Nel cinema della mia città non è stato portato e quindi ho dovuto aspettare e aspettare che uscisse il dvd! ^^
Passiamo alla trama..
Nei primi giorni di primavera, un anziano tagliabambù nota una luce provenire da un tronco di bambù e, da una gemma ai suoi piedi, sboccia un fiore all'interno del quale vi è una piccolissima bimba.
L'anziano, immaginando di essere stato scelto per prendersi cura della creatura, la porta a casa dove lo attende sua moglie. D'improvviso la piccola si trasforma in una vera e propria neonata e i coniugi decidono di crescerla come una figlia donandole tutte le attenzioni e l'amore di cui due vecchi abitanti della montagna possono disporre.
La bimba, chiamata Principessa, cresce molto velocemente e con il cambiare delle stagioni osserva e impara tutto il possibile; nel giro di un anno è già una bellissima ragazzina.
Mentre l'anziano padre è a lavoro nei boschi, scorge ancora un tronco di bambù illuminato che questa volta vi trova dell'oro e ancora delle stoffe pregiate.
Il tagliabambù interpreta questo come un'indicazione verso il futuro della piccola Principessa e usa quell'oro e quelle stoffe per costruire un palazzo nella capitale e fare di sua figlia una nobile dama.
Presto la famiglia si trasferisce abbandonando la montagna e tutti i suoi abitanti.
Principessa cerca di sorridere alla nuova vita ma nel giro di pochissimo tempo viene già contesa fra nobili uomini come sposa. Il padre è felice e orgoglioso di poter assicurare alla sua amata figlia un matrimonio con un nobile ma la fanciulla rifiuta continuamente ogni proposta perchè vorrebbe poter essere libera di decidere come vivere la propria vita.
Questo film è davvero una meraviglia!
Lo stile di disegno è molto sintetizzato, i contorni velati e quasi impalpabili; ogni singolo fotogramma è un capolavoro.
L'animazione è fluida, forte e delicata nello stesso tempo.. un lavoro perfetto per questa antica fiaba giapponese.
La pellicola è ispirata al Taketori Monogatari ("racconto di un tagliabambù") di cui è possibile trovare il libro tradotto anche in Italiano.
L'interpretazione che ci propone questo film è assolutamente stupenda; Principessa, nonostante sia una creatura diversa dagli altri uomini, riesce a cogliere ogni sentimento umano e a farne un prezioso tesoro. Ogni piccola cosa che la circonda diventa un'esperienza ineguagliabile e sottolinea l'importanza di vivere pienamente ogni istante della propria esistenza. Quando la protagonista comincia a diventare adulta e si ritrova intrappolata nelle usanze e nelle convenzioni degli uomini, capisce di non avere la libertà che aveva sempre creduto di possedere fino ad allora.
Il bene "convenzionale" che suo padre vuole offrirle non è il bene che Principessa desidera ma come spesso accade, i genitori hanno un modo tutto particolare di proteggere i propri figli.
Quello che succede a Principessa è quello che poteva accadere a qualunque ragazza vissuta in quel periodo (e non).. il dramma di una creatura di origini lontane in cui si riflette il dramma di molte fanciulle.
In questo film ci ho trovato un'infinità di messaggi e ho pianto per quanto abbia saputo toccarmi e commuovermi!
Lo consiglio davvero..
*
Ho letto il manga in due volumi Miha Paradise.
Narumi Ezaki frequenta un severo liceo femminile.
Un giorno scopre casualmente che la sua elegante e raffinata compagna di classe Mari, è in realtà una fan del visual Rock e ha un fidanzato che lavora in quell'ambiente.
Trascinata da Mari, Narumi entra per la prima volta in un locale dove viene suonata musica rock dal vivo per assistere al concerto dei 7th Gate, la band più famosa e quotata del momento che introdurrà Narumi nel mondo delle fan del rock.
Grazie a Mari e i suoi amici, Narumi riuscirà a incontrare i suoi nuovi idoli e a rubare il cuore di Ichiro, il cantante dei 7th Gate.
Questo manga di Kaoru Tada (conosciuta per Kiss me Licia) è del 1990 e propone un'adorabile visuale del rock giapponese degli anni '80.
La protagonista, dal non avere alcuna nozione del rock, è improvvisamente trasportata dalla massa in questo particolare mondo e si ritroverà a credere in un sentimento dettato solo dall'entusiasmo e dalla celebrità di un cantante che ha una cotta per lei.
Dopo alcune esperienze forti ma importanti, Narumi tornerà in sè e capirà che il delirio degli altri non deve essere anche il suo, che non deve necessariamente seguire una corrente per sentirsi parte di qualcosa, che saranno i suoi veri sentimenti a renderla felice e che solo il suo cuore e la sua testa sono in grado di scegliere per lei.
Nonostante il manga sia composto da soli 2 volumi, l'autrice ha saputo cogliere il sottile passaggio dall'incertezza dell'adolescenza ad una più consapevole visione di sè della nostra eroina.
Alla fine del secondo volume c'è un storia breve che si intitola "Io piango" davvero tenera.
Personalmente apprezzo molto questo vecchio stile shojo sia nei disegni che nelle storie che sfoggiano una genuinità unica.
Certamente consigliato agli amanti del genere.
Il senso di lettura è da destra verso sinistra.
*
Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''