giovedì 31 maggio 2012

Top Maggio 2012

Questo mese ho visto un drama coreano abbastanza banale che si chiama Only You.
Eun-Jae è una ragazza testarda che sogna di diventare chef e scappa in Italia con il suo amico d'infanzia per frequentare un corso di cucina, opponendosi al volere della famiglia che la desiderava laureata all'università.
In Italia, la nostra protagonista incontra Lee-Jun, un ricco ragazzo arrivato nel nostro Bel Paese per cercare sua madre che lo aveva abbandonato all'età di 7 anni per inseguire i suoi sogni.
Eun-Jae e Lee-Jun, dopo alcune disavventure italiane, finiscono per trascorrere la notte insieme e dirsi addio il giorno seguente.. ma tre mesi dopo, Eun-Jae si accorge di essere rimasta incinta e abbandona tutti i suoi sogni per tornare in Corea e crescere suo figlio.
Sei anni dopo il destino fa nuovamente incontrare i due protagonisti..
Il primo episodio si incentra sulle vicende italiane ed è davvero simpatico; c'è un viavai fra Vicenza e Venezia ed è carino vedere posti e sentire suoni così familiari (la protagonista abbozza un italiano carinissimo!).. soprattutto ascoltare “Romagna mia” che non centra nulla con l'ambientazione.. xD
Tanto per cambiare, i protagonisti sono coinvolti in uno sciopero dei treni.. come ci conoscono bene.. ^^'''
Dal secondo episodio in poi si torna in Corea con dilemmi amorosi, familiari ed economici come ogni drama coreano un po' scontato che si rispetti!
Personalmente ho anche trovato il personaggio di Eun-Jae molto “lento”.. in verità preferirei definirlo proprio “moscio”. ^^''''
Diciamo non ben riuscito..
Una cosa che non posso non mostrare è la “meravigliosa” creazione della protagonista che decide di proporre in un ristorante italiano in Corea: pollo ripieno con pasta e ginseng.. coff! coff!



Ho visto un film che mi ha veramente commossa: The Flowers of War.
Il film in questione è una produzione cinese del 2011 davvero meravigliosa e che purtroppo non è stata portata in Italia.
La pellicola è incentrata sul massacro di Nanchino avvenuto in Cina nel 1937 da parte del Giappone:
John Miller (interpretato da Christian Bale) è un impresario di pompe funebri che arriva a Nanchino per dare sepoltura ad un sacerdote che dirigeva un convento di ragazze cattoliche.
Proprio durante il suo arrivo, la città viene invasa dall'esercito giapponese che nella maniera più spietata occupa il territorio.
John raggiunge la chiesa e ben presto vi cercano rifugio anche un gruppo di prostitute.
John sa che la sua nazionalità americana lo avrebbe salvato e spera di andare presto via da quell'inferno ma davanti a delle ragazze indifese il suo cuore non gli permette di scappare e si spaccia per un prete per cercare di salvare il salvabile.
Nel film è possibile vedere il forte contrasto fra le ragazzine del convento e le prostitute.. e quanto inutile sia innalzare muri di discriminazione.
Le donne sanno cosa le attende nelle mani dei soldati e tutto quello che possono fare è proteggersi a vicenda.
Il film è lunghino.. dura circa due ore e mezza e per alcune persone sembra essere esageratamente spietato ma io non penso che lo sia perchè certi orrori di guerra posso credere che siano realmente accaduti.
Se il genere vi piace, sono certa che ne resterete rapiti. Lacrimoni assicurati!



Ho anche letto il manga Emma tratto dal romanzo di Jane Austen.
Premetto che non ho mai letto il libro quindi, basandomi su descrizioni di chi l'ha letto, posso affermare che il manga è una spremuta estremamente concentrata di quella che è la storia originale.
Immagino che il manga tocca solo i punti più importanti della storia per evidenziate il carattere dei protagonisti e lo sviluppo del loro rapporto (in effetti mi sono un po' smarrita fra nomi e pettegolezzi).
Da ignorante in materia però posso dire che ho trovato il manga comunque molto gradevole.
Emma è un romanzo della prima metà dell'800 e narra della giovane, benestante, presuntuosa e arrogante Emma che pensa di poter essere una perfetta Cupido e creare le coppie che desidera fantasticando su amori e sentimenti che non la riguardano.
Il risultato diventa spesso disastroso e crea gravi equivoci.
A cercare di portare Emma sulla retta via e plasmare il suo carattere c'è il suo vicino e cognato, Mr. Knightley, un uomo maturo e affascinante.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra
Un paio di cose però devo ancora dirle assolutamente perchè la GOEN ha fatto un'edizione TERRIBILE!
Primo: la GOEN, per alcuni suoi manga, sta usando una rilegatura di pupù.. solitamente i fogli sono rilegati da una colla trasparente/opaca che la GOEN ha comunque usato per alcune sue pubblicazioni come “Caro Fratello..”, per altre invece ha usato un collante gommoso simile ad un nastro biadesivo bianco che assolutamente non regge bene le pagine ed Emma ha avuto uno “stacco” pauroso.. alla terza pagina mi si sono staccati la metà dei fogli (lo si nota anche nelle scansioni che ho fatto dopo lo stacco).. leggo manga da circa 17 anni; mai successa una cosa simile ad un manga appena comprato.
Secondo: il volume (è ci tengo a precisare che è un volume unico) è carico di errori di battitura dovuti sicuramente a distrazione ma, nella mia esperienza, non penso di aver mai visto così tanti tanti tanti errori in un unico volume!




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo.. ^^'''

11 commenti:

  1. The flowers of war vorrei vederlo, per ora non dispero che arrivi in sala in Italia, Zhang Yimou è un regista piuttosto conosciuto anche qui.

    RispondiElimina
  2. Il drama me lo evito volentieri anche se le parti italiane devono essere divertenti.
    Il secondo film invece mi ispira tantissimo!
    Davvero scocciante l'edizione di emma -.-

    RispondiElimina
  3. Sono curiosa il dorama sembra carino :D
    Dove posso trovarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il drama è qui: http://blogprova.iobloggo.com/tag/only+you

      Elimina
  4. Devo ricordarmi di non comprare nulla dalla Goen, non è possibile riempire così di errori un volume e pubblicare con delle rilegature così da schifo. Fa quasi sembrare seria la Planet Manga!

    The flowers of war devo assolutamente recuperarlo, ne ho già sentito parlare su altri blog e mi interessa tantissimo ^^

    RispondiElimina
  5. I miei complimenti, ottimo Blog!

    RispondiElimina
  6. Sia il drama che il film, mi ispirano molto! ^_^

    RispondiElimina
  7. Il drama l'ho visto e il film passo ^^'...non amando il genere.
    Chissà a cosa pensavano mentre rilegavano il volume...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...