetto”, da come ne parli, è davvero molto interessante, una storia, purtroppo, molto attuale. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bullismo è spesso presente nei fumetti perché è un problema fin troppo frequente purtroppo! :(

      Elimina
  4. Sono sempre molto sensibile al tema del bullismo, pur non avendolo mai vissuto, per fortuna, in prima persona.
    Non sapevo che ricorresse spesso nei fumetti, ma ne sono felice, perché sarebbe giusto parlarne sempre e ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcuni manga che mirano a questo tema e poi sviluppano la trama in modi differenti.
      Uno dei più famosi penso sia "A Silent Of Voice" da cui è tratto un bellissimo film d'animazione che si chiama "La forma della Voce" (magari puoi dargli un'occhiata... il dvd si trova facilmente).
      Quest'ultimo parla di bullismo attuato verso una bimba sorda che si trova costretta a cambiare scuola. Da questa situazione, il bambino più vivace che la prendeva in giro in modo più evidente, diventa a sua volta vittima di bullismo perché accusato di essere il vero "cattivo" della vicenda su cui tutti i compagni hanno deciso di riversare le loro piccole e grandi colpe.
      Può apparire una storia un po' pesante ma è raccontata in modo molto delicato.

      Elimina
    2. Devo dire che l'hai raccontata benissimo e no, non ho avuto l'impressione che fosse pesante.
      Anzi!

      Elimina
    3. Spero che potrai dargli un'occhiata in qualche modo! ;p

      Elimina
  5. Sempre interessanti i film orientali, da tener d'occhio anche questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se però guardi il film d'animazione Jin-Roh è molto meglio. Rischi di innamorartene, sappilo!

      Elimina
  6. Il volume sembra interessante, mentre per il film passo ^^'

    RispondiElimina
  7. Il manga sembra molto interessante, ma finchè non avrò letto tutti quelli comprati negli ultimi due anni mi rifiuto di prenderne altri. u.u
    Lo metterò in lista, grazie come sempre dell'ottima segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scorso week end mi sono addentrata nello sportello di un mobiletto dove avevo infilato manga a casaccio ancora da leggere.. ho trovato cose di 15 anni fa che nemmeno ricordavo! La mia vita non basterà a leggere tutto l'arretrato! @_@

      Elimina
    2. A sto punto falli leggere ad altri e poi riassumere. XD
      Ovviamente scherzo, non è mai la stessa cosa, ma considerando quanti fumetti hai capisco il tuo timore di non riuscire a recuperarli tutti. :P

      Elimina
    3. Cerco di essere fiduciosa.. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...