martedì 31 gennaio 2017

Top Gennaio 2017

Non ho iniziato l'anno con lo sprint che avrei voluto per la lettura e la visione di anime/drama/film asiatici; pazienza.. spero di fare meglio nei prossimi mesi.. ^^

Intanto sono riuscita a vedere il film d'animazione The Boy and The Beast.
Ren ha appena perso la madre e dentro di sé cova una profonda rabbia verso suo padre che, dopo il divorzio, li ha completamente abbandonati e verso gli adulti che sembrano non riuscire mai a capirlo davvero imponendogli solo di essere obbediente.
Ren decide di scappare e dimostrare di non aver bisogno di nessuno così, mentre girovaga da solo per Shibuya, incontra degli strani individui incappucciati e uno di loro gli propone di diventarne il discepolo ma il piccolo protagonista tenta di cacciarli malamente. Quando Ren riesce a guardare i loro volti scopre che a rivolgergli la parola sono delle bestie antropomorfe e dopo esserne rimasto spaventato, decide di seguirle scoprendo che per arrivare nel loro mondo, basta seguire correttamente un intreccio di vicoli.
Arrivato nel mondo delle bestie, Ren scopre che colui che lo vuole come discepolo è Kumatetsu, un orso estremamente caparbio, irascibile e impaziente che non riesce ad avere discepoli a causa del suo pessimo carattere.
Kumatetsu è uno dei due candidati a prendere il posto del Gran Maestro ma è anche il meno favorito perchè troppo scontroso.
Nonostante Ren e Kumatetsu siano da subito in forte conflitto a causa della loro ostinazione, Ren mostra di essere un buon osservatore e di essere ragionevole per i suoi 9 anni di età; così decide di impegnarsi per essere un buon discepolo e a sua volta insegnante per un maestro tanto indisciplinato quanto forte.

Il film è estremamente più complesso di quanto appare.. forse anche troppo.
Ci sono alcune parti che potevano essere tralasciate per approfondirne altre perchè, personalmente, l'ho trovato parecchio carico di eventi, simboli e messaggi che a fine visione si fa un po' fatica a sbrogliare tutti per riuscire a comprenderli uno ad uno.
Ren è un bambino arrabbiato col mondo intero, soffre molto perchè si sente solo e nel contempo rifiuta quello che gli viene offerto perchè pensa di non poter essere capito.
Nel regno delle bestie, grazie a Komatetsu e ai suoi amici, riesce a trovare un obbiettivo, ad avere fiducia in un maestro che gli somiglia e che sembra un bambinone troppo cresciuto.
Questa volta il protagonista non ha un esempio da seguire come potrebbe accadere in altri anime, ma da solo si rende conto di dover maturare per se stesso e per il suo maestro che più che insegnare, ha bisogno di imparare ad essere più ragionevole.
Lo stato delle cose dura anni e Ren diventa adulto.
Accidentalmente torna nel mondo degli umani e ritrova quello che è il suo mondo di appartenenza e che vorrebbe realmente conoscere perchè ormai non è più lo stesso bambino ostile che vuole fuggire, ma un adulto forte, razionale e pronto al sacrificio, realmente interessato a quello che lo circonda.
Come accennavo inizialmente, ci sono una marea di altri dettagli e avvenimenti che riempiono il film e mi sembra impossibile raccontare o fare una riflessione su ognuno, quindi preferirei lasciarvi alla visione di questo interessante, litigioso, commovente anime.
*




Ho letto il manga in un volume unico Concrete Garden che contiene due diverse storie.
La prima (che da il titolo al volume) racconta di Kashii, un ragazzo che, appena terminato il liceo, viene assunto in un centro di ricerca dove in passato lavorava suo nonno.
In questo edificio viene tenuto in osservazione un essere creato dall'uomo fondendo in geni di un angelo con quelli di un essere umano e il compito di Kashii è quello di fargli compagnia.. in apparenza il lavoro è piuttosto semplice se non fosse che l'angelo in questione si nutre di esseri umani e il laboratorio sembra avere svariati segreti.
Le seconda storia intitolata Clock Down, si incentra su Tokinu, un ragazzo che cerca sempre la via più semplice per risolvere i suoi problemi a differenza del suo vicino di casa e amico di infanzia Jiu.
Una sera però, con l'arrivo di un terremoto e il brillare di una pietra che Tokinu conserva fin da bambino, Jiu viene sostituito da un altro se stesso preveniente da un mondo parallelo.
Il "nuovo" Jiu è un militare e con lui è stata trasferita la sua squadra e uno scienziato terrorista a cui stavano dando la caccia.
Grazie a Tokinu e alla sua misteriosa pietra verranno svelati i vari misteri che aleggiano sulla vicenda.

