venerdì 21 giugno 2019

Morgan e Iside

Oggi vi narrerò della notte buia e tempestosa di fine marzo in cui Morgan divenne il mio capitano.
La mezzanotte era vicina quando sentii mio fratello chiamarmi col suo fare burbero.
Aveva portato a casa una provvisoria gabbia per canarini al cui interno c'era Morgan, il mio capitano!

Morgan è un pappagallo calopsita.
Da alcuni giorni viveva nel pollaio di un amico di mio fratello.
Dato che nessuno lo cercava e gli appelli del proprietario del pollaio non avevano avuto riscontri positivi (oltre al fatto che questo pappagallo non ha nemmeno l'anellino quindi chissà da dove arriva), Morgan, chiamato così da mio fratello ispirandosi ad un qualche pirata a me ignoto, è finito a casa mia.
Nel pollaio si stava palesemente ammalando a causa del freddo, della cattiva alimentazione e della presenza dei polli (che igienicamente non possono essere al livello di un piccolo pappagallo) così, mio fratello, impietosito, lo ha portato a me: specialista di pulizia di cacche di bestioline e ansiosa dispensatrice di stipendi a veterinari e produttori di cibi e accessori per animali.
Da allora Morgan è divenuto il mio capitano.

Come potete vedere, non era messo benissimo, la sua cresta era spelacchiata, il becco e le zampe livide, le narici otturate probabilmente dal raffreddore.
Dato che questo piccolo pirata si è mostrato molto aggressivo, non è stato facile curarlo (con una beccata mi ha spaccato in due un'unghia che fortunatamente è ricresciuta bene).
Ovviamente ho chiesto consulenza ad un esperto di uccelli che allestisce mostre e alla mia veterinaria che non ha riscontrato alcun problema grave.
Nel giro di un paio di settimane Morgan sembrava già un altro pappagallo e dopo un paio di mesi ha smesso anche di aggredirmi. Mi piacerebbe abituarlo a salirmi sulla mano ma penso che sarà un procedimento luuuunghissimo perché mi hanno detto che è estremamente difficile addestrare un pappagallo già adulto che non è mai stato abituato al contatto diretto con l'uomo.
Purtroppo non so nulla di lui ma di certo so (grazie anche alle varie consulenze) che è abituato a stare in gabbia, che non aveva mai mangiato verdure (che sono fondamentali per la sua dieta e introdurre questo nuovo alimento è stato un dramma) e che non è mai entrato in contatto diretto con una persona.

Ora Morgan ha la sua mega gabbia, ma io spero che impari ad uscire ogni tanto...
...ovviamente terrò lontani i gatti curiosi perché Pazu sembra avere una vaglia matta di giocarci (fortunatamente vivo in una casa su due livelli e posso tranquillamente separarlo dai gatti senza che nessuno ne risenta).

Visto che Morgan è diventato il mio capitano e mi grida ordini a destra e a manca quando esige qualcosa, gli ho creato una targhetta di legno che possa esaltare la sua posizione.
Scusate il disegno un po' schifosetto ma non sono granché brava.. ^^

Morgan ha apprezzato tanto da andare a beccare spesso la targa (non credo durerà a lungo).
Come potete vedere, ora la sua cresta è ricresciuta (e ancora sta crescendo), il suo piumaggio è folto e il becco sta decisamente meglio.
Sta diventando un magnifico capitano pirata!
Ricordatevi di rivolgervi a lui in terza persona perché altrimenti si incavola! Portate rispetto al capitano!!! :p

Eccolo che canticchia in uno dei suoi momenti di gioia e serenità (e pancia piena).
Molto spesso invece grida come un folle.
Chissà se riuscirò mai a insegnargli qualche motivetto... ci proverò.




Nel frattempo (circa un mese fa), mio padre ha regalato a mia madre una cucciolina perché mia mamma desiderava tanto un cagnolino.
Qualcuno ricorderà che in passato avevamo la piccola Aki; da quando è venuta a mancare, mio padre non ha voluto più cani ma adesso siamo riuscite a fargli cambiare idea.
La cagnolina in questione è Iside, una Pinscher nano che viene dal canile e attualmente ha circa 8 mesi.
In realtà non miravamo ad avere un cane di razza, ma semplicemente un cane piccolo che potesse stare in casa e ci è stata proposta lei.
Al canile ci hanno detto che proveniva da un allevamento casalingo che ha avuto "problemi". Non abbiamo voluto indagare o chiedere troppo, ci è bastato portarla via dal canile per poterla tenere con noi.
Anche se è la bimba di mia madre; io e lei abbiamo una grande intesa e ci vogliamo un sacco di bene.
Attualmente sta finendo di fare alcune terapie perché, nonostante i canili facciano il possibile, non possono riservare dei trattamenti adeguati ad ogni cane, dato che la loro speranza è sempre quella che tutti possano trovare una famiglia con cui stare per sempre e che soddisferà le loro esigenze.

In merito a questo, qualche giorno fa ho acquistato un simpatico ciondolo di gesso (da una bancarella di un altro canile) facendo una donazione.
I soldini donati per gli animali, non sono mai soldini sprecati.



