lunedì 23 marzo 2015

Mr. Fox & The book of life

Ultimamente ho visto il film d'animazione Fantastic Mr. Fox:
La volpe Mr. Fox e la sua compagna Felicity restano intrappolati in una gabbia mentre tentano di rubare colombacci. In quell'occasione Felicity rivela di aspettare un cucciolo e fa promettere a Mr. Fox di non commettere più furti per poter condurre una vita familiare serena.
Circa 2 anni dopo (12 anni volpe) Mr. Fox si occupa di giornalismo e decide di trasferirsi con la sua famiglia in una casa più grande che si trova dentro un albero da cui è possibile ammirare tre grandi allevamenti.
Nel mentre, in casa Fox, si trasferisce Kristofferson, un loro nipote impeccabile che scatenerà la gelosia di Ash, il cucciolo di famiglia. Questa diatriba però non sfiorerà la mente di Mr. Fox che ormai è completamente rapito dal desiderio di tornare a rubare sfidando i tre allevatori che ogni giorno osserva dalla sua casa.
Nonostante le attenzioni di Mr. Fox per non farsi scoprire, la volpe verrà messa alle strette mettendo in pericolo ogni animale della zona e soprattutto l'amore di Felicity che affranta e delusa ha visto la sua felicità sgretolarsi perchè il suo compagno non è stato in grado di controllare i suoi istinti e mantenere la sua promessa.

Questa pellicola è davvero interessante e affronta molti semi sociali.
I personaggi catturano subito ogni attenzione perchè sono ben caratterizzati e imprevedibili nel loro essere tanto selvatici quanto umanizzati.
Mr. Fox è uno di quei tipetti che si potrebbe odiare a vita per il suo egocentrismo ed esibizionismo ma in qualche modo riesce ad aiutare tutti e risolvere (più o meno) i disastri che combina.
L'unica cosa a cui ho faticato ad abituarmi è la sua realizzazione con una stop motion che sembra un po' rudimentale e "anomala" (non mi viene in mente nessun altro termine.. soprattutto se penso agli strani e ridicoli movimenti delle zampe delle volpi).
Lo consiglio a chi vuol vedere qualcosa fuori dal comune!
*



Sono riuscita a vedere anche un altro film d'animazione in 3D: The book of Life.
La guida di un museo messicano accompagna dei bambini irrequieti in un tour e decide di incantarli mostrando loro "Il libro della vita".
In questo libro sono narrate tantissime storie fra cui quella di tre inseparabili amici: Manolo, amante della musica ma costretto a seguire le orme del padre e a diventare torero; Joaquin figlio di un eroe cittadino e proiettato a ereditarne l'eroismo; e Maria, bellissima e ambita fanciulla costretta a studiare all'estero per diventare una signorina per bene.
Mentre la vita scorre spensierata, le divinità La Muerte (sovrana del regno dei defunti ricordati) e Xibalba (sovrano del regno dei defunti dimenticati) fanno una scommessa su quale dei due ragazzi Maria sceglierà da grande ma Xibalba, per assicurarsi la vittoria, dona a Joaquin (il ragazzo sui cui a scommesso) una medaglia che lo rende invincibile.
Terminati i suoi studi, Maria torna nel suo paese natale dove Manolo e Joaquin l'attendono speranzosi di avere ancora un posto nel suo cuore.
Quando Manolo sembra essere il prescelto nonostante le prodezze di Joaquin, Xibalba imbroglia ancora e, nel tentativo di eliminare il pretendente, colpisce Maria.
Manolo decide di sacrificarsi pur di raggiungere la sua amata nel regno dei morti ma arrivato sul posto scopre che lei è ancora in vita e tutto quello che è successo è stato causato da una stupida scommessa che ha interferito con le loro vite. Manolo cercherà di tornare fra i vivi e verrà aiutato da i suoi antenati che gli daranno il sostegno e la forza di riprendersi ciò che gli appartiene.

Il film è grazioso, pieno di colori e riflessioni sulla spiritualità e l'eternità dell'anima.
Le tracce dei defunti resteranno finchè qualcuno le ricorderà e questa storia sembra volerlo comunicare senza risparmiarsi in maniera semplice e schietta.
Nonostante ci siano canzoncine qua e là non molto di mio gradimento, una in particolare mi ha fatta davvero commuovere.
Vale la pena dargli un'occhiata.
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

29 commenti:

  1. Mr. Fox mi è piaciuto davvero tanto, anzi devo riguardarlo! Prima di vederlo ero molto scettica anche io sulla resa dei personaggi, ma poi vedendolo l'ho trovato azzeccatissimo, sembra di vedere attori veri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I personaggi sono talmente reali che ci si dimentica che sono animali se non fosse per il loro "istinto"! :)

