giovedì 24 ottobre 2024

Hachi-home

Alcuni giorni fa ho fatto una capatina a Bari e ho ritirato un po' di manga in fumetteria:


In questo mentre ho finalmente potuto fare i test per FIV e FELV ad Hachi, la micia nuova arrivata (QUI).
Per fortuna sono negativi quindi non dovrò fare un iter di vaccini e avere particolari cautele verso i gatti che ho già in casa.
Ecco la mia "cimmietta" (questo il suo soprannome ufficiale) col suo foglio di negatività alle malattie infettive. 

Nel mentre Hachi è cresciuta, ha la tipica vivacità di una micia ancora molto giovane e ne combina di ogni.
 Ammetto però che rispetto ad altri gatti è cmq molto brava quindi non posso assolutamente lamentarmi

L'inserimento con i miei gatti è tutt'ora complicato... con Pazu ha più o meno trovato un equilibrio anche se Pazu è sempre offeso dal fatto che io possa coccolare qualcuno che non sia lui (indipendentemente dal fatto che sia Hachi o Ponyo).
Il rapporto con Ponyo invece è un dramma perché Ponyo è una gatta che non tollera nessuno (spesso anche Pazu o me) quindi è un soffiare/ruggire continuo per evitare che chiunque le si avvicini.
Ogni tanto ci sono dei momenti di pace e annusamenti vari ma sono ancora molto rari! ^^'
Posso solo sperare che non si azzuffino e che col tempo le cose miglioreranno. :p







martedì 8 ottobre 2024

Patata dolce

Qualche giorno fa ho fatto la mia passeggiata a Bari.
Ho ritirato il mio solito bottino mensile di manga.

Da un market asiatico ho preso una cosa che avevo visto spesso ma di cui diffidavo: patate dolci essiccate. Dopo averle provate mi sono ricreduta completamente, sono deliziose e sembra di mangiare delle caramelle gommose (ma senza decine di prodotti strani dentro).
Ho preso anche delle patatine al gusto umeboshi, ovvero "prugna in salamoia". Devo ancora provarle.
Infine ci sono piccoli snack salati sponsorizzati da Shin-chan e al loro interno c'è un adesivo in omaggio.
Non li ho ancora aperti ma lo farò presto.

A Bari sono incappata in un piccolo outlet che ha cose a prezzi veramente bassi, così ho preso questo maglioncino dal gusto un po' vintage per soli 3 Euro.



Ho fatto anche un altro acquisto, questa volta da Vinted.
Cercavo questa particolare figure di Lamù (ne hanno prodotte davvero molte) e l'ho scovata ad un ottimo prezzo.
Ora fa parte della mia modesta collezione di Qposket tratte dalle opere di Rumiko Takahashi. :p






giovedì 3 ottobre 2024

Fiera del Levante 2024

Come ogni anno, non potevo mancare alla Fiera Campionaria Internazionale della Fiera del Levante a Bari.
Di solito mi reco sul posto all'orario di apertura e, nonostante la folla, a quell'ora è possibile passeggiare degnamente fra gli stand. Quest'anno invece mi sono subito ritrovata in una bolgia umana ed è stato difficile guardare i prodotti, fare foto e fare acquisti! @_@
Ovviamente non mi sono arresa e tra incespicamenti, spintoni e soffocamenti qualcosa sono riuscita a combinare.
Vi lascio le foto del tripudio di forme e colori del padiglione delle nazioni (c'erano anche un mare di suoni e profumi che non posso replicarvi).

Nel corso della fiera ci sono vari eventi di intrattenimento come mostre, laboratori e spettacoli ma mi sono limitata ad una passeggiata fra gli stand che preferivo (non ho più la resistenza e le gambe di una volta).
I miei acquisti sono stati:
Pantaloni etnici (ogni anno ne prendo obbligatoriamente uno o due dallo stand del Nepal).
Questa volta ci è scappata anche una giacca invernale perché il mercante nepalese aveva prezzi davvero ottimi.

Da uno stand turco ho preso dei vassoietti e ciotoline miciosissimi, un inno alla gattosità spocchiosa.