26 commenti:

  1. L'arca di Noé si espande, vedo :-D
    Comunque la targhetta per Morgan è molto carina, altro che. Non fare la modesta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai disegnato una nave.. la prospettiva è orrenda ma Morgan non si lamenta! ^^

      Elimina
  2. Complimenti a te , paziente e amorevole
    e benvenuti a loro … : ) Il pappagallino è molto bello , con bellissime piume e la cagnolina è deliziosa
    Ciao , un caro saluto a te : )

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il Capitano.
    E meravigliosa anche Iside.
    Una mia cara amica ha un pappagallo di nome Blu che le becca sempre il dito, mentre da suo marito si fa coccolare proprio come un cagnolino.
    Quindi magari il Capitano preferisce le bionde. O gli uomini. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah.. non avevo pensato a questi particolari gusti dei pappagalli.. magari provo qualche parrucca! xD

      Elimina
  4. Wao, quante novità animalose!
    La targa con Morgan e il vascello è bellissima, così come il pendaglio di Iside.
    Che storia, quella di Morgan... chissà di chi era.
    Vedrai, si abituerà sia alle verdure che agli umani, sia anche a uscire dalla gabbia :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe anche essere stato abbandonato.. non lo sapremo mai.. :s

      Elimina
  5. E' inutile, quando gli animali sono felici si vede lontano un miglio. Bravissima!! :)

    RispondiElimina
  6. Sei davvero da prendere a esempio. Gli animali con te stanno meravigliosamente bene perché percepiscono quanto tu li ami.
    Morgan è rinato ed è bellissimo (io ho un canarino che si chiama Silvestro) e Iside è deliziosa. Brava Nyu. Un abbraccio a te e un bacetto a tutti i tuoi amici animali.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Bel post,bravissima i soldi donati per gli animali non sono mai sprecati.Li avete salvati entrambi.Chissà come ha vissuto il povero Morgan.In effetti isegnargli le cose da adulto credo sia molto difficile,mia cugina ne ha uno uguale e lo lasciano spesso libero e gli ha insegnato delle cose ma l'ha preso da neonato.
    E lode anche ai tuoi che hanno preso un cane dal canile.Anche mia mamma dopo che è mancata la sua cagnolina di 17 anni ha sofferto tantissimo e non ne voleva sapere,poi un paio anni dopo ha trovato una cucciola in strada e l'ha portata a casa e ora che ha 3 anni dice che è stata una benedizione averla trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cagnolina che ha mia madre è veramente monella, cerchiamo di educarla ma è talmente testarda ed entusiasta di tutto che non sente nulla, se ne frega anche degli snack se vede qualcos'altro che la distrae, quindi non si fa corrompere.. @_@
      Spero che crescendo si tranquillizzi.

      Morgan non ha fatto grossi progressi ma io sono contenta anche solo del fatto che abbia smesso di aggredirmi, almeno ha capito che non gli faremo mai del male.
      A volte lo faccio uscire dalla gabbia anche io (in verità lo costringo perché lui preferisce stare sempre in gabbia) ma poi non ci torna dentro da solo, quindi devo prenderlo e lui si mette a strillare.. ^^
      C'è un bel po di follia in casa!

      Elimina
  8. Praticamente Titti & Silvestro a casa tua :D
    Comunque bellissime le targhette, e i nomi fantastici ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia ormai ho molto più di Titti e Silvestro; c'è un piccolo delirio di animali trovatelli.. ^^

      Elimina
  9. Sei la salvatrice di ogni animale, dovrebbero farti un santino e venerarti.
    Spero tu abbia successo nell'educare il pennuto, anche se già il fatto che non ti attacchi più pare un discreto passo in avanti! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmelo ora che vicino casa si è piazzato un gatto carinissimo senza padrone; adesso che è estate se ne sta beato, ma d'inverno... nuuuuuuuuuuu... non ci posso pensare!

      Elimina
    2. Ed ecco la famiglia Egawa che cresce ulteriormente... XD

      Elimina
    3. Materialmente non potrei mantenerlo ma mi fa una tale tenerezza! Piango!

      Elimina
    4. Non sarà sempre bello prendersi cura degli animali, ma sei straordinaria... ma che bellissimi Iside e Morgan!

      Elimina
    5. Ti ringrazio, spero sempre di essere all'altezza delle loro esigenze.

      Elimina
  10. Questi post continuano a dire quanto tu sia bravissima come persona. È davvero bello quello che fai per gli animali in difficoltà, a modo loro ripagano e danno tanto ma è pur sempre un sacrificio starci dietro, per questo è ammirevole come tu ci metta tanto cuore e tempo. Ho un cagnolino con una malattia agli occhi e che essendo delicato ogni tanto ha qualche problemino, quindi tra farmaci, veterinario, limitazioni per viaggi ecc. capisco, e averne tanti deve essere ancora più impegnativo.
    La storia di Morgan mi ha rimandato un po' a Picciotto! Spero che i due si abituino presto al nuovo ambiente e agli altri piccoli inquilini, si troveranno sicuramente bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente Morgan non ha problemi di salute come li aveva Picciotto ma di contro non potrò liberarlo perché ne morirebbe. Sarà il mio Capitano per la vita.
      Ha ragione, ci vuole tanto impegno a livello di tempo e sacrificio a livello economico ma queste povere creature non ne sanno nulla della cattiveria della gente che ha distrutto il loro mondo e la loro vita quindi meritano sempre un'occasione di trovare un po' di cure e felicità.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...