      Elimina
  2. Mr Fox è uno dei miglior film d'animazione che abbia mai visto.. Ha una tecnica narrativa molto potente.
    Il libro della vita aspetto che arriverà in Italia, mi interessa molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei rivederlo in italiano "Il libro della vita" quindi lo attendo anche io! xD

      Elimina
  3. Il libro della vita dunque già si trova in giro, hm... però, avendo visto il trailer al cinema, questo su grande schermo (pregando che la distribuzione non sia bastarda come al solito) non me lo prendo proprio!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova con i sottotitoli.. in Italia è d'obbligo che le cose arrivino sempre molto in ritardo! -_-

      Elimina
  4. Fantastic Mr. Fox l'ho amato, per quanto appunto l'animazione sia alquanto particolare!
    The Book of Life, non vedo l'ora di andare a vederlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle scene iniziali mi chiedevo "ma come cavolo stanno camminando"? Poi però il film era talmente coinvolgente che non ci ho fatto più caso (eccetto per le scene di meditazione di Kristofferson che aveva una posizione delle gambe troppo assurda!).. xD

      Elimina
  5. Oddio, non conoscevo questi titoli e mi sembrano delle opere molto valide :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ci vedo un po' come Mr. Fox.. probabilmente nel modo di mangiare.. ahaha!
      Guardare per credere! xD

      Elimina
  6. Riesci sempre a proporre opere che non conosco, e poi mi incuriosiscono e voglio vederle anch'io... E sia, mi metto alla ricerca ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi applicarti di più con i film.. c'è tutto un mondo da scoprire! ;p

      Elimina
  7. Ehm.. una versione moderna de "il coccodrillo come fa', non c'è nessuno che lo sa'.." ?!

    RispondiElimina
  8. Mr. Fox è uno dei miei film preferiti di sempre <3

    The book of life è molto carino e meraviglioso dal punto di vista grafico, ma non è in stop motion, mi risulta che sia in 3D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OPS.. nemmeno mi ero accorta di aver sbagliato! Grazie mille per la correzione.. <3

      Elimina
  9. Concordo con chi prima di me si è riproposto di procurarseli! *_*
    Adoro lo stop motion! *_*

    Ti ho assegnato un 'premio' sul mio blog! ^_^
    Se vuoi puoi dare una sbirciatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Book of Life è in 3D.. avevo sbagliato io a scriverlo nella fretta! Ora ho corretto.. cmq merita molto!

      Grazie per il premio.. troppo gentile anche se leggendo il post d'origine.. io un po' mi sento una mezza cartuccia.. ahahah!

      Elimina
  10. E' stato un video virale youtube nel 2013 con milioni di visualizzazioni e la canzone, che è il rifacimento in musica di un testo per bambini, è stata trasmessa fino alla nausea dalle radio. Siccome si parla di volpe ho pensato fosse adeguata a parte di quello di cui parli in questo post. Penso che tu sia una delle poche creature su questa terra a non conoscerla. ODDIO! Che teneraaaa!!!

    RispondiElimina
  11. Non sono propriamente un amante dello stop motion, ma farei un pensierino sul secondo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti per te il secondo è più adatto! Penso che potrà piacerti! ;)

      Elimina
  12. Giuro che non l'avevo mai sentita.. ahahhaha!
    Non so se vergognarmene o esserne felice.. ahahahha!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo lo stile di disegno di The Book of Life. Peccato che abbia deciso di vedere il film su Youtube, dove mi sono accorta solo dopo metà film, che le immagini erano zoomate. Comunque la storia è carina, l'ho visto in spagnolo latino...sembra la Sposa Cadavere dove il mondo dei morti è allegro, però, a differenza della Sposa Cadavere dove il mondo dei vivi è triste, nel Libro della Vita, la morte può anche essere triste se dimenticata... ma perchè diavolo la versione italiana deve uscire a maggio ?!? Caspita, nel resto del mondo è uscito ad ottobre il film...per Halloween...perchè non da noi ?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo specializzati con certe cose.. ci sono tantissimi film che ho visto con i sottotitoli e poi dopo un anno arrivavano anche in Italia nel peggiore dei modi perchè ormai il loro momento di gloria cinematografico nel mondo era passato.. -_-

      Elimina
  14. Mr. Fox prim'o poi vorrei vederlo anche se non è in cima alla lista. L'altro a naso non mi ispira, ma gli screenshot sono molto carini, magari provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi carini.. dipende tutto dai gusti personali!
      Sono abbastanza certa che Mr. Fox ti piacerà.. xD

      Elimina
  15. Mr Fox l'ho sentito da qualche parte, forse ce l'ho anche nella lista delle visioni ma mi ero completamente scordata di lui. Magari lo recupero ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì.. recupera... ne vale davvero la pena! ;)

      Elimina
  16. Sopratutto Fantastic Mr.Fox sembra molto interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un film molto carino e piacevole. Sono contenta di averlo visto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...