giovedì 13 febbraio 2014

Il congresso, Belle e Sebastien..

La scorsa settimana sono andata al cinema a vedere Belle e Sebastien.
Inizio dicendo che il film è ispirato al romanzo di Cécile Aubry e non è il live action dell'anime che molti di noi hanno visto (nonostante anch'esso sia ispirato allo stesso romanzo).
Lo preciso perchè ho sentito (incredibilmente le sale erano strapiene e ne ho sentite di tutti i colori) e letto molti commenti di gente che diceva che non ha nulla a che vedere con l'anime. Io non ho letto il romanzo ma quello che è certo, è che questa pellicola non è un live action!
Passiamo al film.
Come è noto, la storia racconta dell'amicizia fra un cane fuggito da un padrone crudele e poi accusato di aver ucciso delle pecore, e un bambino che vive sulle Alpi francesi con il suo nonno adottivo: Belle e Sebastien.
Mentre tutti danno la caccia a Belle, creduta una feroce bestia, Sebastien  capisce subito che è un cane buono senza nessuna colpa e cerca di difenderlo dagli adulti. Quando finalmente sparisce lo scetticismo nei confronti di questa splendida creatura, Belle potrà riscattarsi dimostrando la sua lealtà all'uomo che le aveva offerto solo cattiveria.
La storia di questa amicizia è contornata dal duro periodo storico del nazismo che vede i tedeschi prendere di mira il villaggio alpino perchè sospettato di essere un luogo che offre protezione ai perseguitati e li aiuta a fuggire in Svizzera.
Il film è molto carino e molto dolce, personalmente l'ho trovato un po' piatto nonostante si susseguano molte vicende.. ma credo che sia per colpa di una specie di mia disabitudine alla regia francese (anche se di film francesi ne ho visti).
Sono rimasta un po' stranita dalle musiche.. so che il tutto è ambientato in momenti difficili, ma in quell'oscurità fioriva una bella amicizia.. inoltre ha un lieto fine (meno male perchè temevo lacrimoni) quindi musiche lente e dall'aria triste fino all'ultimo istante di pellicola mi sono sembrate troppo angoscianti.

Allo snack-bar del cinema ho visto una cosa curiosa.. i Fonzies al cioccolato!
Potevo non prenderli? Non scherziamo!
Io non mangio assolutamente quando guardo un film.. per me i film, di qualunque natura siano, sono sacri e non voglio avere nulla intorno che mi possa distrarre, quindi li ho assaggiati a casa!
Appena aperta la bustina mi è venuto da ridere perchè sembrano cacchette.. ahahahaha!
Il gusto è decisamente particolare; dentro sono di mais con la stessa consistenza dei classici Fonzies e fuori sono ricoperti da un cioccolato dolcissimo.. non sono malvagi ma non rientrano nelle mie cose preferite! ^^
*



Nel frattempo mi è capitato da guardare uno di quei film che alla fine non sai mai se l'hai capito oppure no.
Parlo di The Congress (del 2013.. sito ufficiale QUI).
Questo film (non ancora giunto in Italia) ha un messaggio di base ispirato al romanzo "Il congresso di futurologia" di Stanislaw Len (ovviamente non ho la minima idea di che romanzo sia ma ho dovuto cercare informazioni sul film per chiarire le mie idee in proposito) ma viene sviluppato in maniera differente da quello che accade nella versione cartacea.
Cerco di parlare della trama che è complicata e che il mio cervello non è sicuro di aver pienamente compreso (soprattutto il finale) ^^.
L'attrice Robin Wright (è un'attrice realmente esistente e nel film interpreta se stessa), vede la sua carriera cadere rovinosamente a causa di attacchi di ansia e scelte troppo rigide e sbagliate.
La sua casa di produzione le da un'ultima chance: decidendo di guardare al futuro con nuove tecnologie, persuade Robin a cedere i diritti di se stessa tramite una scansione della sua persona che verrà usata per i prossimi film.
Grazie a questa macchina, l'attrice Robin Wright sarà sempre perfetta e infallibile in qualsiasi parte; non invecchierà, non perderà la sua forma, nessun ruolo potrà mai starle stretto.
La protagonista non vorrebbe diventare un semplice prodotto da manipolare ma la necessità di denaro e di dedicarsi a suo figlio affetto dalla sindrome di Usher, la induce ad accettare e a vendere la sua immagine perdendone completamente i diritti.
Vent'anni dopo, allo scadere del contratto dei diritti sulla propria scansione, Robin viene invitata ad un congresso futuristico dove è sopraggiunta la nuova frontiera dell'evoluzione: un prodotto chimico che con l'inalazione permette di vivere in un cartoon e da' agli uomini la possibilità di diventare quello che hanno sempre desiderato!
Ora il film diventa una pellicola d'animazione dove è possibile continuare a seguire le vicende di Robin come personaggio animato che rimane fedele alla sua immagine mentre altri ospiti continuano a mutare forma e ad apparire come improbabili personaggi. Ed è proprio i diritti del suo personaggio che la casa di produzione vuole nuovamente ottenere da Robin, in modo tale che chiunque lo desidera, possa diventare lei nel proprio mondo immaginario.
Robin è un simbolo che dimostra le meraviglie del progresso e viene chiamata sul palco del congresso a raccontare la sua esperienza ma il suo discorso sconvolgerà i piani della sua casa di produzione perchè Robin si è resa conto che le sostanze chimiche che permettono di liberare la mente dai vincoli del corpo sono solo un qualcosa che fa smarrire il proprio io, che induce a desiderare di essere uno stereotipo imposto dalla società, che la libera scelta data da queste droghe è soltanto un'altra prigionia.
Robin, vista come una donna delirante preda di sostanze chimiche, viene ibernata per poi essere risvegliata quando verrà trovato un rimedio per equilibrare la sua mente.
..diciamo che da qui in poi non scrivo altro.. non perchè io non voglia fare spoiler ma perchè non mi è molto chiaro quello che è accaduto dopo.. se qualcuno vede questo film, spero mi dia un'opinione per favore; io non sono sicura di quello che ho visto! ^^