Ho preso anche qualche robina alimentare locale (miele, taralli, olive da friggere) ma ho dimenticato di fare foto... è già tutto sparito. ^^



lunedì 30 settembre 2024

Top Settembre 2024

Questo mese ho letto il manga in un volume unico Sanji Food Wars!.
Quello che troviamo in questo tomo sono delle brevi avventure perfettamente integrate nel mondo di One Piece che vedono Sanji e la cucina come protagonisti indiscussi.
Il volume è scritto e disegnato dagli autori di Food Wars (che non ho letto ma conosco per la sua fama) e che mostrano la loro abilità nell'offrire questo bellissimo omaggio a One Piece a al mondo culinario presente nella loro opera.
Personalmente non posso fare un paragone approfondito a causa delle mie mancanze ma ho trovato il volume davvero carino e disegnato in modo stupendo.
*






 Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''


giovedì 19 settembre 2024

Hobitti

Ebbene, il mese scorso ho compiuto 43 anni...  mi sembra di compiere continuamente anni in più... @_@
Come ogni anno, vi mostro i regali che ho ricevuto:

Servizio da tè cinese che avevo già adocchiato anche io (mio fratello mi conosce e me l'ho ha regalato senza che dicessi nulla).
Quello col manico è un infusore che resta in equilibrio in piedi permettendo di versare il tè.
Spiegarlo a parole o con le foto è complicato ma è una cosa molto figa! xD

L'altro mio fratello che pure mi conosce, mi ha regalato il libro "lo Hobbit" illustrato da Tove Jansson (autrice dei Moomin). Il libro però è edito solo in Finlandia quindi è in finlandese (ma sempre mio fratello, conoscendo i miei tempi biblici di lettura, sa che anche se fosse stato in italiano, forse non sarei mai riuscita a leggerlo e avrei guardato unicamente le figure). Il titolo "Hobitti" fa una tenerezza unica.

Dalle mie amiche di sempre ho ricevuto una vaporiera (Hachi già sogna filetti di pesce al vapore).

La macchina Cricut Joy che spiegata in maniera spiccia è una specie di stampante che però intaglia vari materiali (l'amica che me l'ha presa è folle perché è una cosa abbastanza costosa).

Un cofanetto regalo da poter usare per andare a mangiucchiare qualcosa nei posti convenzionati e un sapone.

Vari materiali creativi, accessori, orecchini, buono per Feltrinelli e soprattutto i fagioli di Bud Spencer che mi hanno fatto troppo ridere e non vedo l'ora di provare.

La mia amica giapponese mi ha mandato accessori di Inuyasha e Versailles no Bara (Lady Orcar), una spilla e il secondo Artbook di Genshin Impact. In verità avevo prenotato i due artbook di Genshin in italiano in fumetteria ma non mi dispiace avere sia la versione giapponese che quella italiana... spero solo che ne pubblicheranno altri con i nuovi personaggi del gioco.
I regali giapponesi erano ovviamente accompagnati da snack giapponesi... :p

Io mi sono regalata delle scarpe. Da un po' di anni non mi regalo più bamboline o simili e punto a cose più utili. Ormai i miei anni li sento tutti. :p



Aggiungo anche dei souvenir che mi sono stati portati... sempre graditissimi! ;p


lunedì 9 settembre 2024

kombucha

Alcuni giorni fa ho fatto un giretto a Bari.
Ho ritirato il mio bottino in fumetteria e recuperato i primi numeri del manga The dangers in my heart.

Nei market asiatici trovo sempre più roba con personaggi di anime sulle confezioni.. di sicuro attirano all'acquisto e io ci casco sempre (cmq non sono male come snack)! -_-




Ogni tanto il supermercato Lidl propone cibi asiatici e spesso ne testo alcuni. 
Qualche tempo fa ho provato questa strana bevanda che non conoscevo; il Kombucha.
La sua composizione è essenzialmente basata su un tipo di tè fermentato. Il gusto è frizzante, forte e appena amaro... sinceramente l'ho adorato. Spero di trovarne ancora prossimamente.







sabato 31 agosto 2024

Top Agosto 2024

Questo mese ho terminato la lettura del manga in 27 volumi Noragami.
Yato è una delle tante divinità giapponesi ma non è noto e importante come gli altri dei shintoisti quindi non ha un tempio e dei fedeli. Per sbarcare il lunario e mettere da parte la cifra necessaria a costruire da solo il suo tempio, svolge ogni tipo di incarico (o preghiera) che gli viene rivolta: dalla vendetta all'idraulico per un compenso di 5 yen (l'offerta che di solito viene fatta nei templi con un valore inferiore a 0,50 euro).
Nel corso della storia Yato incontrerà la studentessa Hiyori che per salvargli la vita (inutilmente visto che Yato è un dio) acquisisce involontariamente la capacità di assumere una forma spirituale lasciando il suo corpo mortale addormentato ovunque, e Yukine, lo spirito di un ragazzino defunto che diventerà la sua arma per combattere gli spiriti malevoli che affliggono l'animo umano.

