giovedì 12 marzo 2015

Il vento nei salici

Finalmente sono riuscita a leggere un libro.. ok, un libro piccolo dedicato ai bambini ma pur sempre un libro! :p
Si tratta de "Il vento nei salici" di Kenneth Grahame che era nei miei progetti di acquisto ma poi mi è stato regalato! *grazieee* xD
Avevo sentito parlare di questo libro per la prima volta in una puntata dei Simpson: Ralph aveva adorabilmente portato i compiti a Lisa che era a casa malata (in realtà era rapita da un videogioco e fingeva di non stare bene per portarlo a termine). Tornata con malavoglia a scuola, Lisa si accorge di aver completamente ignorato quello che le aveva detto il suo compagno e di essere impreparata per il compito incentrato appunto su Il vento tra salici (nella mia edizione il titolo è tradotto Il vento nei salici), così, contro ogni sua etica, compra le risposte del test che l'aspettava in classe.

..ma torniamo al libro..

La storia racconta della vita rurale di animaletti antropomorfi che in qualche modo convivono al pari con gli esseri umani che popolano prevalentemente le città.

Il timido e impacciato Talpa, durante le pulizie di primavera della sua tana, decide di salire in superficie dopo essere sempre stato nascosto sottoterra.
Il mondo che scopre è meraviglioso, ricco di vita e presto, sul suo cammino, incontra Topo d'acqua: un topino affabile, accomodante e coraggioso.
I due diventano subito amici e Topo, nella sua immensa disponibilità, mostra a Talpa tutto quello che c'è da sapere sulle rive del fiume.
Talpa inizia a vivere con Topo e grazie a lui conosce il saggio e burbero Tasso, e il borioso e presuntuoso Rospo.
Questo gruppetto di animali imparerà a conoscersi, a confrontarsi, ad aiutarsi in tante piccole e grandi avventure.

Questo libricino è davvero grazioso e piacevole.
La prima parte è incentrata sull'amicizia di Topo e Talpa ed è la lettura che ho preferito grazie alla sua narrazione tranquilla e rilassante.
La seconda parte è più animata e frenetica ed è dedicata ai guai combinati da Rospo; un personaggio che ho trovato molto antipatico: io l'avrei abbandonato a causa della sua arroganza e della sua incoerenza ma a quanto pare i suoi amici sono stati molto pazienti e hanno sempre dato tutto per lui.
Un particolare che mi ha colpito di questo libro è stata la caratterizzazione profonda e ben definita dei personaggi, essendo un libro per bambini non mi aspettavo dei caratteri così radicati e tangibili. Mentre lo si legge, si intuisce subito chi è l'animale con cui si potrebbe andare d'accordo e che potrebbe essere un perfetto compagno di avventure. Il mio preferito è stato Topo d'acqua.
L'unica piccola pecca che ho trovato (legata alle scelte del mio adorato Topo) è stata la presenza delle pistole.. in verità non sono mai state usate ma immaginare degli animaletti che in certe occasioni si portano dietro delle armi da fuoco e sono pronti ad usarle, mi ha un po' intristita.
L'edizione che ho io, vanta di illustrazioni stupende che riguardo spesso.. questa è una delle mie preferite: Topo, Talpa e Tasso che chiacchierano gioiosamente a tavola dopo una brutta avventura. :)

Ecco un piccolo estratto:
"Topo non osò aprir bocca per un pezzo. Alla fine disse: - Cosa c'è vecchio mio? Qual'è il problema?
Talpa non riusciva a parlare. - Lo so che è piccola e squallida, - singhiozzò infine, - non è bella e comoda come la tua casetta, o sontuosa come Villa Rospo, o enorme come la residenza di Tasso... Ma è la mia casetta, mi piaceva, è l'ho fiutata all'improvviso... sulla strada, quando ti ho chiamato e non mi hai risposto, Topo... Avremmo potuto andare a darci solo un'occhiata... ma non sei voluto tornare indietro, no...
Topo stava in silenzio, lo sguardo fisso dinanzi a sé. Dopo un po', mormorò: - Che asino sono stato! Un asino, ecco cosa sono!
Poi si alzò e, quasi distrattamente, disse: - Be', è ora di continuare! - E si avviò lungo la strada, incamminandosi nella direzione dalla quale erano venuti.
- Dove... stai an... andando, Topino? - chiese Talpa ingoiando le lacrime.
- Stiamo andando a cercare la tua casa, vecchio mio. - disse Topo amabilmente".