Le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

20 commenti:

  1. Mia figlia mi ha chiesto di portarla a vedere "Belle e Sebastien". Se é un film francese nel senso classico del termine, temo che si annoierà parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni bimbi li ho sentiti annoiarsi nel cinema, soprattutto per la vicenda dei tedeschi che per loro era incomprensibile.. se proprio ci tiene a vederlo, potresti provare a portarla lo stesso, il film è cmq carino e Belle ha un fascino unico.

      Elimina
  2. grazie per questa bella recensione di Belle&Sebastien Nyu! Avevo proprio intenzione di andare al cinema... e penso che in fondo in fondo, nonostante la parentesi sulla lentezza della regia francese, mi hai convinta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente quella è solo una mia personale impressione.. alla fine penso che non ci sta nemmeno male quella certa lentezza perchè si accosta abbastanza bene all'essere dei personaggi che vivono fra isolati fra le montagne.

      Elimina
  3. A me non ispira "Belle e Sebastien" come genere di film... mi annoierei tantissimo a vederlo :(
    I fonzies al cioccolato non li ho mai visti ahahahaha sono morta dal ridere quando hai scritto che sembrano cacchette XDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti come film non è esattamente il genere che sarei andata a vedere al cinema spendendoci soldi.. è una mia amica che mi ha chiesto di andare. Io al massimo l'avrei guardato in TV.. per me vale la pena andare al cinema se ci sono effetti speciali e CG.. :p

      Bè, quei Fonzies sembrano davvero cacchette, non si può negare! Ahahahah!

      Elimina
  4. Non credo che vedrò Belle e Sebastien...non mi ispira proprio ^^'
    I fonzies al contrario, malgrado il loro aspetto ^^, sarei propensa all'assaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei Fonzies li ho visti solo al cinema.. non li avevo mai notati da nessun'altra parte!

      Elimina
  5. Che grande recensora che sei!

    Non è che nei fonzies al cioccolato c'erano le stesse sostanze che vengono inalate nel film The Congress? Magari avrai smarrito il tuo io anche tu ed è per questo che non l'hai capito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai messa in dubbio.. non mi sono soffermata a leggere gli ingredienti dei Fonzies!
      Ho provato a rivedere la parte del film che non ho capito.. nulla, non ci arrivo.. cioè, ho una'ipotesi ma non sono certa che sia quella giusta.. ^^

      Elimina
  6. Fonzies choco?? Oddio, non mi convincono per niente.
    Quanto al film... non è il mio genere (già l'anime lo guardavo pochissimo...) però mi hai rassicurato sul finale... di solito in film come questi il cane muore (o il bambino...)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io immaginavo il finale da piangere e invece è stato un finale piacevole.. non dico "bello" perchè non era fantastico, ma almeno non era triste o strappalacrime.
      "Piacevole" è davvero la parola giusta! :p

      Elimina
  7. I fonzie al cioccolato sembrano proprio cacchine, caccine di gatto XD
    Vorrei sapere chi è il responsabile commerciale che le ha studiate XD

    The Congress potrebbe ispirarmi, anche se non sono una grande fan delle opere troppo psichedeliche (sono una ragazza concreta, lo so) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacerebbero le opere psichedeliche.. se solo le capissi. Ho sempre idee o ipotesi che non so dire se sono giuste o meno.. magari poi non centrano niente.. ahahah!

      I Fonzies sono inguardabili, non avrei mai pensato di poter mangiare qualcosa con la stessa forma della pupù del mio gatto.. ahahahah! Però non sono male!

      Elimina
  8. Le fonzies al cioccolato mi mettono paura... so già che diventeranno la mia droga!
    Belle e Sebastien è un film che vedrei, ma lo ammetto: non al cinema. Sono quelle cose che vedrei da solo.
    The Congress è una novità per me: mi tocca recuperarlo per vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Congress mi è capitato per caso; ho visto che era in parte animato e mi sono incuriosita.. se lo vedi mi fai sapere come hai interpretato il finale!
      Io avrei un milione di domande in stile Perchè? Perchè? Perchè? come i bimbi.. ^^

      Elimina
  9. I fonzies al cioccolato non mi ispirano per niente, sembrano proprio cacchette XD E poi preferisco il salato.
    Pensavo che Belle e Sebastien non mi attirasse, invece leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di vederlo.
    Il contrario per The congress, anche se continuo ad essere curiosa e quindi magari lo vedrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle e Sebastien è carino.. non il massimo ma cmq molto piacevole.
      The congress non so definirlo.. di certo mette curiosità. Se non hai nulla di meglio da vedere magari gli dai un'occhiata perchè l'animazione è interessante e anche i concetti contrastanti che vuole esprimere.. solo che poi alla fine.. non so.. magari si ha un certo disappunto ecco!

      Elimina
  10. Stavo giusto parlando ieri di Belle e Sebastien con una amica che lavora al cinema, mi deceva che le sale sono sempre piene di grandi e piccoli, che vanno a vedere il "film tratto dal cartone animato" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. io non pensavo che così tanta gente lo avrebbe visto.. ma probabilmente pochi sanno che tantissimi anime di quei tempi prendevano spunto dai romanzi.. e vabè.. poi alla fine resteranno tutti delusi.. :p

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...