giovedì 7 marzo 2019

Non sono ricca

Inizio questo post dicendo subito che NON SONO RICCA perché spesso, vedendo i miei acquisti, non solo sul blog ma anche su vari social o di persona, la gente mi dice cose tipo "beata te che hai tanti soldi", "si vede che te la passi bene", "certo che sei proprio ricca per poter comprare queste cose".
Ebbene, non sono ricca; faccio sacrifici e rinuncio a molte cose.
Quando posto i miei acquisti, sono spesso l'accumulo di oggetti comprati nel giro di mesi e prevalentemente presi in occasione di sconti/offerte particolari; di solito non scrivo un post per pubblicare una sola sciocchezza che ho acquistato, ma aspetto settimane fino a che non ho messo insieme abbastanza cose.
Anche per quanto riguarda i manga, quello che vedete nei post dedicati al ritiro dei volumi in fumetteria, sono il risultato di acquisti fatti nell'arco di oltre un mese e spesso ci sono manga più vecchi (che magari non vengono notati) che ho dovuto recuperare perché non avevo soldi per prenderli al momento dell'uscita o perché aspettavo di avere uno sconto dalla mia fumetteria (che propone tessere sconto con i punti per agevolare i clienti fissi).


Sperando quindi di non ricevere messaggi che invidiano la mia spropositata ricchezza, vi mostro l'acquisto di bambole delle principesse Disney prese dal negozio Disney Store grazie ad una promozione che sostanzialmente prevedeva che, acquistandone due a prezzo pieno, una fosse in omaggio.
Di queste quattro bambole, prese nel giro di circa due mesi, ne ho praticamente pagate solo 2 grazie ad acquisti combinati con amiche e addirittura con estranei incontrati al momento nel negozio stesso.
Biancaneve e Rapunzel le ho prese dal sito Disney Store, mentre Belle e Mulan le ho acquistate direttamente dal negozio.
Non so esattamente il perchè, ma Mulan appartiene ad una serie di produzione più vecchia, lo si nota dalla confezione diversa, dall'abito e dal gadget presente nella scatola: per tutte c'è un anellino di plastica mentre per Mulan c'è Mushu (il suo piccolo drago/mascotte).
Ovviamente preferisco quest'ultimo a degli inutili anellini di plastica, ma quando è stata prodotta la serie delle principesse con delle mascotte nella confezione, non ho avuto occasione di sfruttare/trovare delle buone promozioni per acquistarle.

Le bambole sono bellissime e penso che il Disney Store offra un ottimo rapporto qualità/prezzo anche se c'è sempre qualcosina che mi fa torcere il naso (perché do troppa importanza ai dettagli).
TUTTE le Mulan presenti nel negozio (ed erano veramente tantissime) avevano gli occhi stampati male (cosa avranno pensato le commesse vedendomi scrutare per ore tutte le facce dell'esercito di bambole di Mulan???).
Ho preso la meno peggio. Un occhio è leggermente più basso dell'altro.. ^^
Certamente una bambina non lo noterebbe ma io sì! >_>

I loro capelli sono bellissimi e morbidi, in particolare, quelli di Rapunzel, sono di una sofficiosità unica.
Al contrario quelli di Biancaneve sono più simili ad una pietra che a dei capelli.
Sono completamente attaccati e pieni di colla. Capisco che debba tenere la sua piaga ma mi pare esagerato.
Ci sono residui di colla ovunque tra le fibre. Sembra quasi forfora!

Non avevo fatto caso a questo dettaglio prima di comprarle (non prendo bambole Disney Store da un po' di tempo), ma ora hanno tutte i piedi piatti.
Non capisco questa scelta.
Mulan sembra portare le pantofole...
...Biancaneve e Belle hanno delle scarpe ballerine (Rapunzel non ha scarpe).
Dove è finita la magia delle principesse con le loro bellissime scarpe??? Presumo che anche Cenerentola abbia delle ballerine... @_@
Inoltre queste calzature vengono via con una facilità assurda quindi immagino che ne siano andate disperse a milioni.
In passato le bambole avevano i piedini a punta e indossavano delle belle scarpe con un po' di tacco.
Decisamente preferivo le versioni precedenti.

Le principesse che avevo acquistato anni fa sono Ariel e Aurora.
Li Shang non è una principessa ma l'ho gettato nella mischia. :p

29 commenti:

  1. Cara Nyu, ai miei tempi non c’erano bamboline come queste, ho figli maschi e quindi mi sono divertita a pettinare quei lunghi capelli o vestire e svestire questo genere di Barbie a scuola e con le mie nipoti, come zia. Mi piacciono molto.
    Biancaneve mi sembra davvero carina e Mulan è niente male. Le scarpe sono un punto debole, anche a scuola si perdono facilmente e così metto un rotolino di nastro adesivo e il piedino resta fissato. Buona giornata. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero piccola distruggevo tutte le mie barbie e ora invece compro bambole per tenerle in vetrina (o al massimo fare fotostorie). ^^
      Fortunatamente non rischio di perdere le loro scarpette ma so che per le bambine è la prima cosa che viene smarrita.