Disney ha creato una pellicola vagamente ispirata alle monellerie di Rospo che affianca un altro corto dedicato alla leggenda della valle addormentata (Sleepy Hollow per intenderci).
..io però ho preferito il libro.. ^^




18 commenti:

  1. Ah, mi ricordo l'episodio del videogioco di Lisa (se non sbaglio quell'idiota di Homer l'aveva fatta infreddare sbattendola quasi dentro la cella frigorifera al supermercato)...c'era anche Pizzicottina l'aragosta! Il libro sembra piuttosto carino per i bambini, però ammetto che non mi attira. Ichabod e Mr. Toad è uno di quei cartoni Disney di cui ho ignorato per anni l'esistenza, complice il fatto che era uscito supergiù nel periodo del terribile I tre Caballeros.
    I disegni del libro però sono molto dolci ;)
    P.S.: il nuovo sfondo è stupendo, ma cos'è quella creatura con le orecchie rosa? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella puntata dei Simpson è fantastica, Pizzicotta è un mito.. ahahaha!

      Anche io ignoravo quel cartoon Disney.. me ne ha parlato la persona che mi ha regalato il libro.

      La creaturina che vedi è un axolotl (una specie di salamandra).. ne ho due nel posto dove lavoro.. :) http://nyu81oresama.blogspot.it/2014/12/axolotl.html

      Elimina
  2. Dai che ce la fai! Iniziamo dai libri piccoli ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 mesi per quel libro è davvero da vergognarsi.. ahahah!

      Elimina
  3. ADORO Ichabod! ç_ç
    Uno dei miei cartoni preferiti da piccola!

    Detto questo e tornando all'argomento originale trovo che le illustrazioni siano stupende, sono leggere, vecchio stile, mi ricordano Papà Castoro oppure Gli animali del bosco... ti ricordi? *_*
    E comunque alla fine di un libro importa sempre quello che ti lascia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Gli animali del bosco" è stata una delle cose più traumatiche della mia infanzia.. ahahaha!
      Però lo guardavo sempre (ero masochista).. xD

      Elimina
  4. Io ho il miniclassico Disney... non mi è mai piaciuto XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non è meraviglioso quel miniclassico.. soprattutto quello dedicato a Rospo mi sembra fatto appositamente per evidenziare le sue monellerie sperando di essere divertente.. ^^

      Elimina
  5. La storia non mi è del tutto nuova, ma allo stesso tempo non ricordo di averlo letto nè di aver visto la versione animata '-' i misteri della mia memoria XD
    La storia delle armi in effetti cozza un po' con quella che sembra l'atmosfera generale della storia o.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un titolo molto noto, forse ne hai sentito parlare da qualche parte.

      Anche nelle illustrazioni ci sono queste mini pistole.. non so, i miei occhi non riescono a reggerle in mano a questi animaletti!

      Elimina
  6. Prima di leggere il titolo ho scorto il nome di un'illustratrive che mi piace moltissimo, avevo trovato un altro libro illustrato da lei, sempre di animali, che mostrava benissimo l'atmosfera di un bosco d'autunno, dei colori incredibili e la nebbia... WOWZ!
    Il libro lo conosco di nome e credo di aver visto un pezzo di una rappresentazione teatrale.. Mi sembra sia molto famoso qui in UK.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro molto piacevole e grazioso.. magari se ti capita puoi dargli un'occhiata, le atmosfere sicuramente potranno ispirarti! xD

      Elimina
  7. Adoro i libri illustrati così finemente. Mi metterò alla caccia di un'edizione da collezione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le figure quindi spulcio spesso i libri illustrati! xD

      Elimina
  8. Se hai amato il libro ti consiglio anche la versione a fumetti illustrata da Plessix Michel , uscita qualche anno fa per Comma 22 (un bel volume tutto a colori!) . Esiste anche un altra versione disegnata dal grande Toni Pagot (il creatore di Calimero) che vedo spesso ai mercatini dell'usato. Molto carina anche questa, anche se parecchio ridotta rispetto al libro.
    Poi c'è anche una serie tv di 47 episodi in stop motion, bellissima ma purtroppo mai tradotta in italiano!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a cercare qualche pezzetto della serie in stop motion.. è davvero carina! xD

      Però devo dire che nessuno ha disegnato bene Topo come ha fatto Inga Moore.. la sua versione del mio prediletto non la supera nessuno! xD

      Elimina
  9. Sembra molto interessante questo libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro per bambini ma è molto grazioso! Sicuramente ti piacerà!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...