Essendo un manga abbastanza lungo, la storia si snoda in intrecci piuttosto complessi rispetto la trama base a cui ho accennato.
Nel corso della lettura si verrà catapultati nel mondo delle divinità e dei loro crucci e, se da un lato potremo trovare gag esilaranti da parte di Yato e il suo raccattare spicci che puntualmente sperpererà in roba inutile, dall'atro affronteremo profonde tematiche sulla vita e la morte, su quanto l'esistenza degli uomini possa essere straordinaria e misera agli occhi di dei immortali.
Non nascondo che l'ultimo numero mi ha fatta piangere moltissimo e ancora adesso, sfogliandolo, scendono lacrime perché i personaggi di questo manga sanno farsi amare profondamente (fortunatamente il manga mi è stato prestato e non è più in casa ma non nego che prima o poi potrei pensare ad un recupero dei volumi).
Se cercate una storia simpatica, ricca di combattimenti ma anche di tante profonde emozioni (oltre che disegni davvero molto belli), questo titolo è sicuramente un'ottima scelta.
*





 Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''





mercoledì 28 agosto 2024

Iya

A ridosso di Ferragosto è venuta a trovarmi la mia amica Iya dalle Marche.
Nei due giorni a disposizione siamo andate prima a Bari e il giorno seguente ad Alberobello e Polignano.
Purtroppo il caldo era davvero atroce e non ci siamo godute appieno la gita (infatti quasi non ho fatto foto perché ero troppo intenta a sventagliarmi e a cercare ombra per non svenire).
La sera della giornata barese abbiamo cenato in un ristorante coreano di cui avevo sentito molto parlare ma in cui non ero mai stata: "U'Kor".
Il posto è molto carino e propongono cucina coreana con alcuni piatti leggermente fusion.
Personalmente ho adorato quello che ho mangiato quindi certamente ci tornerò.

La giornata ad Alberobello è stata ancora più calda e sfiancante (considerando che questo paese ha vari punti di salita e sembra non esserci mai una discesa).
Qui ho fatto qualche foto perché i trulli sono sempre irresistibili.
A Alberobello abbiamo mangiato orecchiette con polpette della nonna in un posticino che si chiama "Coppino". Da pugliese posso confermare che erano deliziose proprio come quelle che farebbe una nonna devota alla cucina tradizionale.
La mia amica Iya si era anche prefissa una missione durante la gita fra i trulli: ritrovare un  particolare liquore al melone che aveva acquistato circa 5 anni prima quando era venuta a trovarmi in passato (QUI). La ricerca è stata dura perché nonostante ci affacciassimo in ogni trullo del nostra cammino, non riuscivamo a trovare quello giusto che vendeva il liquore specifico che cercavamo. 
Alla fine abbiamo trovato l'unico negozio che lo vendeva (anche se molti negozi turistici vendono le medesime cose, ce ne sono alcuni con prodotti di nicchia diversi da tutti gli altri).
Io mi sono lasciata ammaliare dai mille assaggini offerti dalla titolare del negozio (sostanzialmente cercava di fare ubriacare i clienti xD ) e ho preso un delizioso rosolio alle mandorle e un liquore al cioccolato e peperoncino.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una capatina a Polignano ma c'era così tanto caldo e tanta gente che abbiamo passato quasi tutto il tempo in un bar.
In un negozietto di oggetti fatti a mano ho preso questi orecchini ma ora ne sono un po' pentita perché ne ho visti molti in rete assolutamente identici in ogni venatura quindi non sono affatto un prodotto originale e a questo punto dubito che siano fatti a mano... morale della favola; non fatevi abbindolare da certi negozianti e fate prima una ricerca tramite immagini su Google a rischio di sembrare pignoli e odiosi. >_>


Afa a parte sono state due bellissime giornate; tramite Iya ho conosciuto altri suoi amici stupendi fra i quali il figlio del mio prof di matematica delle superiori... i casi della vita sono fantastici!

Grazie Iya per essere venuta a trovarmi e di essere mia amica da così tanti anni e soprattutto di essere mia amica per davvero nonostante ci siamo conosciute tramite blog. 
Le amicizie tramite blog a volte restano vaghe conoscenze, altre spariscono, altre diventano solo  follower di circostanza su social più "moderni", ma Iya è decisamente la mia amichella pazzerella. 





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...