domenica 31 maggio 2020

Top Maggio 2020

Questo mese ho terminato la lettura del manga La corda d'oro pubblicato da J-POP in 17 volumi.
L'accademia Seiso è divisa in una sezione generale e una musicale. Il suo fondatore aveva desiderato profondamente erigere questo tipo di struttura per diffondere la musica e, grazie all'aiuto di un folletto, il suo sogno si è realizzato. Da allora il folletto si nasconde nell'edificio e occasionalmente appare ad una persona con cui ha affinità per continuare a trasmettere l'amore per la musica.
Questa volta il folletto si manifesta a Kahoko, studentessa della sezione generale, che non ha mai nemmeno preso troppo in considerazione la musica e che si ritrova candidata per un importante concorso musicale assieme ad alcuni affascinanti studenti . Alla protagonista viene consegnato un violino magico che, nel suono, nasconde l'incompetenza tecnica valorizzando i sentimenti.
Kahoko imparerà così ad amare la musica e a impegnarsi seriamente nel suonare il violino.

Questo manga (e relativo anime che non ho visto) è tratto da un videogioco per ragazze e penso che proprio per questo io abbia trovato una serie di aspetti negativi che non mi hanno permesso di apprezzarlo.
Innanzitutto la protagonista parte come un'anonima studentessa che "non se la fila nessuno", ma non appena inizia a suonare il violino magico... RAINING MEN: ragazzi atletici, fighi, popolari, ricchi o talmente talentuosi nella musica da far vomitare arcobaleni, la ammirano o se ne innamorano.
A partecipare al concorso, su cui ruota la prima parte del manga, sono appunto questi ragazzi straordinari e Kahoko (...e tanto per dare un contentino hanno inserito un'altra ragazza talmente timida e piatta di cui non si avverte nemmeno la presenza).
Posso capire che l'essere tratto da un gioco in stile harem debba seguire questo standard ma io l'ho trovato davvero insopportabile... ma mai quanto l'inutilissimo fattore magico; un folletto di cui l'insipida protagonista non si chiede assolutamente nulla e che nel corso della storia sembra quasi essere dimenticato.
Personalmente non lo consiglierei anche se il legame con la componente musicale e qualche scena nei volumi finali sono molto carini.
Credo che si sarebbe potuto realizzare un gran bel manga shoujo se l'elemento base del gioco fosse stato messo un pochino da parte... peccato.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
Non farti ingannare!!!
È merito del violino magggico!
*



Ho visto il film d'animazione giapponese Voglio mangiare il tuo pancreas proposto da Amazon Prime Video.

Sakura è una vivace studentessa che ha una grave malattia al pancreas e non le resta molto tempo da vivere. Per evitare che la sua spensierata quotidianità venga compromessa, nasconde la verità ai suoi compagni di scuola.
Un giorno però l'introverso (e decisamente asociale) Haruki trova casualmente il diario che Sakura scrive parlando dell'evolversi del suo male. La protagonista in qualche modo coinvolge Haruki nel suo segreto e nella sua voglia di realizzare alcuni semplici desideri prima di morire in modo da poter avere un piccolo angolo di quotidianità e verità insieme, senza doversi nascondere o essere commiserata.

Tratto da un romanzo, questo film si presenta con ottimi disegni e animazioni, molto belle anche le musiche.
Decisamente è un anime drammatico che fa molto riflettere.
Inizialmente ho trovato un po' antipatico il modo in cui Sakura abbia coinvolto con prepotenza Haruki in una vicenda che avrebbe sicuramente avuto un epilogo doloroso e penoso per lui. Mi è parso che egoisticamente lo avesse intrappolato in un gioco crudele.
Nel corso del film è stato possibile prendere in considerazione la sofferenza della protagonista, la sua gran voglia di confidarsi, di avere un contatto umano e l'importanza che dava al momento presente piuttosto che al futuro; quindi in qualche modo ha gradualmente avuto la mia comprensione. Inoltre Sakura è riuscita a donare ad Haruki una visione del mondo che lui non aveva mai valutato offrendogli amicizia e risvegliando in lui il bisogno di essere in relazione con altre persone nonostante i legami siano spesso difficili e, nel loro specifico caso, estremamente infelici.
Se vi vien voglia di vedere qualcosa di dolce e straziante, armatevi di fazzolettini e guardate questa opera!
*














Le immagini che vedete in questo post potrebbero essere coperte da copyright e sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

14 commenti:

  1. Avevo visto il film di Voglio mangiare il tuo pancreas, per cui ho saltato l'anime perchè sapevo già dove sarebbe andato a parare e in questo periodo non ho voglia di piangere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Non conosco il film ma onestamente, dopo aver visto l'anime, non ho effettivamente voglia di recuperarlo o di leggerne il manga. Mi basta la dose che ho avuto di amarezza! :p

      Elimina
  2. La componente musicale del primo mi lascia indifferente, non il secondo, anche se entrambi rinuncerei alla vista, dall'animazione cerco altro di poetico ;)

    RispondiElimina
  3. Mi preoccupa proprio lo straziante di quel film... In effetti il titolo è molto grottesco ma nasconde già il senso della pellicola.
    Quanto al manga... no, non fa per me. Figo come i giapponesi riescano a trarre opere da qualunque cosa :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non ti ci vedo a leggere quel manga nemmeno se fosse l'ultimo rimasto sulla Terra! :p

      Elimina
  4. Bella la storia di "Voglio mangiare il tuo pancreas", anche se il titolo mi ha fatto pensare al genere horror. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.. è genere drammatico, non ha nulla di horror! ^^
      In effetti è un titolo ambiguo e curioso ma nel film viene spiegato ampiamente il suo significato!

      Elimina
  5. Il film l'ho visto. Lo temevo persino più strappalacrime, invece gira piuttosto bene. Nel complesso mi è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente io avevo evitato questo film al cinema perché temevo fosse molto peggio a livello di drammaticità.
      Certamente ci sono scene che possono far scendere la lacrimuccia ma è talmente scorrevole che non lascia troppo tempo per soffermarsi sulle cose tristi.

      Elimina
  6. Spesso voler unire la struttura di un videogioco ad un manga non è una scelta felice...
    Al momento passo il film ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettano altri manga tratti da videogiochi...... speriamo bene! ^^'''

      Elimina
  7. A "RAINING MAN" sono scoppiata a ridere. XD
    Direi che, date le tue considerazioni, eviterò di recuperare La Corda D'oro, almeno per ora. :P

    Per quanto riguarda Voglio Mangiare il Tuo Pancreas... è da quando è uscito che voglio vederlo, eppure non voglio soffrire e quindi continuo a rimandarne la visione a un momento migliore. Deve essere bellissimo, ma già leggendone la trama, al tempo, mi si è fatto malissimo. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda "Voglio mangiare il tuo pancreas", diciamo che ci vuole un certo stato d'animo per vedere questo determinato tipo anime. ^^


      "La Corda d'oro" per me è incomprensibile: se una ragazza è bella, gentile e onesta lo è anche se non suona il violino.... com'è possibile che tutti se ne accorgono solo dopo? Allora tutti gli essere umani che non suonano passano inosservati al mondo perché stupidamente non hanno tempo/voglia/talento per suonare uno strumento? Bò... mi ha dato un messaggio veramente di cacca!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...