      Elimina
  2. Gli acquisti devono essere analizzati nel complesso. Io, per dire, magari spendo qualcosa su libri e fumetti ma non compro mai vestiti e sfrutto quelli che già ho. C'è gente che sui vestiti spende molto di più e sostiene che sono "cose che servono tutti i giorni". E vabbé, forse i fumetti e i libri non sono "utili" come i vestiti, le tue bambole e la mia collezione di scatole da tè sono sicuramente "frivole", però se io ogni tanto voglio comprare una scatola decorata per il tè non è perché mi piace buttare soldi... poi magari risparmio su altri fronti. Faglielo presente a chi ti ha fatto certe osservazione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quando compro scarpe, cosmetici o capi d'abbigliamento particolari, li posto... da quanto tempo non pubblico roba simile??? Non lo faccio perché mi sono astenuta da quel tipo di acquisti per altre spese (soprattutto spese per il micio nuovo arrivato). Per non parlare di altre cose come viaggi e vacanze che non so nemmeno cosa siano.. però la gente ama parlare e già immaginavo che, vedendo ben 4 bambole insieme, qualcuno avrebbe potuto ribadire della mia "ricchezza", così ho voluto aprire il post con questo chiarimento. ^^

      PS: Ma io voglio vederla questa collezione di scatole da tè! Non puoi non mostrarmela! @_@

      Elimina
    2. La puoi vedere a questo link:
      https://digilander.libero.it/rossdale/teass.JPG

      Elimina
    3. Che belle!!! Io ne ho alcune orientali che uso e.. avevo anche quelle di latta Twinings ma chissà dove sono finite! Ehm... ^^
      Sono la solita pessima collezionista.. prima o poi le ritroverò!

      Elimina
    4. Può darsi che te le ho rubate io mentre eri distratta :-D

      Elimina
  3. Non sei ricca? Mannaggia, stavo per chiederti un favore monetario, vabbè :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia davvero! Se vuoi posso prestarti scarpette di plastica di barbie.. più di questo non ho al momento! :p

      Elimina
  4. Ma perché le persone devono sempre fare i conti in tasca agli altri? Vale per tutto, se risparmi un anno intero per un viaggio ti dicono "beata te che hai i soldi" se compri fumetti idem. Boh, non c'è speranza.
    Detto ciò, io preferisco i piedini a punta e le scarpe col tacco. Da piccola conservavo tutte le scarpe (avevo un sacco di Barbie di seconda mano) ed ero quasi una maniaca dell'ordine perciò penso di non averne mai persa neanche una :)
    PS gli occhi storti si notano pochissimo, ma capisco il fastidio. Tempo fa ho raccolto i punti per i pupazzi dell'Era glaciale e ho rovistato un'ora nel cesto per trovarne uno cucito decentemente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la cosa più odiosa è quando a farti i conti in tasca è chi fuma, gioca alle varie lotterie/scommesse ed esce spesso per pub e affini come se fossero bisogni primari e normali, mentre giudicano comprare dei fumetti o dei libri una spesa superflua che loro non possono permettersi... >_>
      Non dico di non avere certi vizi, ma cercassero di fare il conto di quanto spendono loro e non io (soprattutto se te lo dicono di persona mentre sono seduti al tavolino esterno di un bar, mentre hanno una sigaretta in bocca -la terza in 5 minuti- e sono intenti a smanettare con un "gratta e vinci").
      Per non parlare di altri che mi vengono a dire "al posto di comprare croccantini di marca per il tuo gatto, pensa alla fame nel mondo" e poi sono persone che percorrono centinaia di chilomentri per andare a vedere il concerto del cantante cacchillo o reputano d'obbligo l'aperitivo del sabato e il brunch della domenica! Ok, a me sempre non interessa come spendono i loro soldi ma perché vengono a fare certe critiche a me? Forse capita a tutti ma a me danno particolarmente fastidio e ora sono esplosa.. non so.. ^^

      Elimina
  5. Io da bambina avevo la bambola di Anastasia. Chissà che fine ha fatto. Per il resto, non ho mai avuto principesse Disney come compagne di gioco: tutte sciape Barbie e qualche Ken, e comunque li distruggevo tutti staccandogli (a loro e alle mogli) gambe, testa e braccia. Tanto poi c'era sempre un adulto che le rimetteva tutte a posto.
    La bambola di Mulan mi piace, sembra più aderente al personaggio del suo cartone rispetto alle altre.
    P.S. Non mi sono mai posta il problema che tu fossi ricca o meno, ma credo che ci siano delle priorità nella vita di ognuno. Io ad esempio non spendo nulla né in "gioielli" (bigiotteria) né in vestiti, e il minimo sindacale per i trucchi, però davanti a un libro o a un bel manga non so resistere e faccio ordini anche da 50 euro quando apro IBS e mi do allo shopping "letterario".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bambola di Anastasia è una chicca da collezionisti perché, non essendo Disney (all'epoca almeno non lo era), i gadget prodotti erano davvero limitati.
      Io anche ero una devastatrice di Barbie.. tagliuzzavo tutti i loro abiti.. per non parlare dei capelli! Cose abominevoli!