Questo manga è di genere boy's love. Non ha scene "hot" o classici ammiccamenti insistenti che personalmente, con la lettura di vari manga del genere, mi hanno ormai dato noia, ma semplicemente ci sono ragazzi sinceramente legati fra loro per affetto.
Questo volume presenta due storie di fantascienza (se così vogliamo più o meno definirle) che toccano argomenti vagamente più globali di quello che è la classica storia di coppia.
Ho trovato il volume abbastanza carino anche se sembra che l'autrice abbia volutamente cercato di rendere le storie intricate in un numero di pagine estremamente ristretto.
Il secondo titolo in particolare, mi è apparso incredibilmente ingarbugliato nelle spiegazioni sui mondi paralleli e poi estremamente scemotto sulla risoluzione di tutti i misteri presenti.. ^^
Sostanzialmente è un volume grazioso ma si può vivere anche senza!
Il senso di lettura è da sinistra verso destra.
*




Tutte le immagini che vedete in questo post sono pubblicate a puro scopo illustrativo... ^^'''

22 commenti:

  1. Concrete Garden a me mi era piaciuto davvero molto, un BL molto particolare e soprattutto originale...Consiglio a tutti la lettura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha.. di sicuro è diverso dal solito ma alla fine non mi ha lasciato granché! ^^

      Elimina
  2. A The Boy and the Beast ho preferito Wolf Children ma anche questo anime è profondo e toccante quanto quello che lo ha preceduto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho preferito Wolf Children.. soprattutto perchè è più lineare nella trama e nei messaggi.
      Secondo me questo avrebbe potuto essere al suo pari se fosse stato meno confusionario nei messaggi che doveva comunicare.

      Elimina
  3. Alla fine lo hai visto "The Boy and The Beast": bene bene ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte qualche incasinamento di "buchi" è davvero molto carino.. xD

      Elimina
  4. "The boy and the beast" mi incuriosisce, il manga quasi per nulla :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film merita di sicuro.. il manga.. bè, dipende dai gusti.. ^^

      Elimina
  5. ho visto the boy and the beast e l'ho trovato carino...kumatetsu mi fa sgamare perché è troooppo suscettibile XD! The secret garden mi incuriosisce, soprattutto la storia dell'angelo...vedrò se riesco a trovarlo nella mia fumetteria di fiducia ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se piacciono i boy's love è sicuramente un titolo interessante.. ;)

      Elimina
  6. Il film lo conosco ma non l'ho mai visto.Cavolo non leggo manfa da una vita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li leggo col contagocce ma ne compro sempre abbastanza.. povera me!

      Elimina
  7. Ormai i manga non so più cosa siano, anche se un giorno vorrei portare a termine alcune serie...sigh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne vorrei concludere molte di serie.. se solo autori e case editrici lo permettessero... -_-

      Elimina
  8. The Boy and the Beast è sulla mia lista di film da vedere da un sacco, ma ancora non sono riuscita a guardarlo... uffa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo il dvd da una vita e l'ho visto solo ora.. mannaggia a tutti gli impegni! ;_;

      Elimina
  9. Con un mese di ritardo, buon anno! XD

    Mamoru Hosoda è uno dei miei registi preferiti e lo seguo fin da quando è uscito La Ragazza che Viaggiava nel Tempo. Con ogni nuovo film secondo me non ha fatto altro che migliorare!
    A me The Boy and the Beast è piaciuto allo stesso livello di Wolf Children, non ho notato nessun buco né parti contorte. Mi è piaciuto davvero tantissimo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho visto tutti i suoi lavori e preferisco Wolf Children a questo.
      Personalmente questo film mi è sembrato un po' troppo pieno di messaggi.. Ren e la famiglia, il suo foro, il suo odio, poi le bestie, il maestro.. tutta la storia dell'allenamento, il viaggio, le rivalità, la crescita, il suo mondo, l'antagonista, ancora la famiglia, la balena, il futuro, l'amore.. insomma.. ci sono praticamente due vite intere di un unico personaggio più tutte le altre in un unico piccolo film.

      Elimina
  10. Di Mamoru Hosoda ho visto solamente La ragazza che viaggiava nel tempo, che comunque non mi aveva entusiasmato. Le altre sue opere non mi attirano particolarmente, ma ho visto che hanno messo qualcosina su Netflix, quindi ne approfitterò per recuperare qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiii.. Summer Wars secondo me ti piacerebbe!!!!!
      Poi non puoi non vedere Wolf Children.. ti regalo io una scatola di fazzolettini per le lacrime, ma devi vederlo assolutamente!

      Elimina
  11. Purtroppo non sapevo né il film nè il manga, ma sembrano interessante. Sopratutto vorrei vedere questo film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riuscirai a vedere il film, è molto carino! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...