      Penso che ognuno debba concedersi qualche piccolo vizio a livello di spesa economica perché ogni hobby richiede sempre una qualche spesa.
      Sono le critiche degli altri che non riesco più a tollerare. ^^

      Elimina
  6. Il fatto di doversi giustificare per ogni cosa mi sembra allucinante!
    Fino a prova contraria, sono libera di sperperare le mie ricchezze senza che estranei possano dirmi qualcosa.
    Io non vado in giro a lamentare le mie "disgrazie" e a sindacare sulla vita degli altri.
    Detto questo, ognuno è libero di esprimere la propria opinione (anche se a volte si potrebbe evitare) e sbottare quando il vaso è colmo.
    Parlare per dare aria alla bocca non è sano, né costruttivo.
    Ok, ora basta, ho scritto troppo XD XD XD XD

    Ah, ultima cosa: carinissime le principesse (Rapunzel mi piace molto ^^) un po' meno le scarpe: dicono chiaramente "perdimi" XD XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo genere di commentini è all'ordine del giorno, spesso da parte di chi nemmeno ti conosce bene! ^^

      Rapunzel in effetti è molto meglio di come pensavo. LOVVO! <3

      Elimina
  7. Io non pensavo che fossi ricca,tutte facciamo sacrifici e cerchiamo di mettere da parte qualcosina per i nostri acquisti e passioni.
    I piedi piatti con quelle scarpette sono proprio brutti hai ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo qualcuno lo ha pensato.. o perlomeno mi ha scritto/parlato per fare questa considerazione! >_>

      Siccome non prendo da anni una bambola dal Disney Store, non pensavo che ora avessero quei piedini da papera... ci sono rimasta un po' male! ^^

      Elimina
  8. Spendere dei soldi per i propri hobby non significa essere ricchi, ma spesso sapere bene dove tagliare. Io ne so qualcosa e quando faccio apprezzamenti sul tuo mare di fumetti non lo faccio perchè reputo tu sia ricca, ma perchè mi rendo conto che io (che ancora sono senza lavoro) impiegherei il triplo del tempo per accaparrarmene la metà. u.u

    Detto questo, da piccola io avevo una Mulan super-snodabile e mia sorella Anastasia. Ora le abbiamo passate alle nostre cugine più piccole, dato che le bambole non sono mai state una nostra passione.
    Mi dispiace per i capelli di Biancaneve, perchè di viso mi è sembrata la più carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molta gente non immagina che dietro la spesa per un hobby ci sono dei sacrifici in altri ambiti.
      La cosa odiosa è che chi mi fa certe osservazioni, so per certo che spende soldi in altri ambiti lamentandosi di non averne per comprare le cose che compro io e quindi dandomi della "ricca" che può permettersi tante cose.
      Comprate meno sigarette, uscite meno, andate meno a concerti e feste, e vi assicuro che i soldini per i manga, le bambole e l'oggettistica varia, escono di sicuro.
      Ogni persona ha delle proprie priorità negli acquisti ma lamentarsi di non poter avere tutto e dicendolo proprio a me, non mi pare tanto bello.

      Per Biancaneve ho in mente dei trattamenti per togliere tutta quella colla e cercare di farle rimanere una piaga decente.. devo solo trovare il tempo di fare questa "operazione". ;p

      Elimina
  9. Lasciando le bambole (Mulan orribile, eh!), ti dico: ma la gente non si fa gli affari suoi? Ahahah!
    Ammesso che non fossero battute scherzose, sembra che molti debbano farci i conti in tasca per le nostre passioni.
    E magari sono gli stessi che comprano un aifonìcs a mille e passa euro.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sostanzialmente è quello che mi infastidisce: la gente che fa il piantino dicendo di non potersi permettere le cose che invece io compro ma che spende i soldi in modo esagerato in altro.
      La mia priorità non è il cellulare di ultima generazione quindi sul cellulare risparmio e prendo un modello vecchio, ma così ho i soldi anche per i manga. Loro invece non riescono a rinunciare a cambiare telefono non appena ne esce uno nuovo e poi non ce la fanno a comprare manga... e da me cosa vogliono? La lamentela continua è insopportabile.

      Mulan che mi guarda con asimmetria è il mio incubo.. hahahahaha! Vedrai che alla fine cercherò di ritoccarle gli occhi e farò una bella cxgxtx!

      Elimina
  10. Bellissime le nuove bambole,quella di Rapunzel mi tenta in particolar modo,visto che nonostante i pregiudizi iniziali il film e la relativa principessa sono invece diventati tra i miei preferiti tra quelli della Disney...
    Queste le avevi viste?
    https://www.instagram.com/p/BuC4YDJAHv0/

    sono quelle in edizione limitate per i 60 anni de La bella addormentata nel bosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto spesso le bambole in edizione limitata ma credo di non aver abbastanza reni per comprarle.. xD

      Elimina
  11. Comunque secondo me chi può dedicarsi al proprio hobby con entusiasmo è ricco e ti invidio...
    Queste nuove bambole sono bellissime... non vedo l'ora di vederle nella tua fotostoria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ben capito perché mi invidi... anche tu hai i tuoi hobby. ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...